Biblioteche

Strutture, servizi bibliotecari, risorse digitali

Le Biblioteche dell'Ateneo, articolate nei due Poli umanistico-economico-giuridico e medico-scientifico-tecnologico, predispongono e garantiscono l’accesso alle risorse documentali cartacee ed elettroniche per le esigenze dell’utenza.
Vai all'organizzazione del Sistema Bibliotecario

Il Servizio Automazione e Supporto Informatico Biblioteche predispone, gestisce e sviluppa le procedure e gli strumenti informatici necessari a potenziare i servizi di tutte le Biblioteche di Ateneo, illustrati nella Carta dei servizi e degli standard di qualità delle Biblioteche (versione del 13 novembre 2019).

Il dialogo fra Biblioteche e territorio - in linea con la Terza Missione dell'Ateneo - si esplica nell'organizzazione di seminari, convegni, presentazioni di volumi, nell’allestimento di mostre e nella gestione dei social.

FAQ - #lamiabibliotecadacasa

Scopri i servizi e le risorse online delle biblioteche di Ateneo vai
Dettaglio Avviso Servizio Portlet è temporaneamente non disponibile.

Cerca in Universe, portale per la ricerca bibliografica

 

Universe

portale per la ricerca bibliografica

Cerca la rivista

in formato elettronico e cartaceo

Cerca la banca dati

elenco delle banche dati

Chiedi al Sistema Bibliotecario

Invia una richiesta  
Accedi al modulo per informazioni su servizi e risorse del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Servizi bibliotecari

Affluences per prenotare il posto in biblioteca
Il servizio di prenotazione del posto è attivo per le biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Zanotto e Scienze Motorie.
Vai
Aule di consultazione e studio
Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione.
Vai
Aula multimediale Meneghetti
L’Aula multimediale della Biblioteca Meneghetti mette a disposizione postazioni collegate a internet per la ricerca e l’accesso a risorse bibliografiche online disponibili per l’Ateneo. L’aula è aperta a tutti.
Vai
Emeroteca Frinzi
L'emeroteca della Biblioteca Frinzi è aperta a tutta l'utenza. Le riviste sono collocate a scaffale aperto e consultabili in sede.
Vai
Sala consultazione Frinzi
Le sale studio della biblioteca sono aperte a tutta l'utenza con orario esteso. Sono disponibili più di trecento postazioni.
Vai
Sala consultazione Meneghetti
La Biblioteca mette a disposizione quattro ampie sale, con circa 300 postazioni quasi tutte dotate di collegamento alla rete elettrica. Le sale sono aperte a tutti.
Vai
Formazione agli utenti
Il servizio progetta, organizza ed eroga corsi sui servizi bibliotecari, sul portale per la ricerca bibliografica Universe e sulle risorse online e a stampa disponibili per l'utenza.
Vai
Formazione agli utenti Frinzi
Il servizio progetta, organizza ed eroga corsi gratuiti per l'utenza delle biblioteche di Ateneo. La formazione è finalizzata all’apprendimento delle informazioni fondamentali sull’utilizzo efficace del portale Universe e degli strumenti di ricerca bibliografica e testuale negli ambiti umanistico-letterario, economico e giuridico. I corsi sono organizzati periodicamente o possono essere attivati su richiesta e su argomenti concordati.
Vai
Formazione agli utenti Meneghetti
La Biblioteca organizza corsi per illustrare i servizi e gli strumenti bibliotecari, la ricerca all'interno del portale Universe e l'utilizzo efficace di banche dati e risorse disponibili in formato elettronico e cartaceo.
Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche
Il servizio fornisce informazioni e orientamento sui servizi delle biblioteche e sulla fruibilità del patrimonio bibliografico. Inoltre, offre assistenza personalizzata per esigenze informative più complesse e supporto alla ricerca bibliografica sulle risorse e banche dati disciplinari.
Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche Frinzi
Il servizio fornisce informazioni sui servizi delle biblioteche e sugli strumenti per le ricerche bibliografiche, offre assistenza personalizzata sulle risorse e le banche dati disciplinari per esigenze di studio e ricerca.
Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche Meneghetti
Il servizio fornisce informazioni su risorse, strumenti e servizi delle biblioteche, e svolge ricerche bibliografiche nelle banche dati e assistenza personalizzata per esigenze di studio, ricerca e pratica clinica.
Vai
Leganto per le bibliografie degli insegnamenti
Leganto è lo strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione di docenti e studenti dell’Ateneo, rispettivamente per creare, gestire e per utilizzare le bibliografie degli insegnamenti.
Vai
Prestiti
Il servizio offre consultazione e prestito gratuiti, anche con prenotazione dei libri e con possibilità di restituzione tramite box.
Vai
Prestito e consultazione Frinzi
Il servizio Prestito e consultazione si trova al primo piano della Biblioteca Frinzi ed è gratuito.
Vai
Prestito e consultazione Meneghetti
Il servizio Prestito e consultazione si trova all'ingresso della Biblioteca ed è gratuito.
Vai
Servizi interbibliotecari
Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.
Vai
Stampe e fotoriproduzioni
Nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Giurisprudenza e nelle sedi di Scienze motorie, Ca' Vignal 2 e San Floriano sono a disposizione degli utenti alcune macchine multifunzione per fotocopia e stampa di documenti, da utilizzare nel rispetto delle norme sul diritto d’autore.
Vai
Strumenti per la ricerca e consultazione
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e a risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o per la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche di Ateneo o in altre biblioteche: Universe, Cerca la rivista, Cerca la banca dati, Cataloghi italiani ed esteri.
Vai
Cataloghi italiani ed esteri
Il servizio fornisce link a cataloghi di biblioteche italiane ed estere, singoli e collettivi, e a repertori ed elenchi di biblioteche.
Vai
Cerca la banca dati
Accesso alle banche dati disponibili per l'Università degli Studi di Verona.
Vai
Cerca la rivista
Cerca la rivista in formato elettronico e cartaceo.
Vai
Universe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali. Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS. UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.
Vai

Biblioteche centrali

Biblioteca "Arturo Frinzi"

Polo Umanistico Economico Giuridico

La Biblioteca centrale Arturo Frinzi è la struttura di riferimento per i corsi di laurea di area umanistica, economica e giuridica dell'Università di Verona. 

È aperta a tutti gli utenti, con sale di studio e di consultazione accessibili anche in orario serale e durante il fine settimana.

Vai

Biblioteca "Egidio Meneghetti"

Polo Medico Scientifico Tecnologico

La Biblioteca centrale Egidio Meneghetti è la struttura di riferimento per i corsi di laurea di area medica, scientifica e tecnologica dell'Università di Verona.

È aperta a tutti gli utenti, con sale di studio e di consultazione accessibili anche in orario serale e durante il fine settimana.

Vai

Polo umanistico economico giuridico

Biblioteche specialistiche dei Dipartimenti e dei Centri del Polo umanistico economico giuridico

Polo medico scientifico tecnologico

Biblioteche specialistiche dei Dipartimenti e dei Centri del Polo medico scientifico tecnologico
Altre Biblioteche