Biblioteca "Luigi Ambrosoli", Dipartimento Culture e Civiltà

Polo umanistico economico giuridico
 AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus - fase 2):

Dal 18 maggio per gli utenti istituzionali viene riattivato in sicurezza il servizio di prestito, esclusivamente previa prenotazione dei libri tramite form online, dopo aver ricevuto conferma della disponibilità e aver concordato l’appuntamento per il ritiro.

Giorni e orari per il ritiro del prestito di materiale bibliografico presso la Biblioteca L. Ambrosoli:
martedì e giovedì dalle 9 alle 13.

Giorni e orari per la restituzione:
esclusivamente tramite il box di autorestituzione, adiacente alla Biblioteca Frinzi, accessibile da lun a ven 7.30-19.30; sab 7.30-14

Ulteriori informazioni sono disponibili qui

FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa

Sale lettura e consultazione: restano chiuse in tutte le biblioteche.
Stampe e riproduzioni: non è consentito l’uso delle macchine fotocopiatrici da parte degli utenti che entrano nelle aree delle biblioteche per il ritiro dei libri in prestito.

La Biblioteca "Luigi Ambrosoli" (sigla STL nel catalogo collettivo) raccoglie, organizza e conserva materiale di interesse storico, geografico, artistico, bibliografico e archeologico, in supporto all'attività didattica e di ricerca del Dipartimento Culture e Civiltà e per rispondere ai bisogni informativi e culturali degli studiosi.
Possiede circa 32.000 volumi, microforme, Cd-Rom, DVD, videocassette, materiale cartografico, presenti nel catalogo di ateneo. Accoglie alcuni nuclei bibliografici tematici di notevole pregio fra cui: il fondo cartografico, il fondo Bossaglia sul Liberty e l'Art Déco.
Tutto il materiale bibliografico posseduto dalla biblioteca è inserito nel portale per la ricerca bibliografica Universe.

Lunedì-venerdì       9-18
Venerdì                   9-13

Servizio Box Frinzi presso il Chiostro San Francesco.

Descrizione dei servizi offerti

Consultazione e prestito del materiale bibliografico.
La sala di consultazione e studio dispone di 25 posti a sedere ed è priva di barriere architettoniche.
La bibliotecaria è a disposizione su appuntamento per un supporto nelle ricerche bibliografiche.

Modalità di erogazione dei servizi

La consultazione del materiale bibliografico è consentita a tutti.
Il prestito è concesso secondo le seguenti modalità:
- ai docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Verona fino a 10 volumi contemporaneamente per 20 giorni;
- agli studenti iscritti all'Università di Verona fino a 10 volumi contemporaneamente per 20 giorni;
- agli utenti esterni  fino a 3 volumi contemporaneamente per 20 giorni.
Servizio Box restituzione prestiti: libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei tre box (Chiostro adiacente alla biblioteca Frinzi - Lente didattica di Medicina e Chirurgia - Palazzo di Giurisprudenza piano terra ) messi a disposizione dal sistema Bibliotecario di Ateneo.
Info e Contatti
Elisabetta Albrigi