Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA
Servizi- I nostri servizi
- Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA
Obiettivo
Attraverso il Servizio Inclusione e Accessibilità, l’Università di Verona promuove la qualità della vita universitaria, l’inclusione e l’accessibilità delle studentesse e degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al fine di garantire il diritto all’educazione e all’inclusione a tutti gli studenti iscritti, ai sensi della normativa vigente.
Destinatari
I destinatari sono le studentesse e gli studenti iscritte/i a corsi di studio, master, dottorati di ricerca, corsi singoli, scuole di specializzazione, programmi di mobilità internazionale, nonché gli studenti in procinto di partecipare alle prove di ammissione previste per i corsi di studio a numero programmato, con:
- disabilità, comprovata da apposita documentazione rilasciata dalle commissioni mediche ai sensi della L. 295/1990 e/o della L. 104/1992
- disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), in possesso di relativa diagnosi effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate ai sensi della L. 170/2010
- invalidità o inabilità temporanea, comprovata da certificazione medica e derivante incidenti, interventi, ricoveri, malattie prolungate, o altre situazioni di natura clinica che compromettono l’usuale partecipazione alle attività didattiche
Modalità di attivazione
Per l'attivazione di supporti specifici è necessario consegnare alla U.O. Inclusione e accessibilità la certificazione della propria disabilità (in base alla L.104/92) e/o di invalidità civile, oppure la diagnosi di DSA (in base alla L.170/2010) e la certificazione di invalidità rilasciata da USL e/o I.N.P.S. Lo studente è tenuto a comunicare all'ufficio ogni aggiornamento/variazione
Dovranno inoltre essere allegati un documento di identità valido e il codice fiscale.
Gli studenti provenienti da altri Paesi dovranno invece consegnare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata dal paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Per un primo colloquio si consiglia di prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo inclusione@ateneo.univr.it.
Accessibilità agli edifici
Tutti gli edifici dell'Università di Verona risultano accessibili ai soggetti con disabilità, nel rispetto della normativa vigente. Eventuali interventi migliorativi vengono discussi su segnalazione.
- Responsabile
- Vittorio Corradini
- Personale
- Monica Ghiro, Erika Manto, Sara Spezia
- Servizio gestito da:
- Unità operativa Inclusione
- inclusione@ateneo.univr.it
- Telefono
- +39 045 8028003
Orario
Front office telefonico: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00. Altre modalità di contatto da concordare telefonicamente.
Accesso all'aula studio: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Servizi
Avvisi
Documenti
- Carta dei servizi INCLUSIONE E ACCESSIBILITÀ
-
Rappresenta l’impegno che le l’Università di Verona prende con le studentesse e gli studenti con disabilità e/o DSA.
Descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio Inclusione e Accessibilità.
- INDICAZIONI SUGLI ADATTAMENTI ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA NEI CONFRONTI DI STUDENTESSE E STUDENTI CON DISABILITÀ E/O DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO A.A. 2022/2023
-
Il presente documento intende fornire indicazioni alle studentesse e agli studenti con disabilità o DSA in merito ai possibili adattamenti applicabili alle attività didattiche, incluse le prove d’esame, per l’Anno Accademico 2022/2023.
- Dove siamo
-
L'Unità operativa Inclusione e Accessibilità si trova presso il Polo Zanotto, palazzo di Lettere, al piano terra, accanto alla portineria.
L'accesso può avvenire dal Chiostro di San Francesco, via San Francesco 22, oppure dal vialetto antistante la mensa universitaria.
Accedendo dal Chiostro di San Francesco, appena entrati nel palazzo di lettere, svoltare a sinistra. Accedendo dal vialetto antistante la mensa universitaria, dopo il vano scale e gli ascensori svoltare a destra.
Giunti nel corridoio, dopo la portineria, sulla sinistra e di fronte all'aula T.5, è collocato il front office (stanza T.07). Sempre sulla sinistra, poco più avanti è collocata l'aula studio (stanza T.08).
- DM 5669/2011
-
Decreto ministeriale attuativo della L. 170/2010
- LEGGE 30 marzo 1971, n. 118
-
Conversione in legge del decreto-legge 30 gennaio 1971, n. 5, e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili.
- LEGGE 15 ottobre 1990, n. 295
-
Modifiche ed integrazioni all'articolo 3 del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 luglio 1988, n. 291, e successive modificazioni, in materia di revisione delle categorie delle minorazioni e malattie invalidanti.
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104
-
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
- Legge 28 gennaio 1999 n. 17
-
Integrazione e modifica della legge-quadro 5 febbraio 1992,n. 104. per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
- Legge 8 ottobre 2010 , n. 170
-
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
- Linee Guida CNUDD 2014
-
- ACCORDO 25 luglio 2012
-
Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano su «Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento (DSA)». Accordo, ai sensi dell'articolo 4, del decreto legislativo 28 agosto 19
- Comitato scientifico per l'inclusione e l'accessibilità
-
Il Comitato contribuisce alla definizione delle politiche di Ateneo a favore degli studenti in relazione alle diverse tipologie di disabilità e ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), evidenziandone i potenziali bisogni e le possibili strategie di azione.
