Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA

Servizi

OBIETTIVO
Attraverso il Servizio Inclusione e Accessibilità, l’Università di Verona promuove la qualità della vita universitaria, l’inclusione e l’accessibilità delle studentesse e degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al fine di garantire il diritto all’educazione e all’inclusione a tutti gli studenti iscritti, ai sensi della normativa vigente.

L’Università ha scelto di promuovere una cultura inclusiva, valorizzando l'eterogeneità e i punti di forza di ogni persona e investendo nella formazione superiore di ognuno tramite risorse e supporti diversificati.
L'unità operativa Inclusione e Accessibilità collabora con il Delegato del Rettore al diritto allo studio a alle politiche per gli studenti, il Comitato scientifico per l'inclusione e l'accessibilità, con i Referenti delle Scuole e dei Dipartimenti e con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro.



DESTINATARI

I destinatari sono le studentesse e gli studenti iscritte/i a corsi di studio, master, dottorati di ricerca, corsi singoli, scuole di specializzazione, programmi di mobilità internazionale, nonché gli studenti in procinto di partecipare alle prove di ammissione previste per i corsi di studio a numero programmato, con:
  • disabilità, comprovata da apposita documentazione rilasciata dalle commissioni mediche ai sensi della L. 295/1990 e/o della L. 104/1992
  • disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), in possesso di relativa diagnosi effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate ai sensi della L. 170/2010
  • invalidità o inabilità temporanea, comprovata da certificazione medica e derivante incidenti, interventi, ricoveri, malattie prolungate, o altre situazioni di natura clinica che compromettono l’usuale partecipazione alle attività didattiche

MODALITÀ DI ADESIONE

Per l'attivazione di supporti specifici è necessario consegnare alla U.O. Inclusione e accessibilità la certificazione della propria disabilità (in base alla L.104/92) e/o di invalidità civile, oppure la diagnosi di DSA (in base alla L.170/2010) e la certificazione di invalidità rilasciata da USL e/o I.N.P.S. (soggetta a rinnovo ogni 3 anni, a meno che non abbia validità permanente). Dovranno inoltre essere allegati un documento di identità valido e il codice fiscale.
Gli studenti provenienti da altri Paesi dovranno invece consegnare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata dal paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Per un primo colloquio si consiglia di prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo inclusione.accessibilita@ateneo.univr.it.

Orario

Front office: dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00 Aula studio: l'accesso è consentito solo agli studenti del 1° anno di corso limitatamente ai periodi di attesa tra una lezione e l'altra

Servizi

Immatricolazioni e agevolazioni economiche
Supporto, accompagnamento e trasporti
Ausili didattico-tecnologici
Servizi di intermediazione

Avvisi

In Primo Piano
Pubblicazione 02/12/2020 | Scadenza 16/12/2020
In Primo Piano
Pubblicazione 05/11/2020 | Scadenza 30/06/2021

Documenti

Carta dei servizi Inclusione e Accessibilità
Modulistica
Dove siamo
Normativa di riferimento
Comitato scientifico per l'inclusione e l'accessibilità
Referenti per l'inclusione e l'accessibilità
Altri servizi utili in Ateneo
Servizio civile nazionale

FAQ

FAQ - inclusione e accessibilità