Aula studio, strumenti didattico-tecnologici, ausili per la mobilità, interpretariato LIS

Aula studio
Presso il Polo Zanotto è disponibile un’aula studio dedicata agli utenti del Servizio. Tale spazio, totalmente accessibile, è dotato degli ausili tecnologici sopra esposti e presidiato da tutor e volontari del Servizio Civile Nazionale all’uopo formati.
Qui le studentesse e gli studenti possono studiare e fruire dei servizi specifici previsti per le loro esigenze.
L’aula è inoltre Centro di documentazione sulla disabilità, dove poter reperire materiali di approfondimento in materia.

Strumenti didattico-tecnologici

Le studentesse e gli studenti possono chiedere gli ausili didattico-tecnologici necessari per le prove di ammissione, per lo studio o per gli esami di profitto in relazione alla loro esigenza, ai sensi delle leggi 104/1992, 17/1999, 170/2010 e 134/2015 tramite richiesta scritta all’indirizzo inclusione.accessibilita@ateneo.univr.it.
L’attività verrà erogata presso l’aula o la sala studio dove sono presenti ausili specifici.
Sono presenti attrezzature tecniche e informatiche specifiche per studenti ipovedenti, non vedenti e DSA.
Nello specifico, si tratta di:
  • infovox 4 – Fine Reader Professional V14
  • scanner Optic Slim 1180 A3
  • Braille Edge Display Braille 40 Car
  • Visiodesk
  • mouse Logitech
  • Maestro 3.0 TifloSystem Canoscan Lide 220.

Ausili per la mobilità

• sollevatore elettrico con imbragatura ascellare e verticalizzatore
  • pedana mobile, in alluminio
  • poltroncina regolabile
  • lettino
Interpretariato LIS
Il servizio è rivolto alle studentesse e agli studenti non udenti, allo scopo di garantire una proficua attività didattica. Il servizio può essere richiesto al fine di:
  • seguire le lezioni;
  • sostenere colloqui con i professori;
  • richiedere informazioni al Servizio Didattica e Studenti di riferimento;
  • sostenere gli esami.