Biblioteca di Scienze Motorie, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Polo medico scientifico tecnologico
La Biblioteca di Scienze Motorie raccoglie, organizza e conserva materiale documentario di interesse motorio e sportivo, mettendo a disposizione dell’intera comunità strumenti idonei di informazione in supporto all’attività didattica e di ricerca.

AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus - fase 3 - aggiornamento del 5 ottobre 2020):

Per gli utenti istituzionali è attivo in sicurezza il servizio di prestito, esclusivamente previa prenotazione dei libri
dal pulsante Prenota il ritiro dei libri in biblioteca in Universe. È necessario attendere conferma della disponibilità e concordare l’appuntamento per il ritiro stesso. È vivamente consigliata la ricerca su Universe prima di inoltrare una o più richieste di prenotazione.

Giorni e orari per il ritiro del prestito: martedì e giovedì dalle 9 alle 18 (su prenotazione).
Giorni e orari per la restituzione (esclusivamente tramite il box di autorestituzione presso l'atrio di Via Casorati 43): dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.45; sabato dalle 8 alle 13.

Sala lettura e consultazione: l'accesso alla biblioteca è consentito ai docenti, al personale TA, al personale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e ai tesisti, dottorandi, assegnisti e borsisti in possesso dell'autorizzazione sottoscritta dal Responsabile della ricerca o dal Relatore di tesi (vai al modulo per i tesisti o al modulo per dottorandi, assegnisti, borsisti).
È obbligatorio indossare la mascherina di protezione e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile presso l'entrata e/o nei punti igiene collocati all'interno dell'edificio.
È necessario concordare un appuntamento scrivendo esclusivamente a biblioteca.motorie@ateneo.univr.it. Si accede solo per la consultazione di fonti non altrimenti fruibili.

Ulteriori informazioni sugli altri servizi

FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa

Orario

Per informazioni rivolgersi al personale della Biblioteca Meneghetti: tel. 045 8027117, email: prestiti.meneghetti@ateneo.univr.it

Descrizione dei servizi offerti

Consultazione, prestito, fotocopie, assistenza a ricerche bibliografiche.

La biblioteca effettua il prestito automatizzato .

I servizi sono estesi a tutti: studenti, docenti, ricercatori ed esterni. I limiti per il prestito librario sono di 10 unità fisiche per sessione di prestito a studenti, 3 ad utenti esterni, 20 per docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, cultori della materia.
La durata del prestito è normalmente di 20 giorni, eventualmente prorogabili. Sono esclusi dal prestito alcuni materiali in consultazione e materiali non librari.
E' possibile restituire, in orario di apertura, volumi di altre biblioteche del sistema bibliotecario di ateneo, sempre presso il banco prestiti.

Servizio BOX di restituzione : attivo dal 02/10/2017 il BOX é fisicamente collocato al piano terra del Palazzo di Scienze motorie, nel lato nord dell'atrio ; la struttura è priva di barriere architettoniche.
Il BOX è accessibile negli orari di apertura del Palazzo (LUN-VEN 8-19 e SAB 8-13 escluso agosto), esclusi i giorni di chiusura istituzionali.
Tramite il BOX è possibile restituire, sia materiale documentario della biblioteca di Scienze motorie (libri, CD-ROM. DVD) che di altre strutture del sistema bibliotecario di ateneo.

Modalità di erogazione dei servizi

La consultazione in sede è agevolata dalla modalità a scaffale aperto per la quasi totalità dei documenti; i materiali non accessibili direttamente sono segnalati sia catalograficamente dalla nota "DISPONIBILI AL BANCO PRESTITI"
sia con segnaletica a scaffale e sono accessibili con prestito temporaneo.
Non è richiesta alcuna modulistica in formato cartaceo nè altra procedura per l'accesso diretto alla documentazione, sia per la consultazione in sede che per la registrazione del prestito librario.

Per l'assistenza tecnica a ricerche bibliografiche complesse (tipo tesi, tesine ed elaborati vari) formazione specifica per gli studenti di Scienze motorie è offerta tramite corsi mirati a gruppi ristretti.
A livello individuale un servizio minimo di reference è garantito nelle fasce orarie riservate al prestito librario, dal bibliotecario. Per i laureandi di scienze motorie, in periodo non didattico (giugno-settembre) è possibile chiedere un appuntamento con il bibliotecario all'indirizzo email
< biblioteca.motorie@ateneo.univr.it  >.

La nuova versione di Universe è l’unico punto di accesso per la ricerca bibliografica di tutte le risorse cartacee ed elettroniche e per i servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Direttamente da Universe ora si può:

• - prenotare libri in prestito ad altro utente, con avviso della disponibilità per il ritiro;
  • - richiedere con un’unica procedura per entrambi i poli, umanistico e scientifico, articoli, libri o capitoli di libri, se non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo di Verona (prestito interbibliotecario e document delivery);
  • - proporre l’acquisto di libri;
  • - seguire l’iter delle richieste effettuate (prenotazioni, servizi interbibliotecari, proposte di acquisto) dal proprio account;
  • - inoltrare richiesta di libri per ritiro in altra biblioteca del Sistema Bibliotecario (servizio Giralibro, solo per gli utenti istituzionali).
  • Vai alla nuova versione di Universe
Info e Contatti