Leganto per le bibliografie degli insegnamenti

Servizi
Cos’è Leganto?
Leganto è lo strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione di docenti e studenti dell’Ateneo, rispettivamente per creare, gestire e per utilizzare le bibliografie degli insegnamenti in modo semplice e innovativo.
Con Leganto le liste dei testi in programma d'esame comprendono i dati bibliografici e le informazioni sulla disponibilità per l’accesso ai documenti cartacei ed elettronici presenti nel patrimonio delle biblioteche.


Come funziona?
L’inserimento da parte del docente avviene con una semplice procedura di cattura e di trascinamento dei dati bibliografici recuperati in fase di ricerca in Leganto, garantendo la precisione delle informazioni.
Lo strumento consente anche di creare nuove citazioni e di arricchire le liste con link a risorse online gratuite selezionate dal docente (articoli, immagini, video…) o con proprie dispense, slide o altri materiali autoprodotti.
Da Leganto è facile inoltrare direttamente al Sistema Bibliotecario proposte d’acquisto per i testi d’esame che non risultino già presenti.


Come si accede?
L’accesso a Leganto per i docenti avviene dalla Dashboard della didattica nella intranet MyUnivr.
Gli studenti possono agevolmente consultare le liste dei testi in programma d'esame tramite un link pubblicato sulle pagine web dei singoli insegnamenti sul sito Univr.


1. Attivazione Bibliografia Leganto


2. Inserimento dei testi nella bibliografia creata
 
Servizio gestito da:
Direzione Sistema Bibliotecario di Ateneo
Area Servizio Automazione e supporto informatico biblioteche
Area Servizi Bibliotecari del Polo Umanistico Economico Giuridico
Area Servizi Bibliotecari del Polo Medico Scientifico Tecnologico Biblioteca centrale "E. Meneghetti" - Polo medico scientifico tecnologico
Biblioteca centrale "A. Frinzi" - Polo Umanistico Economico Giuridico
Email
leganto@ateneo.univr.it

Orario

E' possibile chiedere un appuntamento per una chiamata Zoom; scrivere a leganto@ateneo.univr.it