Perché Verona

Verso un luogo di qualità

Un patrimonio unico in un'ottima posizione

La città di Verona è stata dichiarata nel 2000 patrimonio mondiale UNESCO e il centro storico conserva ancora oggi un gran numero di monumenti antichi, medievali e rinascimentali. Culturalmente attiva, vivibile e accogliente, Verona si trova in una posizione strategica: ad un passo dal lago di Garda e dalle montagne della Lessinia, poco distante da altre importanti città d’arte italiane come Venezia, Milano, Bologna e Firenze.

Portale Turismo Verona
Un patrimonio unico in un'ottima posizione

Un’università e un luogo di qualità

L’università di Verona è in testa alla classifica del Sole 24 Ore come miglior ateneo statale italiano e la città si colloca ai primi posti in Italia per la qualità della vita. Oltre ai nostri spazi di studio, con biblioteche aperte 7 giorni su 7 anche fino a mezzanotte, grazie alle convenzioni con l'ESU di Verona offriamo ai nostri studenti servizi di alloggio e ristorazione a prezzi davvero competitivi. Inoltre, chi si laurea con noi trova lavoro più facilmente: secondo Almalaurea l'85% dei nostri laureati magistrali risulta occupato a un anno dal titolo di studio, una percentuale più alta rispetto alla media regionale e nazionale.

Dati almalaurea 2018

Studiare e vivere a Verona: quanto costa?

Informazioni utili sui costi indicativi per chi vuole intraprendere un percorso di studi all'università di Verona Vai

Verona è una città di medie dimensioni in cui è facile ambientarsi e muoversi: i nostri poli universitari sono inseriti nel contesto cittadino e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e il bike sharing.
Partire e tornare è davvero semplice, grazie ai collegamenti autostradali, ai numerosi treni e all’aeroporto internazionale.

Azienda trasporti verona

Musei, cinema e teatri veronesi offrono sempre nuove proposte da scoprire, anche a prezzi agevolati per gli studenti dell’ateneo.

Tra mostre, concerti, festival, fiere, opera lirica e spettacoli - spesso in collaborazione tra università e Comune - ce n’è davvero per tutti i gusti.

L'Università è all'opera

I benefici dell’attività fisica su corpo e mente sono ampiamente riconosciuti; per questo la nostra università ha attivato convenzioni con centri sportivi sul territorio e propone programmi di fitness a prezzi agevolati per i propri studenti e dipendenti.

UNIVR SPORT

Contributi per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti

Documenti