Futuri studenti

Dall'orientamento al diritto allo studio, tutti i servizi e le agevolazioni

Simulazioni test di ammissione

Iscrizioni dal 1 al 18 febbraio

Mettiti alla prova. Scopri le date delle simulazioni gratuite in programma nel mese di marzo: posti limitati, iscrizione obbligatoria.

Scopri di più

Lezioni aperte

Curioso di conoscere come funziona l'Università?

Vieni a frequentare una lezione in università! Potrai condividere alcune ore in aula con studenti universitari già iscritti.

scopri di più

Ammissione a Economia e Scienze TOLC (B-E-I-S)

Aperte le iscrizioni ai TOLC

Scopri le date e le principali scadenze da segnare in agenda per la prima graduatoria, in attesa della pubblicazione dei bandi.

Scopri di più

Iscrizioni dal 14 febbraio. Posti limitati. Il corso prepara anche al test di Scienze e tecnologie viticole ed enologiche.

Scopri di più

Iscrizioni

Informazioni e scadenze per accedere ai corsi di studio Vai

Matricole

Kit di sopravvivenza per i nuovi iscritti Matricole

Esu Verona

Ente Regionale per il diritto allo Studio

L’ESU è l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Per diritto allo studio si intende il complesso di norme che regolano gli interventi volti ad assicurare agli studenti universitari la possibilità di accedere ai servizi che costituiscono un concreto sostegno al percorso di formazione universitaria. 

Scopri sul sito di ESU Verona informazioni per alloggi, aule per lo studio, ristorazione, borse di studio e molti altri servizi.

Vai al sito

Servizi per Futuri Studenti

Vivere l'università
La Quality Assurance

Grafica

Ideazione e realizzazione di progetti grafici

Eventi

Ideazione e organizzazione di eventi dell'università

Supporto a studenti con disabilità e DSA

Supporta gli studenti con da disabilità o DSA nel percorso universitario, con attività come accompagnamento, supporto amministrativo e didattico, trasporti ed esami personalizzati

Scelta del medico di base

Procedura scelta medico di base per studenti fuori sede dell’Università di Verona

Tutela della Salute e della Sicurezza

Il miglioramento delle condizioni di lavoro, la tutela della salute e sicurezza e la promozione della cultura della prevenzione rappresentano obiettvi fondamentali dell’Università di Verona.

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS

Spazio web sulla tutela della salute e sulla sicurezza di studenti e lavoratori, gestito in autonomia dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in carica.

Informazione e rapporti con i media

Comunicati e conferenze stampa. Spazio dedicato ai giornalisti

Social media di ateneo

Elenco delle pagine ufficiali dell'università di Verona sui principali Social media

Univrmagazine

Magazine online dell'università di Verona

Studiare all'università
Corso intensivo educatore socio-pedagogico

Corsi/seminari/convegni sede di Canazei

Studenti internazionali

Servizi e informazioni per gli studenti stranieri

Percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro L.107/15

L’alternanza scuola lavoro è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti della scuola superiore a consolidare le conoscenze teoriche acquisite testandole sul campo. Nell’ottica di arricchire la formazione e di orientare meglio gli studi, le strutture e dipartimenti dell’Ateneo sono disponibili ad accogliere studenti per sviluppare percorsi da progettare con la scuole di provenienza in relazione alle specifiche esigenze formative.

FAQ - Frequently Asked Questions

Tutte le risposte ai dubbi e alle domande più frequenti sui servizi dell’Ateneo.

Centro Linguistico d'Ateneo

Laboratori ed esercitazioni per l’apprendimento delle lingue straniere

Procedura alias per studenti transgender

Welcome Office

Il Welcome Office offre un servizio di prima accoglienza agli ospiti internazionali dell'ateneo, in particolare: - prima dell'arrivo: supporto nella richiesta del visto di ingresso, nulla osta per ricerca, alloggi, assicurazione sanitaria - all'arrivo: informazioni sui servizi offerti dall'università (corsi di lingua italiana offerti dal Centro Linguistico, mense universitarie, accesso alla rete wi-fi, biblioteche, attività sportive, ecc) e dalla città (trasporti, tempo libero, attività culturali)

