Futuri studenti

Dall'orientamento al diritto allo studio, tutti i servizi e le agevolazioni

Iscrizioni 2021/22 - TOLC@CASA

Aperte le iscrizioni ai TOLC-SU, E, AV

Sono aperte le iscrizioni ai TOLC E, SU e AV in modalità TOLC@CASA con l'Università di Verona.

Le date attualmente programmate sono le seguenti:

TOLC-E: 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28 e 29 aprile
TOLC-SU: 15, 20, 21, 22, 27, 28 e 29 aprile
TOLC-AV: 15, 20, 21, 22, 27, 28 e 29 aprile

Il calendario con i giorni di svolgimento dei Tolc è stato pubblicato nei "Concorsi di ammissione" presenti nella sezione "come iscriversi" delle pagine dei corsi di studio.

Per saperne di più:
Cos'è il TOLC@casa?  FAQ TOLC@casa

Iscrizioni 2021/22 - TOLC@CASA

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

Fissa il tuo appuntamento con un tutor o un operatore di orientamento!

Direttamente da casa tua, potrai avere un colloquio per chiarire tutti i tuoi dubbi, ricevere informazioni sui corsi di studio e scoprire tutti i servizi e le opportunità offerta da UniVR.

FISSA L'APPUNTAMENTO

UFFICIO ORIENTAMENTO

Chiamaci allo 045.8028588

Un servizio dedicato a tutti coloro che, desiderosi di saperne di più, potranno chiamarci dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13:00.

Chiamaci

PILLOLE DI DIDATTICA

Scopri le lezioni Univr

Vuoi sbirciare in qualche aula universitaria per vedere come si svolge una lezione in Univr? Ora puoi. I nostri docenti hanno messo a tua disposizione un catalogo di contenuti e video ai quali puoi accedere liberamente e gratuitamente. I singoli video sono catalogati per corso di laurea e per area.
Cosa aspetti, sei ad un solo click dalla tua prima lezione.

Scopri come iscriverti

INCONTRI PER LE SCUOLE

Orientamento e informazione

Un “team integrato” (staff dell’Ufficio Orientamento e studenti tutor), fornirà agli studenti una visione complessiva del sistema universitario e saranno presentati i corsi e i servizi del nostro Ateneo. Per saperne di più visita la pagina del servizio.
 
La richiesta va compilata, da parte dei docenti, almeno 20 giorni prima della data proposta per l'incontro.

Compila il form

UnivrOrienta

Guarda la playlist

Studentesse e studenti “tutor” dell’Università di Verona presentano attività e servizi Univr

Playlist

Orientamento allo studio

Scopri tutte le iniziative e le attività di orientamento Vai

Inclusione e accessibilità

Servizi per Futuri Studenti

Servizi erogati dai dipartimenti e centri
Vivere l'università
Sport, cultura e vita universitaria

Opportunità di collaborazione all’interno dell’ateneo

Le opportunità di collaborazione studentesca sono attività (lavorative) retribuite che studentesse e studenti possono svolgere a supporto dei servizi e degli uffici dell’Ateneo.

La Quality Assurance

Progettazione Grafica

Ideazione e realizzazione di progetti grafici

Univr Sport

Eventi

Ideazione e organizzazione di eventi dell'università

Scelta del medico di base

Procedura scelta medico di base per studenti fuori sede dell’Università di Verona

Tutela della Salute e della Sicurezza

Il miglioramento delle condizioni di lavoro, la tutela della salute e sicurezza e la promozione della cultura della prevenzione rappresentano obiettivi fondamentali dell’Università di Verona.

Informazione e rapporti con i media

Comunicati e conferenze stampa. Spazio dedicato ai giornalisti

Social media di ateneo

Elenco delle pagine ufficiali dell'università di Verona sui principali Social media

Studiare all'università
Ammissione ai corsi ad accesso programmato

Percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro L.107/15

L’alternanza scuola lavoro - ora PCTO percorsi per le competenze trasversali e di orientamento - è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti della scuola superiore a consolidare le conoscenze teoriche acquisite testandole sul campo. Nell’ottica di arricchire la formazione e di orientare meglio gli studi, le strutture e dipartimenti dell’Ateneo sono disponibili ad accogliere studenti per sviluppare percorsi da progettare con la scuole di provenienza in relazione alle specifiche esigenze formative.

Job Placement

Il Job Placement accompagna studenti e neolaureati nel passaggio dalla formazione al mondo del lavoro già durante il percorso di studi attraverso stage, colloqui e percorsi di orientamento individuali e di gruppo, incontri diretti con le aziende per conoscere i profili professionali presenti e ricercati, gli annunci di lavoro pubblicati da aziende e studi.

