Visita Accreditamento Periodico (CEV)

Servizi

L’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio consiste nella verifica dei requisiti di qualità, di efficienza e di efficacia delle attività svolte. 

È basato sulla verifica della persistenza dei requisiti iniziali, su ulteriori indicatori definiti ex ante dall'ANVUR e sugli esiti della valutazione svolta dall’ANVUR stessa.

L'accreditamento periodico avviene con cadenza almeno quinquennale per le Sedi e almeno triennale per i corsi di studio. L’ANVUR ha definito un modello operativo per l’accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio che si avvale della consulenza di una Commissione di Esperti della Valutazione (CEV), con il compito di proporre un giudizio di accreditamento basato su un esame approfondito dell’andamento complessivo relativamente al soddisfacimento dei Requisiti di Qualità definiti dall’ANVUR stessa.

Il modello di Accreditamento periodico degli Atenei prevede, oltre ad un esame documentale a distanza, anche una visita in loco da parte della CEV, mirata a rilevare sul campo il livello di corrispondenza delle procedure elaborate dall’Ateneo con i requisiti di assicurazione della qualità.

La visita della CEV prevede anche un esame approfondito di un campione di Dipartimenti e Corsi di Studio dell’Ateneo.

Incontri formazione preparazione visita CEV

Il Presidio della Qualità ha organizzato, a partire dallo scorso 4 ottobre2023, una serie di incontri di formazione per il Personale Docente e TA per la preparazione alla visita di accreditamento periodico (CEV) prevista nel 2024.

 

Percorso formativo l’assicurazione della qualita’ a livello di ateneo, dipartimento, corso di studio e di dottorato

Obiettivo del percorso formativo è quello di approfondire la conoscenza dei requisiti di qualità richiesti a livello internazionale e nazionale. Confrontarsi sugli strumenti e i processi di AQ attualmente in uso presso l’Ateneo di Verona. Promuovere la diffusione della cultura della qualità a tutti i livelli.

Gli incontri si svilupperanno con una parte teorica introduttiva e una parte di confronto e dibattito, pertanto per una migliore efficacia degli incontri si chiede di preferire la presenza all’incontro, pur avendo sempre la possibilità della diretta streaming e della registrazione (il link zoom verrà inviato il giorno prima dell’evento a seguito dell’iscrizione).

Programma

Le slide degli incontri sono disponibili nella sezione "documenti"

Relatori

Tutti gli incontri sono tenuti dal Prof. Alfredo Squarzoni Professore emerito dell’Università di Genova, esperto valutatore ANVUR.

Per l’incontro “AQ dei CdS” interviene anche la Prof.ssa Adelaide Quaranta Esperta valutatrice ANVUR, componente del Nucleo di Valutazione.

Programma

Le slide degli incontri sono disponibili nella sezione "documenti"

  • L'AQ del CDLMCU di Medicina e Chirurgia  1° incontro. Lunedì 15 gennaio 2024 | Aula B Lente didattica | ore 14.00 – 18.00 link registrazione
  • L'AQ del CDLMCU di Medicina e Chirurgia  2° incontro. Lunedì 22 aprile 2024 | Aula R. Vecchioni Lente didattica | ore 09.00 – 13.00

Relatori

Gli incontri sono tenuti dal Prof. Bruno Moncharmont Professore Straordinario dell’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, esperto valutatore ANVUR.

 

Tutti gli incontri sono curati da e vedono l’intervento del Presidio della Qualità di Ateneo:

  • Prof.ssa Cecilia Pedrazza Gorlero (Presidente)
  • Dott. Giovanni Bianco
  • Dott.ssa Maria Gabaldo
  • Dott. Stefano Fedeli
  • Dott.ssa Laura Mion

Documenti

Accreditamento periodico