Intermediazione nel rapporto con altri uffici dell'Ateneo

Servizi

Presso il Servizio Inclusione e Accessibilità è possibile trovare supporto per l’espletamento di pratiche inerenti le diverse fasi del percorso universitario. Le studentesse e gli studenti che ne hanno necessità possono dunque richiedere al personale del Servizio di porsi da intermediario nel rapporto con altri uffici dell’Ateneo, in relazione all’esigenza. Di seguito si ricordano i principali ambiti di intervento.

Orientamento in entrata, in itinere, in uscita

Coloro che desiderano iscriversi all’Università di Verona possono ricevere informazioni o consulenza presso il Servizio Inclusione e Accessibilità, che fornisce indicazioni relativamente alla disponibilità di ausili o strumenti di supporto allo studio e supporto nella delicata fase di scelta del percorso universitario, nonché in caso di variazione del percorso di studi, in collaborazione con il Servizio Orientamento.
Al termine degli studi, analogamente, lo Studente viene supportato nell’orientamento al lavoro, in collaborazione con il Servizio Job placement.

Mobilità internazionale

Le studentesse e gli studenti possono rivolgersi al Servizio per chiedere supporto nel caso di mobilità all’estero o per la valutazione dei titoli di studio stranieri ai fini dell’ammissione ai corsi di studio (in caso di studenti/studentesse comunitari e non comunitari con titolo di studio conseguito all’estero).
Tale servizio viene erogato in raccordo con il Servizio Mobilità Internazionale.

Alloggi

L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) mette a disposizione un servizio abitativo: alcuni alloggi sono privi di barriere architettoniche.
Il Servizio Inclusione e Accessibilità fornisce informazioni in merito e supporta gli studenti nella richiesta di tale beneficio, collaborando attivamente con l’ESU per l’implementazione dei servizi offerti agli studenti con disabilità.

 Passaggio interno di Corso di Studio

Le studentesse e gli studenti possono chiedere l’espletamento delle relative pratiche al Servizio Inclusione e Accessibilità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Regolamento degli studenti, in particolare l'art. 31.

Recupero password

Le studentesse e gli studenti che hanno smarrito la password consegnata al momento dell’immatricolazione per accedere ai servizi informatici dell’Ateneo, possono rivolgersi al Servizio Inclusione e Accessibilità per il recupero della password stessa.

Rinuncia agli studi

Con riferimento all’intenzione di interrompere gli studi, in modo temporaneo o definitivo, è possibile risvolgersi al Servizio Inclusione e Accessibilità per l’espletamento di tutte le relative pratiche. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Regolamento degli studenti, in particolare Art. 31.

Ritiro della pergamena 

Alla conclusione del percorso di formazione, le studentesse e gli studenti possono autorizzare il Servizio al ritiro della pergamena tramite delega scritta.

Domanda di laurea 

Le studentesse e gli studenti possono rivolgersi al Servizio per chiedere supporto in merito alle modalità di presentazione della domanda di laurea. Tale supporto dovrà essere richiesto almeno dieci giorni prima della data in cui si intende presentare domanda.

Tirocinio

Il Servizio Inclusione e Accessibilità coadiuva le studentesse e gli studenti nella individuazione delle sedi per lo svolgimento del tirocinio previsto dal piano degli studi, in collaborazione con il Servizio Stage e Tirocini di Ateneo.

Documenti

Modulistica