Biblioteca di Filosofia, Dipartimento di Scienze Umane

Polo umanistico economico giuridico
AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus - fase 3):

AMPLIAMENTO ORARI BIBLIOTECA E MODALITA’ DI ACCESSO

Da lunedì 7 settembre la biblioteca amplia il suo orario d’apertura che sarà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.
Come per tutte le biblioteche di ateneo l’accesso resta consentito esclusivamente all'utenza istituzionale (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Verona).
Permangono le misure precedentemente adottate: i prestiti su appuntamento attraverso il form online, i posti limitati da prenotare spedendo una e-mail al bibliotecario e ottenendo (per tesisti e per dottorandi, assegnisti e borsisti) l'autorizzazione sottoscritta dal responsabile della ricerca o dal relatore di tesi, oltre a tutte le altre misure igienico sanitarie in atto.
I libri presi a prestito dovranno essere poi resi esclusivamente tramite il box di autorestituzione, adiacente alla Biblioteca Frinzi, accessibile da lun a ven 7.30-19.30; sab 7.30-14.
Ulteriori informazioni sugli altri servizi
FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario in #lamiabibliotecadacasa

La biblioteca di Filosofia, situata nel bel chiostro di Santa Maria della Vittoria, nel lungadige omonimo, raccoglie, organizza e conserva materiali legati alle discipline filosofiche. Possiede circa 14.500 volumi e 40 periodici correnti, tutti inseriti nel portale per la ricerca bibliografica Universe
Tra i settori tematici:
Opere generali, enciclopedie, dizionari; storie generali della filosofia; sezione autori (opere dei filosofi e saggi sugli stessi), riguardante la storia del pensiero filosofico, a partire dall’antichità fino all’epoca contemporanea; estetica; filosofia della scienza; filosofia femminile; filosofia della religione; filosofia della storia; filosofia morale; fenomenologia; filosofia teoretica; filosofia della politica; filosofia del linguaggio; bioetica; storia delle religioni; filosofia antica; logica; matematica; fisica; biologia; filosofia della mente.
La biblioteca effettua servizi di prestito, consulenza bibliografica e assistenza per la consultazione di bibliografie, banche dati e repertori.

Lunedì       9.00-18.00
Martedì      9.00-18.00
Mercoledì  9.00-18.00
Giovedì      9.00-18.00
Venerdì      9.00-13.00

Modalità di erogazione dei servizi

La consultazione del materiale bibliografico è aperta a tutti. Gli esterni devono registrarsi.
Il prestito è concesso secondo le seguenti modalità:
- ai docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Verona è consentito il prestito fino a dieci volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- ai laureandi, previa autocertificazione al momento della richiesta, è consentito il prestito fino a dieci volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli studenti iscritti all'Università di Verona è consentito il prestito fino a cinque volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli utenti esterni  è consentito il prestito fino a tre volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili).
Sono esclusi dal prestito: libri rari, codici, manuali, dizionari e enciclopedie, periodici (escluse le eventuali copie doppie possedute), libri in programma d’esame.
La restituzione è possibile negli orari della biblioteca.
Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti: il servizio è centralizzato nella biblioteca Arturo Frinzi.
Info e Contatti
Alessandro Foroni