I-lab:l'innovazione didattica dei docenti

Tirocini di studenti delle Scuole Superiori o di altre Università presso l'Ateneo di Verona

Gli studenti delle scuole superiori o di altri atenei hanno la possibilità di fare richiesta per svolgere uno stage in una struttura o in un dipartimento dell’università. Lo stage, che ha finalità di orientamento universitario e/o lavorativo, può contribuire a una scelta consapevole del percorso universitario futuro per lo studente. È compito specifico della struttura o del dipartimento ospitante valutare le singole richieste accordando o meno la disponibilità all'accoglienza di studenti/tirocinanti.

Formazione degli insegnanti

Orientamento allo studio

Progetti e attività di orientamento per scuole, studenti e famiglie.

Segreterie Studenti

Il servizio si rivolge agli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo di Verona e comprende la documentazione utile per la gestione della carriera dello studente suddivisa per aree di appartenenza: Economia; Formazione, Filosofia e Servizio Sociale; Giurisprudenza; Lettere, Arti e Comunicazione; Lingue e Letterature Straniere; Medicina e Chirurgia; Scienze e Ingegneria; Scienze Motorie.

Diritto allo Studio - Futuri studenti

Borse di studio, premi ed incentivi, collaborazione studentesca a tempo parziale, determinazione tasse e contributi, rapporti con i CAAF, adeguamento contributi, rimborsi, esoneri, contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti, rapporti con ESU e Regione Veneto, controllo della posizione reddituale e patrimoniali degli studenti.

Iscrizione ai corsi singoli

Stage e Tirocini

Lo stage permette allo studente di sperimentare on the Job le conoscenze acquisite durante il percorso universitario, di ottenere crediti formativi necessari al conseguimento del titolo, di conoscere le figure professionali richieste nei diversi contesti lavorativi e di acquisire specifiche competenze professionali, favorendo le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. E’ possibile effettuare stage curriculari in Italia e all’estero anche con specifici finanziamenti e borse di studio a sostegno delle spese di mobilità

L'università in cifre
Biblioteche
Accesso da rete esterna (VPN)

Stampe e fotoriproduzioni

Nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Giurisprudenza e Scienze motorie sono a disposizione degli utenti alcune macchine multifunzione per fotocopia, stampa e scansione di documenti, da utilizzare nel rispetto del diritto d’autore.

Strumenti per la ricerca e consultazione

Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche.

Prestiti

Il servizio offre consultazione e prestito (quest'ultimo previa iscrizione) gratuiti e consentiti a tutti, studenti, docenti, esterni, fatta eccezione per i volumi in programma d'esame e per le opere di consultazione.

Servizi interbibliotecari

Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.

Informazioni e ricerche bibliografiche

Il servizio di Informazioni bibliografiche e consultazioni banche dati è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati

Formazione agli utenti

Il servizio organizza corsi rivolti agli utenti sull'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'ateneo.

Aule di consultazione e studio

Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione

Social Media

Le due biblioteche centrali "Arturo Frinzi" per il polo umanistico-economico-giuridico ed "Egidio Meneghetti" per il polo medico-scientifico-tecnologico affiancano agli strumenti di comunicazione istituzionali delle pagine sui social media.

Statistiche delle biblioteche

Dati sul Sistema bibliotecario di Ateneo a cura del Servizio Automazione Biblioteche

Strumenti e applicazioni
Questionari rivolti agli studenti

In base alla Legge 370/99 le opinioni degli studenti vengono raccolte tramite un questionario teso a valutare gli aspetti salienti dell’organizzazione e dei contenuti di ogni singolo insegnamento.

Ricerca e progetti con il territorio
Public Engagement

Eventi e progetti per mettere in relazione le comunità interne all'ateneo con le diverse realtà esterne

Informazioni e documenti utili
Piani di Studio

Informazioni sulla compilazione dei piani di studio

Good Practice

"Univr" App

L'app ufficiale dell'università di Verona

Con Univr le funzionalità più utili per gli studenti sono disponibili 24 ore su 24

vai