Scuola di dottorato

Formazione di terzo livello

La Scuola di Dottorato dell’Università di Verona riunisce tutti i Corsi di Dottorato attivi, per stimolare e favorire l’interazione e il dialogo tra le diverse macroaree dell’Ateneo, precisamente: Scienze della Vita e della Salute, Scienze Giuridiche ed Economiche, Scienze Naturali e Ingegneristiche e Scienze Umanistiche, come previste dallo Statuto dell’Università di Verona.

La Scuola ha la funzione di organizzare e gestire le attività di servizio e supporto ai 17 Corsi di Dottorato ed inoltre promuove e coordina l’offerta didattica trasversale con particolare attenzione allo sviluppo dell’interdisciplinarietà: sono offerti a tutte le dottorande e i dottorandi corsi di perfezionamento linguistico, informatico e di metodologia della ricerca, nonché un’articolata offerta di corsi su argomenti di interesse comune ed academic skills.

Si pone come garante di percorsi formativi di eccellenza e di elevata qualità, incentivando le interazioni con Atenei ed Enti di ricerca italiani ed esteri, mediante la stipula di accordi internazionali, accordi di collaborazione scientifica e accordi quadro per l’attivazione di percorsi individuali di co-tutela di tesi. In tal modo, la Scuola si configura come un’opportunità per giovani ricercatrici e ricercatori per favorire lo sviluppo di progetti di ricerca e la collaborazione anche in ambito internazionale. 
Parallelamente, la Scuola si adopera per instaurare legami con il territorio e il relativo sistema produttivo, anche incoraggiando la collaborazione con imprese ed Enti pubblici e privati che svolgano attività di ricerca e sviluppo, mediante l’attivazione di dottorati intersettoriali/industriali, percorsi in apprendistato di alta formazione e ricerca e finanziamento di borse di studio.

Il percorso dottorale rappresenta il punto più elevato e qualificante della formazione universitaria post-lauream: la Scuola svolge il proprio ruolo con la consapevolezza che i giovani dottorandi rappresentano il migliore investimento che possa fare non solo un ateneo, bensì anche gli enti e le imprese che scelgono di scommettere sulla crescita professionale del ricercatore in erba. 

Organi

Gli Organi della Scuola di Dottorato sono il Direttore e il Consiglio.

Il Direttore per il triennio accademico 2023/2026 è Claudio Maffeis, Professore Ordinario specializzato in Pediatria e Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, con il supporto, in qualità di Direttore Vicario, di Stefan Rabanus, Professore Ordinario di Lingua tedesca.

 

Programma delle attività formative della Scuola di Dottorato a.a. 2023-2024

Il presente programma (aggiornato al 29 febbraio 2024) riporta l'elenco delle attività formative trasversali offerte dalla Scuola di Dottorato e previste per l'a.a. 2023-2024.

Le attività sono inoltre elencate nel calendario online (in corso di completamento)

La scuola di dottorato dell'Ateneo di Verona copre le 4 macroaree di: 

a cui afferiscono 17 corsi di dottorato, incluso un corso interateneo in Linguistica con la Libera Università di Bolzano e un corso di dottorato di interesse nazionale in Scienze Motorie e Sportive. Si aggiungono inoltre due corsi interateneo in Accounting e Management (sede amministrativa: Università degli Studi di Udine) e in Matematica (sede amministrativa: Università degli Studi di Trento).

Le informazioni sugli obiettivi formativi dei corsi, le tematiche di ricerca, le modalità ed i requisiti per l'accesso al dottorato, il bando di concorso e la modulistica sono disponibili sulla pagina di ogni singolo corso.

Scienze Naturali e Ingegneristiche

Scienze Giuridiche ed Economiche

Scienze della Vita e della Salute

Scienze Umanistiche