Corsi di studio a doppio titolo

Double degree

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

Pubblicato l'Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo dell’Università degli Studi di Verona

I programmi di doppio titolo sono attivi per i seguenti Corsi di Studio:

Laurea magistrale in Comparative European and Non-European Languages and Literatures

Laurea magistrale in International Economics and Business

icona english  inglese
Vai al corso - sede di   VICENZA (VI)

Laurea magistrale in Mathematics

Laurea magistrale interateneo in Arte

Vai al corso - sede di   VERONA (VR)

Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia

Vai al corso - sede di   VERONA (VR)

Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche

Vai al corso - sede di   VERONA (VR)

Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli

icona italian  italiano
Vai al corso - sede di   CONEGLIANO (TV)

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari

Per saperne di più

Università partner: Università A Coruña (Spagna).
A chi è rivolto: a tutti gli studenti interessati; non è richiesta l'iscrizione ad un curriculum specifico.
Come candidarsi: non ci sono finestre di iscrizione specifiche, cioè è sempre possibile candidarsi.
Periodo di studio all'estero: gli studenti spagnoli trascorrono in Italia il primo semestre del loro secondo anno, mentre quelli italiani frequentano il secondo semestre del secondo anno in Spagna dove, oltre a sostenere gli esami, dovranno presentare la tesi di laurea.
Per il semestre in Spagna, gli studenti dell'Università di Verona possono ricevere un contributo dall'Università di Verona presentando la propria candidatura nell'ambito del bando Erasmus, pubblicato ogni anno tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Sono cinque le borse di studio assegnate ogni anno.
Requisiti di ammissione Erasmus: per poter richiedere il contributo nell'ambito del bando Erasmus, gli studenti devono aver ottenuto la quantità di crediti CFU richiesti per il primo anno di studi e devono dimostrare una conoscenza avanzata della lingua spagnola (livello C1).

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari

Università partner: Universitat Augsburg (Germania).
A chi è rivolto: studenti iscritti al curriculum internazionale.
Come candidarsi: gli studenti che desiderano iscriversi sono tenuti a presentare la propria candidatura compilando un apposito modulo (disponibile online) e allegando il proprio CV, entro il 30 giugno prima dell'inizio del primo anno del corso di laurea.
Requisiti di ammissione al curriculum internazionale: per essere ammessi al curriculum internazionale gli studenti devono aver conseguito il numero di crediti CFU richiesti e aver superato il test informatizzato di lingua tedesca (livello B1). Gli studenti devono essere in possesso di questi requisiti entro la data di chiusura delle iscrizioni.
Periodo di studio all'estero: tutti gli studenti trascorrono il primo anno in Italia e il secondo anno in Germania, compreso il periodo necessario per elaborare la tesi di laurea. Ad ogni studente saranno assegnati due relatori (uno in Italia e uno in Germania) e ci saranno due distinte cerimonie di laurea. Gli studenti dell'Università di Verona possono ricevere un contributo dalla loro università per frequentare il secondo anno in Germania presentando la domanda di iscrizione al bando Erasmus, pubblicato ogni anno tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Attualmente sono quattro le borse di studio disponibili.
Requisiti di ammissione Erasmus: per poter richiedere il contributo nell'ambito del bando Erasmus, gli studenti devono aver conseguito almeno 42 CFU e un livello B2 di conoscenza della lingua tedesca entro settembre del primo anno.

Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche (Verona/Trento)

Partner University: Technische Universität Dresden (Germania).

Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia (Ferrara/Modena e Reggio Emilia/Trento/Verona)

Partner University: Université de Toulouse Jean Jaurès (Francia).

Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (Udine/Padova/Verona/Bolzano)

Partner University: Hochschule Geisenheim University (Germania).