Aula studio, strumenti didattico-tecnologici, ausili per la mobilità, interpretariato LIS

Aula Studio

Presso il Polo Zanotto è disponibile un’aula studio dedicata agli utenti del Servizio. Tale spazio, totalmente accessibile, è dotato degli ausili tecnologici sopra esposti e presidiato da tutor e volontari del Servizio Civile Nazionale all’uopo formati.
Qui le studentesse e gli studenti possono studiare e fruire dei servizi specifici previsti per le loro esigenze.
L’aula è inoltre Centro di documentazione sulla disabilità, dove poter reperire materiali di approfondimento in materia.

Strumenti didattico-tecnologici Aula Studio

Le studentesse e gli studenti possono chiedere gli ausili didattico-tecnologici necessari per le prove di ammissione, per lo studio o per gli esami di profitto in relazione alla loro esigenza, ai sensi delle leggi 104/1992, 17/1999, 170/2010 e 134/2015 tramite richiesta scritta all’indirizzo inclusione.accessibilita@ateneo.univr.it.
L’attività verrà erogata presso l’aula o la sala studio dove sono presenti ausili specifici.
Sono presenti attrezzature tecniche e informatiche specifiche per studenti ipovedenti, non vedenti e DSA.
Nello specifico, si tratta di:

• infovox 4 – Fine Reader Professional V14
  • scanner Optic Slim 1180 A3
  • Braille Edge Display Braille 40 Car
  • Visiodesk - Visio Book - Zoomax Snow 12
  • mouse Logitech
  • Maestro 3.0 TifloSystem Canoscan Lide 220.

Priorità di accesso all'aula (didattica in presenza) per studentesse e studenti con disabilità e/o DSA.

L’accesso in aula richiede obbligatoriamente la preventiva prenotazione tramite l’App UNIVR Lezioni. Le studentesse e gli studenti con disabilità e/o DSA possono richiedere la priorità di accesso al sistema di prenotazione con un anticipo di 48 ore rispetto agli altri studenti.

Le studentesse e gli studenti che intendono avvalersi della priorità di prenotazione dell’accesso all’aula devono:

1. Inviare il modulo di richiesta a inclusione@ateneo.univr.it insieme alla documentazione sanitaria attestante la situazione di invalidità e/o DSA (questo passaggio va svolto una volta, all’inizio dell’anno accademico)
  2. Quando si apre il periodo-finestra prioritario, prenotare tramite l’APP il posto a lezione (questo passaggio va ripetuto per ogni singola lezione che si intende seguire)
Esempio: una volta ottenuto l’accesso prioritario lo studente che intenda partecipare alla lezione del 1° ottobre alle ore 12.00, potrà prenotarsi tramite la APP dalle ore 12:00 del 25 settembre (mentre per gli studenti senza accesso prioritario la prenotazione sarà possibile solo dalle ore 12:00 del 27 settembre).

ATTENZIONE.
Lo studente con accesso prioritario che non prenoti il posto durante il periodo-finestra dedicato, potrà comunque farlo successivamente. In tal caso, però, gli verranno applicate le regole di accesso previste dal vademecum relativo all’organizzazione della didattica 2021/2022
L’attivazione della priorità non è immediata, richiede tempi tecnici di valutazione della documentazione e inserimento nel sistema. L’esito verrà comunicato via mail entro 10 giorni dalla presentazione della domanda.
Questo il link per informazioni sull’APP: App UNIVR LEZIONI

Prolungamento della disponibilità della registrazione delle lezioni.

È assicurata la registrazione e pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti, che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato, di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze specifiche (disabilità e DSA), che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate, potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta.
La richiesta va fatta compilando l’apposito modulo, che deve pervenire a inclusione@ateneo.univr.it entro i 15 giorni successivi alla data di svolgimento della lezione.
Nel caso si richieda la proroga per tutte le lezioni dell’insegnamento, è sufficiente inviare la richiesta una sola volta.
La registrazione viene pubblicata su Panopto, le indicazioni su come accedere sono disponibili qui: https://www.univr.it/it/panopto

Ausili per la mobilità

• sollevatore elettrico con imbragatura ascellare e verticalizzatore
  • pedana mobile, in alluminio
  • poltroncina regolabile
  • lettino

Interpretariato LIS

Il servizio è rivolto alle studentesse e agli studenti non udenti, allo scopo di garantire una proficua attività didattica. Il servizio può essere richiesto al fine di:

• seguire le lezioni;
  • sostenere colloqui con i professori;
  • richiedere informazioni al Servizio Didattica e Studenti di riferimento;
  • sostenere gli esami.

Modulo per la richiesta della priorità di accesso all'aula
Modulo per la richiesta di prolungamento della disponibilità della registrazione delle lezioni