- Rete dei docenti referenti per l'inclusione e l'accessibilità
-
- CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
-
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni. Opera in collaborazione con la Consigliera di Fiducia e organizza uno Sportello di ascolto.
- Consigliera di fiducia
-
Il/La Consigliere/a è chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere i casi di mobbing, di molestie sessuali, di discriminazione e di disagio lavorativo che hanno luogo nell’ambiente di studio, ricerca e lavoro, portati alla sua attenzione.
- Assistenza psicologica presso ESU
-
Il servizio di assistenza e aiuto psicologico è un’attività gratuita di supporto alla persona nella soluzione di problematiche di varia natura, che si realizza mediante colloqui con psicologi esperti.
Possono accedervi i/le giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.serviziocivile.gov.it, oppure rivolgersi direttamente al Servizio in orario di apertura al pubblico.
- Servizio civile nazionale
-
Sito del dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
- disMappa per Verona accessibile
-
Il progetto disMappa si occupa dal 2012 di valorizzare il centro storico di Verona tramite la mappatura di luoghi ed eventi accessibili alle persone che si spostano su sedie a rotelle.
- ATV - accessibilità ai servizi di linea urbani
-
- Trenitalia - Assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta
-
- Comune di Verona - Accesso a ZTL o corsie preferenziali per disabili
-
- Comune di Verona - servizi per persone con disabilità
-
- Fondazione Arena di Verona - agevolazioni per persone con disabilità
-
FAQ
- L’Ateneo mette a disposizione numerosi strumenti per orientarsi nella scelta del corso di studi, incluso un servizio di consulenza con operatori esperti, attraverso il Servizio Orientamento. Lo Studente che desideri iscriversi all’Università di Verona può inoltre ricevere informazioni o una consulenza dedicata anche presso il Servizio Inclusione e Accessibilità.
- Sì, se sei una studentessa o uno studente con disabilità, comprovata da apposita documentazione rilasciata dalle commissioni mediche ai sensi della L. 295/1990 e/o della L. 104/1992; oppure se hai un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), in possesso di relativa diagnosi effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate ai sensi della L. 170/2010.
- La normativa vigente prevede il trattamento individualizzato in sede di esame in favore di studenti con disabilità/DSA, previa intesa con il docente della materia, e con l'impiego di specifici mezzi tecnici. Per richiedere l’adattamento della prova segui la procedura indicata qui con almeno 15 gg di anticipo.
- Le studentesse e gli studenti che intendono fruire dell’esonero dei contributi universitari devono inviare a inclusione@ateneo.univr.it i seguenti documenti: Modulo di richiesta esoneri/riduzione dei contributi universitari per studenti con disabilità, copia del verbale di invalidità, con indicazione della percentuale di invalidità stessa ove applicabile; copia del documento di identità. La scadenza per la presentazione di tutta la documentazione è indicata nell’allegato del Regolamento in materia di contribuzione studentesca, nella pagina del Servizio Benefici, borse di studio e agevolazioni
- Gli studenti e le studentesse con disabilità o DSA possono richiedere al personale del Servizio Inclusione e Accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA di porsi da intermediario nel rapporto con altri uffici dell’Ateneo, in relazione all’esigenza. Laddove sia necessario recarsi personalmente presso un ufficio di Ateneo, è inoltre possibile richiedere il servizio di accompagnamento.
- No.Di norma l’Ateneo provvede al reperimento degli ausili idonei in base alla situazione individuale e alle normative vigenti. In casi particolari si consiglia di contattare il Servizio Inclusione e Accessibilità per una valutazione delle effettive necessità.
- Sì. Le studentesse e gli studenti possono chiedere di essere accompagnati da un tutor per spostamenti all’interno dell’Università, rivolgendosi al Servizio Inclusione e Accessibilità.
- Sì. Il servizio di tutorato è rivolto alle studentesse e agli studenti con disabilità e/o disturbi certificati per lezioni e/o per studio. Il tutorato è svolto da studentesse/studenti “150 ore”, da studentesse/studenti senior, o da volontarie/i del Servizio Civile Nazionale e consiste in attività di supporto individuale.
- È sempre possibile rivolgersi al Servizio Inclusione e Accessibilità. È inoltre a disposizione degli studenti anche la Consigliera di fiducia, figura chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere i casi di mobbing, di molestie sessuali, di discriminazione e di disagio lavorativo che hanno luogo nell’ambiente di studio, ricerca e lavoro, portati alla sua attenzione.