- I nostri servizi
- Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA
- Tutorato specializzato
Tutorato specializzato
ServiziDestinatari
Il servizio è rivolto alle studentesse e agli studenti con disabilità o DSA, in possesso di idonea certificazione.
Finalità e caratteristiche
Il tutorato specializzato consiste nell'affiancamento dell'utente da parte di una figura (tutor) con compiti di supporto. Il servizio è volto innanzitutto a promuovere l’autonomia della persona, integrarla in ambito accademico, sviluppare la sua partecipazione attiva al processo formativo, migliorare il contesto di apprendimento e predisporre interventi mirati a seconda della condizione personale e dei bisogni educativi anche al fine di creare un ambiente inclusivo.
Le concrete prestazioni di tutorato, determinate sulla base delle specifiche esigenze delle studentesse e degli studenti, includono ad esempio: affiancamento a lezione con supporto nella redazione degli appunti; assistenza nello studio individuale; assistenza nei colloqui con gli uffici e con i docenti; supporto nella stesura dell’elaborato finale.
N.B.
Il tutorato specializzato non può sostituire la frequenza delle lezioni o lo studio individuale.
Di norma, il singolo studente può fruire del tutorato specializzato per un massimo di quattro ore settimanali.
Il servizio viene attivato e svolto compatibilmente con le risorse disponibili nel periodo in cui viene avanzata la richiesta da parte dell'utente, tenendo conto delle necessità complessivamente manifestate da studentesse e studenti, del numero di collaboratori attivi e del loro profilo.
Attivazione
- Servizio gestito da:
- inclusione@ateneo.univr.it
- Telefono
- 0458028003