TANDEM@CLA

Rilascio della certificazione di competenza linguistica

Ricevimenti degli esperti linguistici CEL

Riconoscimento delle certificazioni linguistiche esterne

Modalità per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche esterne.

Certificazioni linguistiche per studenti con DSA

Verifica dei saperi minimi e requisiti d'accesso

Flessibilità nella frequenza dei corsi

Immatricolazioni

Studenti internazionali

Servizi e informazioni per gli studenti internazionali che vogliono studiare a Verona

FAQ - Frequently Asked Questions

Tutte le risposte ai dubbi e alle domande più frequenti sui servizi dell’Ateneo.

Laboratorio di Intercomprensione

E-Learning CLA

Centro Linguistico d'Ateneo

Laboratori ed esercitazioni per l’apprendimento delle lingue straniere

Test di certificazione linguistica

Orientamento e Tutorato

Progetti e attività di orientamento per scuole, studenti e famiglie.

Segreterie Studenti

Il servizio si rivolge agli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo di Verona e comprende la documentazione utile per la gestione della carriera dello studente suddivisa per aree di appartenenza: Economia; Formazione, Filosofia e Servizio Sociale; Giurisprudenza; Lettere, Arti e Comunicazione; Lingue e Letterature Straniere; Medicina e Chirurgia; Scienze e Ingegneria; Scienze Motorie.

Benefici, borse di studio e agevolazioni - Futuri studenti

Borse di studio, premi ed incentivi, collaborazione studentesca a tempo parziale, determinazione tasse e contributi, rapporti con i CAAF, adeguamento contributi, rimborsi, esoneri, contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti, rapporti con ESU e Regione Veneto, controllo della posizione reddituale e patrimoniali degli studenti.

Stage e Tirocini

Lo stage permette allo studente di sperimentare on the Job le conoscenze acquisite durante il percorso universitario, di ottenere crediti formativi necessari al conseguimento del titolo, di conoscere le figure professionali richieste nei diversi contesti lavorativi e di acquisire specifiche competenze professionali, favorendo le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. E’ possibile effettuare stage curriculari in Italia e all’estero anche con specifici finanziamenti e borse di studio a sostegno delle spese di mobilità

L'università in cifre
Biblioteche
Strumenti per la ricerca e consultazione

Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche.

Accesso da rete esterna (VPN)

Per interrogare Universe, banche dati, riviste online e e-book e accedere al full-text da qualsiasi postazione all'esterno della rete di ateneo è necessario avvalersi del servizio VPN (software Pulse Secure). Le istruzioni sono presenti di seguito in questa pagina nella sezione "Documenti" - "Accesso alle risorse dall'esterno della rete dell'Università di Verona - VPN". Il servizio, gestito dai Servizi informatici di Ateneo, permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria.

Stampe e fotoriproduzioni

Nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Giurisprudenza e nelle sedi di Scienze motorie, Ca' Vignal 2 e San Floriano sono a disposizione degli utenti alcune macchine multifunzione per fotocopia e stampa di documenti, da utilizzare nel rispetto del diritto d’autore.

Prestiti

Il servizio offre consultazione e prestito (quest'ultimo previa iscrizione) gratuiti e consentiti a tutti, studenti, docenti, esterni, fatta eccezione per i volumi in programma d'esame e per le opere di consultazione.

Servizi Interbibliotecari

Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.

Informazioni e ricerche bibliografiche

Il servizio di Informazioni bibliografiche e consultazioni banche dati è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati

Formazione agli utenti

Il servizio organizza corsi rivolti agli utenti sull'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'ateneo.

Aule di consultazione e studio

Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione

Statistiche delle biblioteche

Dati sul Sistema bibliotecario di Ateneo a cura del Servizio Automazione Biblioteche

Supporto tecnico e informatico
Connettività di rete

Autenticazione su Rete Cablata, Rete wireless e accessi federati. Tutte le sedi dell’università sono coperte dalla rete Wi-Fi. Le reti universitarie, come UNIVAIR-OPEN e UNIVAIR-WPA2, sono ad accesso riservato tramite credenziali istituzionali, mentre EDUROAM e Verona Wi-Fi sono aperte a persone provenienti da altri istituti e utenti esterni.

Strumenti e applicazioni
Certificati e richieste duplicati

Firma Elettronica Avanzata - FEA

Il Servizio di Firma Elettronica Avanzata - FEA consente agli utenti dell'Università di Verona di sottoscrivere atti e documenti in formato elettronico.

