TANDEM@CLA - Un progetto di autoapprendimento

COS’E’ IL PROGETTO TANDEM@CLA?

Il Tandem è uno scambio linguistico, un metodo semplice ma efficace per migliorare la conoscenza della lingua straniera. Il CLA organizza l’abbinamento tra gli studenti dell’Università di Verona e gli studenti incoming del nostro Ateneo (Erasmus + e partecipanti ad altri progetti di scambio). Grazie alla conversazione face to face e al suo carattere interculturale, questo metodo permette ad entrambi i partner non solo di praticare la lingua studiata ma di avere un’esperienza diretta della cultura e dello stile di vita dell’altro.

PERCHÉ PARTECIPARE

Perché è:

• utile: è un’opportunità per migliorare le abilità di comunicazione orale.
  • accessibile: possono partecipare tutti coloro che hanno un rapporto formale con l’Università degli Studi di Verona.
  • istruttivo: è un mezzo per conoscere meglio una cultura diversa.
  • piacevole: impari divertendoti e conosci persone nuove.
  • flessibile: gli incontri sono fissati in totale autonomia.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati si devono iscrivere compilando il modulo di iscrizione on line (vedi sezione documenti)

ISCRIZIONI CHIUSE PER IL SECONDO SEMESTRE 2023/2024

COME FUNZIONANO GLI ABBINAMENTI?

Sulla base degli iscritti al progetto, il CLA abbina due tandem partner di L1 diversa e li mette in contatto tramite posta elettronica, tenendo in considerazione l’ordine di arrivo delle domande e le altre preferenze espresse dai partecipanti.

Appena lo/a studente/essa riceve l’email contatta il/la suo/a tandem-partner per presentarsi e concordare il primo incontro.

Non sempre è possibile garantire un tandem partner a tutti coloro che ne fanno richiesta, perché questo dipende dal numero di studenti che aderiscono all’iniziativa. Chi non viene abbinato può iscriversi nuovamente il semestre successivo.

Gli abbinamenti possono richiedere qualche settimana prima di essere effettuati.

QUANTI INCONTRI SONO PREVISTI

Il progetto prevede la partecipazione ad almeno 10 incontri.

COME AVVENGONO GLI INCONTRI

Gli incontri si svolgono in totale autonomia: sono gli studenti a decidere quando e dove incontrarsi.

Durante gli incontri è importante distribuire equamente il tempo dedicato alle due lingue, oppure scegliere di svolgere un incontro in una lingua e un incontro nell’altra lingua.

Il rapporto tra i tandem partners non è didattico, del tipo “insegnante-studente”, ma è uno scambio alla pari per praticare la lingua “viva”.

DOVE AVVENGONO GLI INCONTRI

I Tandem partners possono incontrarsi dove vogliono, decidendo insieme.

I partners possono anche decidere di fare i propri incontri a distanza (via Zoom, Meet, Teams, Skype, etc.)

COME MONITORARE I PROGRESSI E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

Attraverso la compilazione del DIARIO (vedi documenti allegati alla voce "Diario di apprendimento Tabtem@CLA") i tandem partners potranno annotare gli obiettivi e i progressi linguistici dei loro incontri più significativi.

Una volta terminato il semestre di Tandem Learning, il diario potrà essere inviato a tandem.cla@ateneo.univr.it e verrà preparato l’attestato di partecipazione al progetto.

VALORIZZAZIONE DELL'ESPERIENZA

Su richiesta dello studente, l’esperienza Tandem può diventare uno degli argomenti della verifica orale per ITALIANO L2, INGLESE, FRANCESE, RUSSO e TEDESCO.

In questo caso, gli studenti dovranno presentare al CEL esaminatore copia del Diario di Apprendimento.

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 9.00 ALLE 12.00

Si ricorda che, in occasione delle Festività Pasquali gli uffici resteranno chiusi da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile compresi.

Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 3 aprile 2024.

Servizio gestito da:
CLA Centro Linguistico di Ateneo Ufficio certificazioni e test linguistici
tandem.cla@ateneo.univr.it

Diario di apprendimento Tandem@CLA
Modulo di iscrizione al progetto tandem@cla
Argomenti per la conversazione (Tandem@CLA)