Questionari rivolti agli studenti

Servizi
L’Ateneo di Verona rileva periodicamente, in forma anonima, le opinioni delle/degli studentesse/studenti durante il loro percorso accademico dall’immatricolazione alla laurea fino all’eventuale iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca.
I questionari sono somministrati direttamente dall’Ateneo o tramite il Consorzio AlmaLaurea.
Di seguito i questionari somministrati alle/agli studentesse/studenti dell’Ateneo:
  • Questionario Matricole AlmaLaurea
  • Questionario sull’Opinione degli Studenti
  • Questionario sul Profilo dei Laureandi AlmaLaurea
  • Questionario sulla Condizione Occupazionale a uno, tre e cinque anni dalla laurea AlmaLaurea
  • Questionario sull’Attività Svolta dai Dottorandi
  • Questionario sul Profilo dei Dottori di Ricerca AlmaLaurea
  • Questionario sulla Condizione Occupazionale dei Dottori di Ricerca ad un anno dal dottorato AlmaLaurea
 

► Questionario Matricole

E’ rivolto alle/agli studentesse/studenti che si immatricolano ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. Gli aspetti rilevati dal questionario riguardano: l’esperienza scolastica; l’orientamento; notizie sulla famiglia; situazione lavorativa; precedenti esperienze universitarie e formative. L’Ateneo utilizza le informazioni raccolte per orientare meglio la propria offerta formativa e migliorare i servizi rivolti ai nuovi studenti.
Per compilare il questionario effettuare il login su ESSE3 inserendo le proprie credenziali.
SOLO PER IL QUESTIONARIO MATRICOLE. Scegliere dal menu a destra “Segreteria” e selezionare “Accedi al questionario Immatricolati AlmaLaurea”.
Link alle istruzioni di compilazione per il questionario MATRICOLE.



► Questionario sull’Opinione degli Studenti
Viene somministrato alle/agli studentesse/studenti (frequentanti e non frequentanti) che accettano di partecipare all'indagine. Dall'a.a. 2020/21 si considera frequentante non solo chi segue le lezioni in aula ma anche chi segue le lezioni in streaming o chi consulta le registrazioni delle lezioni. Diversamente il/la non frequentante è chi non ha usufruito delle lezioni del/lla docente in qualsiasi modalità esse siano state svolte e dunque ha studiato in autonomia.
Rispondere alla richiesta di partecipazione all'indagine è necessario per potersi iscrivere all'appello di esame. E' comunque possibile compilare il questionario a partire dai 2/3 delle lezioni. Gli aspetti rilevati dal questionario riguardano: l’insegnamento; la docenza; l’interesse generale. Dall'a.a. 2020/21 è stata introdotta una sezione integrativa sulle nuove modalità di didattica online. L’Ateneo utilizza le informazioni raccolte al fine di monitorare e migliorare la didattica e l'organizzazione del corso di studio. Tale indagine costituisce parte integrante del sistema di valutazione di ogni Ateneo.
Per compilare il questionario effettuare il login su ESSE3 inserendo le proprie credenziali. Scegliere dal menu a destra la voce Questionari - Questionari valutazione attività didattiche
 

 

Documenti

Questionario Matricole
I testi dei questionari sulla didattica
Pubblicazione degli esiti della rilevazione sull'opinione degli studenti
Istruzioni per la lettura dei reports
Prontuario per la compilazione dei questionari tramite APP
Riepilogo dei criteri di somministrazione e di reportistica dei questionari sull'opinione degli studenti

FAQ

FAQ per Docenti