Tutorato specializzato

Servizi
Il servizio è rivolto alle studentesse e agli studenti con disabilità e/o DSA certificati per lezioni e/o per studio.
Il tutorato alla pari - svolto da studentesse e studenti “150 ore”, da studentesse e studenti senior e da volontari/e del Servizio Civile Nazionale - consiste in attività di supporto individuale e deve essere richiesto almeno quindici giorni prima della data in cui si intende usufruirne.
Tale servizio, attraverso un piano didattico personalizzato, grazie a strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi, ha lo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che le studentesse e gli studenti con disabilità, e/o DSA certificati possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto.
A ulteriore supporto si attivano percorsi adattati e un aiuto per la stesura di mappe concettuali, sulla base delle singole esigenze, a seconda dei livelli neuro-funzionali.
Le concrete prestazioni di tutorato verranno determinate sulla base delle specifiche esigenze delle studentesse e degli studenti con disabilità che ne abbiano fatto richiesta.
Il tutor stabilisce un Piano di lavoro contenente le lezioni da seguire, le materie oggetto di studio e gli incontri settimanali stabiliti. Nella definizione del Piano si tiene conto della carriera accademica della studentessa o dello studente richiedente. Il Servizio Inclusione e Accessibilità verificherà i risultati di apprendimento raggiunti, in seguito all’assegnazione del tutor.

Il servizio deve essere richiesto inviando una mail a inclusione@ateneo.univr.it indicando:
  • nome e cognome;
  • numero di matricola;
  • corso di studi;
  • insegnamenti/esami per cui si richiede l'affiancamento;
  • se non l'hai già presentata, allega la documentazione attestante la condizione di disabilità/DSA

Documenti

Documenti