Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA

Servizi

L'Ateneo supporta gli studenti con disabilità o DSA al momento dell'iscrizione all'Università e durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i sostegni necessari per svolgere in modo efficace le attività didattiche.
L’Università ha scelto di promuovere una cultura inclusiva, valorizzando l'eterogeneità e i punti di forza di ogni persona e investendo nella formazione superiore di ognuno tramite risorse e supporti diversificati.
L'unità operativa Inclusione e Accessibilità collabora con il Delegato del Rettore al diritto allo studio a alle politiche per gli studenti, il Comitato scientifico per l'inclusione e l'accessibilità, con i Referenti delle Scuole e dei Dipartimenti e con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro.

I servizi offerti dal nostro Ateneo sono illustrati nella nuova Carta dei Servizi.


DESTINATARI
I destinatari sono le studentesse e gli studenti iscritte/i a corsi di studio, master, dottorati di ricerca, corsi singoli, scuole di specializzazione, programmi di mobilità internazionale, nonché gli studenti in procinto di partecipare alle prove di ammissione previste per i corsi di studio a numero programmato, con:

  • disabilità, comprovata da apposita documentazione rilasciata dalle commissioni mediche ai sensi della L. 295/1990 e/o della L. 104/1992
  • disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), in possesso di relativa diagnosi effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate ai sensi della L. 170/2010
  • invalidità o inabilità temporanea, comprovata da certificazione medica e derivante incidenti, interventi, ricoveri, malattie prolungate, o altre situazioni di natura clinica che compromettono l’usuale partecipazione alle attività didattiche


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l'attivazione di supporti specifici è importante consegnare alla U.O. Inclusione e accessibilità la certificazione della propria disabilità (in base alla L.104/92) e/o di invalidità civile, oppure la diagnosi di DSA (in base alla L.170/2010) e la certificazione di invalidità rilasciata da USL e/o I.N.P.S. (soggetta a rinnovo ogni 3 anni, a meno che non abbia validità permanente). Dovranno inoltre essere allegati un documento di identità valido, codice fiscale, iban.
Gli studenti provenienti da altri Paesi dovranno invece consegnare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata dal paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Per un primo colloquio si consiglia di prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo inclusione.accessibilita@ateneo.univr.it.

Orario

Front office da lunedì a venerdì 10.00-13.00 - Aula studio da lunedì a venerdì ore 8.00-19.00

Servizi

Ammissione, immatricolazione e agevolazioni economiche
Supporto, accompagnamento e trasporti
Ausili didattico-tecnologici
Servizi di intermediazione
Laboratorio teatrale di ateneo - Teatro a Rotelle

Documenti

Carta dei servizi
Dove siamo
Norme e Regolamenti
Modulistica
Comitato scientifico per l'inclusione e l'accessibilità
Referenti per l'inclusione e l'accessibilità
Altri servizi utili in Ateneo
Servizio civile nazionale

FAQ

FAQ - inclusione e accessibilità