Consulenza

GIA - Gestione Identità di Ateneo

Tutte le informazioni necessarie per accedere a molti dei servizi informatici che richiedono di essere in possesso di credenziali rilasciate e gestite con precise regolamentazioni. Il sistema che gestisce tali credenziali è GIA (Gestione delle Identità di Ateneo)

Formazione

Service Learning

Questionari rivolti agli studenti

In base alla Legge 370/99 le opinioni degli studenti vengono raccolte tramite un questionario teso a valutare gli aspetti salienti dell’organizzazione e dei contenuti di ogni singolo insegnamento.

Informazioni e documenti utili
Intranet

Intranet, attraverso il portale MyUnivr, presenta uno specifico sito web destinato alla categoria di utenti. Gli studenti, il personale Tecnico Amministrativo e il personale Docente, hanno a disposizione un'interfaccia che presenta in maniera chiara e completa news, servizi informatici e di supporto offerti dall’Ateneo in maniera personalizzata.

Spazio alle Idee

Opportunità e iniziative dell’Ateneo per promuovere la capacità imprenditoriale degli studenti 

Laboratorio English Medium Instruction (EMI)

Exchange Students

Informazioni per studenti in Mobilità Internazionale ospiti dell'Università di Verona
Information for exchange students at the University of Verona

Servizio del Medico Competente

Pari oppotunità

Good Practice

"Univr" App

L'app ufficiale dell'università di Verona

Con Univr le funzionalità più utili per gli studenti sono disponibili 24 ore su 24

vai

Carte dei servizi e standard di qualità

Carte dei servizi e standard di qualità

Contatti

Uffici aperti al pubblico

FAQ

Domande frequenti per i futuri studenti

Ufficio orientamento allo studio

Ufficio
UO Orientamento

 Sede
Chiostro San Francesco, via San Francesco, 22 - 37129 Verona
 Orario 
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
 Telefono 
0458028588
0458028726
Numero unico orientamento: 0458028000 attivo nel periodo estivo
 E-mail
servizio.orientamento@ateneo.univr.it

Ufficio diritto allo studio

Ufficio
UO Diritto allo studio

 Sede
Via Vipacco 7 37129 Verona
 Orario
SPORTELLO FRONT OFFICE: Lunedì, Martedi, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. CHIUSO IL GIOVEDI'.
 Telefono
0458028711 (risposta con operatore - n. 4 linee: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00; giovedì dalle 8.30 alle 12.30)
 E-mail
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it

Ufficio immatricolazioni

Ufficio
UO Immatricolazioni

 Sede
Via Vipacco 7, 37129 Verona
 Orario Front office attivo dal 17 luglio al 31 ottobre
Solo su appuntamento: Prenotazioni online
martedì 10.00 - 12.00, mercoledì 13.00 - 15.00, giovedì 10.00 - 12.00
 Telefono
045 802 8578 
045 802 8337 
045 802 8398 
 E-mail
segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it

Ufficio corsi singoli

Ufficio
Iscrizione ai corsi singoli

 Sede
Chiostro San Francesco, via San Francesco, 22 - 37129 Verona
 Orario
Si riceve martedì, mercoledì, giovedì ore 10-13, esclusivamente previo appuntamento, da concordare via mail.
 Telefono
045 802 8485 (escluso martedì-mercoledì-giovedì ore 10-13)
 E-Mail 
corsisingoli@ateneo.univr.it

Ufficio Inclusione e accessibilità

Ufficio Inclusione e accessibilità
 Sede
Polo Zanotto, palazzo di Lettere, piano terra, stanze T.07, T.08, T.09 - Via San Francesco, 22 - 37129 Verona
 Orario Front office
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 - Si riceve esclusivamente su appuntamento da concordare via mail.
 Telefono +39 045 802 8786-8038-8654
  E-mail inclusione@ateneo.univr.it

FAQ

FAQ - Borse per il diritto allo studio universitario

FAQ

FAQ - Carriere universitarie

FAQ

FAQ - inclusione e accessibilità

FAQ

FAQ - Piani di studio

Esu Verona

Ente Regionale per il diritto allo Studio

L’ESU è l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Per diritto allo studio si intende il complesso di norme che regolano gli interventi volti ad assicurare agli studenti universitari la possibilità di accedere ai servizi che costituiscono un concreto sostegno al percorso di formazione universitaria. 

Scopri sul sito di ESU Verona informazioni per alloggi, aule per lo studio, ristorazione, borse di studio e molti altri servizi.

Vai al sito