Servizio Civile Universale

Servizi

L’Università di Verona promuove il Servizio Civile Universale e ospita progetti di Servizio Civile Universale presso l’UO Inclusione.

AGGIORNAMENTO

Prorogato al 22 febbraio 2024 alle ore 14:00 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Modalità di partecipazione: la domanda va presentata tramite la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per consultare tutti i progetti disponibili utilizza la maschera di ricerca a questo link.

PROGETTI DI ATENEO

Il codice del progetto "PER UNA UNIVERSITÀ INCLUSIVA - 2024", da svolgere presso l'U.O. INCLUSIONE del nostro Ateneo è "PTXSU0004723010475NMTX" (ulteriori informazioni disponibili QUI).

PROGETTI DI ALTRI ENTI SEGNALATI DA UNIVR:

"FORMACANCRO NORD": il progetto è realizzato da F.A.V.O. Federazione delle associazioni di volontariato in Oncologia) presso la U.O.C. di Oncologia Medica della A.O.U.I. di Verona Policlinico G.B. Rossi. Il codice del progetto è il PTXSU0004323010706NXTX - Consulta la Locandina per i dettagli

*** *** ***

Che cos’è il Servizio Civile Universale 

Il Servizio civile è un’opportunità per i giovani per essere cittadine/i attivi e responsabili, una modalità di sperimentarsi nella dimensione duplice dei diritti individuali e dei doveri di cittadinanza, prendendosi cura della propria comunità e spendendosi in prima persona, crescendo come persone e come cittadini. 

Perché partecipare al Servizio Civile Universale? 

Per fare un’esperienza di crescita personale, per conoscere il contesto e il territorio in cui vivi, per fare squadra con altri giovani e con le associazioni o gli enti coinvolti, per crescere professionalmente.

Ci si potrà sperimentare in attività sociali con persone diversamente abili, con minori e donne in difficoltà, nell’animazione e promozione della solidarietà sociale, nella salvaguardia dell’ambiente per contrastare la crisi climatica, salvaguardando il patrimonio artistico e culturale oppure attraverso mediazioni culturali o sostegno a famiglie con disagio socio-relazionale ed altro ancora. 

Come fare Servizio Civile Universale? 

Possono aderire al Servizio Civile Universale ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana o in possesso di regolare permesso di soggiorno. 

L’Ufficio per il Servizio Civile pubblica periodicamente i bandi per poter accedere ai progetti: coloro che intendono partecipare devono consultare l’elenco dei progetti approvati nel sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ e presentare la candidatura con l’apposita piattaforma online entro i termini di volta in volta indicati.

Dove fare il Servizio Civile Universale? 

L’esperienza può essere realizzata presso uno degli enti accreditati all’Ufficio per il Servizio civile universale, che hanno ottenuto l’approvazione del progetto. Le aree di intervento riguardano i settori assistenziale, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale, del servizio civile all’estero. 

Si può scegliere un ente pubblico oppure una realtà non profit in cui operano volontari (così detto Terzo settore): in questo secondo caso, come valore aggiunto, ci sarà la possibilità di imparare a costruire relazioni in un ambiente in cui conoscere i valori della solidarietà. 

L’Università di Verona ospita da molti anni progetti di Servizio Civile Universale presso l’UO Inclusione, nei quali le volontarie e i volontari operano a beneficio di studentesse e studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento

Durata, compenso e altre informazioni 

Il bando annuale per il reclutamento dei volontari disciplina le procedure di selezione, la durata del servizio, l’importo dell’indennità mensile, i permessi, le assenze per malattia, ecc. L’impegno settimanale è di norma pari a 25 ore. 

Link utili

Servizio gestito da:
Unità operativa Inclusione

Servizio civile universale

Documenti

Servizio civile universale