Prestiti

Servizi

Come accedere al servizio

Il prestito e la consultazione sono gratuiti e consentiti a tutte le tipologie di utenza.

Per accedere ai servizi di prestito è necessario avere le credenziali GIA.

Gli utenti istituzionali dell’Ateneo devono confermare o modificare i propri dati di contatto su MyBIB accedendo con le proprie credenziali GIA.

Gli utenti esterni devono richiedere un appuntamento per ottenere le credenziali GIA da frequentatore di biblioteca, utilizzando il modulo online Chiedi al sistema bibliotecario presente in Universe.

Tutto il materiale può essere fotocopiato nei limiti della normativa vigente sul diritto d'autore (L. 633/1941 e successive integrazioni: le riproduzioni di libri o riviste della biblioteca non devono superare il 15%; le scansioni sono possibili solamente su materiale non coperto da diritto d’autore).

Il materiale va trattato col massimo rispetto e non va sottolineato, evidenziato o danneggiato in alcun modo.

Come prendere un libro in prestito

Verificare sempre nel portale Universe la prestabilità del materiale bibliografico.

I libri si possono richiedere direttamente presso il servizio Prestiti delle biblioteche o effettuando una prenotazione.

Quando possibile, la prenotazione è comunque vantaggiosa perché:

  • evita il tempo di attesa al banco per il recupero del libro dallo scaffale;  
  • evita all'utente la compilazione di moduli cartacei con i dati del libro;  
  • dà la priorità all'utente che prenota rispetto a chi si presenta al banco.

L’utente può verificare lo stato di avanzamento delle richieste e la posizione in coda (in caso di prenotazioni da parte di più utenti per uno stesso libro) accedendo alla sezione "Il mio account" in Universe.

Come prenotare un libro per il prestito

La procedura è integrata in Universe, previa identificazione, gestita in maniera autonoma dall’utenza e disponibile tutti i giorni della settimana.  

Il pulsante Prenota di Universe permette di scegliere il libro in base alla biblioteca di ritiro e alla durata del prestito. I tempi per la disponibilità di quanto richiesto si abbreviano se si prenota il ritiro presso la biblioteca che possiede il materiale. 

Sono prenotabili: libri prestabili per 20 giorni e libri prestabili per 7 giorni, sia copie già in prestito sia copie disponibili a scaffale (la prenotazione di un libro impedisce il rinnovo da parte di chi al momento lo ha in prestito).

NB: Quasi tutti i libri sono prestabili 20 giorni e rinnovabili, se non sono stati prenotati da altri utenti; il loro ritiro può avvenire in qualsiasi biblioteca. Anche le copie prestabili 7 giorni sono prenotabili e rinnovabili, se non sono stati prenotate da altri utenti; trattandosi di materiale molto richiesto, la durata del prestito è ridotta e il ritiro può avvenire solo presso la biblioteca proprietaria.

NON sono prenotabili: libri per i quali è prevista la sola consultazione in giornata, inclusi i testi d’esame.

Numero massimo di prenotazioni consentite in contemporanea:  

  • 5 per studentesse/studenti; 
  • 10 per personale docente, collaboratrici/collaboratori alla ricerca e alla didattica, dottorande/i, specializzande/i, personale tecnico amministrativo, personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata;
  • 3 per utenza esterna.  

Una volta ritirato il materiale richiesto, è possibile effettuare altre prenotazioni fino al raggiungimento del numero massimo di prestiti simultanei consentiti.

L'utente ha a disposizione due giorni dalla ricezione via e-mail dell’avviso sulla disponibilità del materiale per ritirarlo quando preferisce, negli orari di apertura della biblioteca prescelta. 

Per maggiori dettagli è disponibile il video tutorial Nuova modalità di prenotazione del materiale delle biblioteche

Per ulteriori informazioni Chiedi al sistema bibliotecario

Quanti libri si possono prendere in prestito

Il numero dei volumi prestabili per 20 giorni per ciascuna biblioteca è il seguente:

  • studentesse/studenti: 10 volumi;
  • personale docente, collaboratrici/collaboratori alla ricerca e alla didattica, dottorande/i, specializzande/i, personale tecnico amministrativo, personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata: 20 volumi;
  • esterni: 3 volumi.

Il numero dei volumi prestabili per 7 giorni è di 3 per tutte le tipologie di utenti per ciascuna biblioteca.

In assenza di prenotazioni, i volumi sono rinnovabili accedendo alla sezione “Il mio account” nel portale Universe.

I volumi in consultazione, incluse le riviste, e quelli contrassegnati come "esami" non sono ammessi al prestito.

Come restituire il materiale preso in prestito

È possibile restituire il materiale presso il servizio Prestiti delle biblioteche oppure utilizzando i box.

Luoghi e orari di accesso ai box:

  • Chiostro San Francesco adiacente alla biblioteca Frinzi; accessibile lun.-ven. 7.45-19.30; sab. 7.45-14.00;
  • Istituti Biologici - atrio nell'ingresso principale; accessibile lun.-sab. 8.00-23.30; dom. 8.30-23.30;
  • Polo Santa Marta - piano terra lato Ovest; accessibile lun.-ven. 7.45-19.30; sab. 7.45-14.00;
  • Palazzo di Giurisprudenza - piano terra; accessibile lun.-ven. 7.45-19.30; sab. 7.45-14.00;
  • Palazzo di Scienze Motorie - piano terra; accessibile lun.-ven. 8.00-18.45; sab. 8.00-13.00.

L’utente può verificare lo stato dei propri prestiti (data di scadenza e possibilità di rinnovo) accedendo alla sezione "Il mio account" in Universe.

Gli utenti che non rispettano i termini di restituzione sono esclusi dal prestito per un periodo equivalente a quello del ritardo.

Viene comunque inviata in automatico una mail di “Preavviso scadenza prestiti”.

Servizio gestito da:
Direzione Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca centrale "A. Frinzi" - Polo Umanistico Economico Giuridico
Biblioteca centrale "E. Meneghetti" - Polo medico scientifico tecnologico

Servizi

Prestito e consultazione Frinzi
Prestito e consultazione Meneghetti