Corsi di studio a doppio titolo

Double degree

Il corso di studio a doppio titolo è un percorso di formazione che prevede il rilascio agli studenti interessati, oltre che del titolo di studio nazionale, anche del titolo di studio dell'Ateneo estero con cui è stato stretto un accordo.
L'accesso al doppio titolo è regolato da bando e il numero di posti è limitato.
Gli studenti selezionati trascorrono poi un periodo presso l'Ateneo partner in base all'accordo e possono ricevere un sostegno finanziario da parte dell'Università di Verona.

Per saperne di più:

Laurea Magistrale in Comparative European and Non-European languages and literatures

Ateneo partner: Università A Coruña (Spagna).
Destinatari: tutti gli studenti interessati; non è prevista l'iscrizione a uno specifico curriculum.
Come candidarsi: non è prevista una fase di candidatura.
Periodo di studio all'estero: per gli spagnoli lo scambio avviene nel primo semestre del secondo anno. Gli italiani invece trascorrono in Spagna il secondo semestre del secondo anno ed è previsto che, oltre agli esami, discutano anche la tesi presso A Coruña. Per questo semestre possono ricevere un sostegno finanziario da parte dell'Università di Verona, partecipando al bando Erasmus pubblicato annualmente a fine gennaio – inizio febbraio. Le borse disponibili annualmente sono 5.
Requisiti per poter partecipare al bando: aver acquisito tutti i CFU del primo anno e il C1 di spagnolo.

Laurea Magistrale in Tradizione ed interpretazione dei testi letterari

Ateneo partner: Universitat Augsburg (Germania).
Destinatari: tutti gli studenti iscritti al curriculum internazionale.
Come candidarsi: gli studenti interessati devono presentare la propria candidatura tramite la compilazione di un modulo disponibile online, allegando il curriculum vitae, entro il 30 giugno precedente l'inizio del primo anno.
Requisiti per l'iscrizione al curriculum internazionale: possedere i crediti indicati ed avere il B1 informatizzato di tedesco. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza delle immatricolazioni.
Periodo di studio all'estero: tutti gli studenti svolgono il primo anno in Italia ed il secondo anno in Germania, incluso il periodo per la redazione della tesi. Avranno due relatori, uno in Italia e uno in Germania e avranno due proclamazioni. Per il secondo anno gli studenti dell’Università di Verona possono ricevere un sostegno finanziario da parte dell'ateneo, partecipando al bando Erasmus pubblicato annualmente a fine gennaio – inizio febbraio. Le borse disponibili annualmente sono 4.

Requisiti per poter partecipare al bando: aver acquisito almeno 42 CFU, comprensivi del B2 completo di tedesco, entro il mese di settembre del primo anno.

Laurea Magistrale in Scienze Storiche (Interateneo tra Verona/Trento)

Ateneo partner: Technische Universität Dresden (Germania).

Laurea Magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia (Università di Ferrara/Modena e Reggio Emilia/Trento/Verona)

Ateneo partner: Université de Toulouse Jean Jaurès (Francia).

Laurea Magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (Interateneo tra Udine/Padova/Verona/Libera Università Bolzano)

Ateneo partner: Hochschule Geisenheim University (Germania).