Futuri studenti
Dall'orientamento al diritto allo studio, tutti i servizi e le agevolazioni- I nostri servizi
- Servizi per Futuri studenti
I Dipartimenti attivano iniziative di orientamento mirate per i diversi Corsi di Studio o per Aree Disciplinari
Scopri i corsiVieni a trovare l'Università di Verona ai Saloni di Orientamento sul territorio nazionale.
Calendario e info quiGiornata di benvenuto alle matricole, per conoscere opportunità, servizi universitari e associazioni studentesche
Guarda il videoBORSE, BENEFICI E AGEVOLAZIONI
SPORT, CULTURA E VITA UNIVERSITARIA
ISCRIZIONI E IMMATRICOLAZIONI
VERSO IL MONDO DEL LAVORO
FLESSIBILITÀ NELLA FREQUENZA
Contatti
Uffici aperti al pubblicoFAQ
Domande frequenti per i futuri studentiServices
Orientamento e Tutorato
Ufficio Orientamento
+39 045.8028000
servizio.orientamento@ateneo.univr.it
www.univr.it/orientamento
Benefici, borse e agevolazioni
Ufficio Diritto allo Studio
+39 045.8028711
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
www.univr.it/benefici
Iscrizioni e immatricolazioni
Ufficio Immatricolazioni
+39 045.8028000
segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it
https://www.univr.it/immatricolazioni
Supporto a studenti con disabilità e DSA
Ufficio Inclusione
+39 045.8028786
inclusione@ateneo.univr.it
https://www.univr.it/inclusione
FAQ
- Agli sportelli Didattica e carriere dell'area di appartenenza.
- Sì.
- Si effettua presentando, nei periodi consentiti, la richiesta di riconversione in crediti degli esami sostenuti e, successivamente, domanda di conferma dell'opzione per il passaggio al corso del nuovo ordinamento. Contatta la tua Didattica e Studenti per verificare modalità e tempistiche del caso.
- Gli studenti in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi per l’anno accademico in corso, che intendano iscriversi ad altro corso all’interno dell’Ateneo, possono presentare la domanda di passaggio di corso di laurea (trasferimento interno). Tale passaggio deve avvenire entro i termini previsti, indicati di anno in anno nel Calendario Accademico.
- E' necessario presentare domanda alla Segreteria Studenti dell'ambito di appartenenza nei tempi fissati dal Manifesto degli Studi.
- Sì.
Chi è in possesso di un Diploma di Laurea o di un Diploma Universitario (DU) può immatricolarsi ad un nuovo corso di laurea chiedendo il riconoscimento dei crediti da una carriera universitaria pregressa. Spetterà alla struttura didattica competente individuare quali esami convalidare del precedente percorso e quanti crediti riconoscere.
- Presentando alla segreteria studenti l'apposito modulo di riconoscimento crediti, compilato e dotato di una marca da bollo da 16 euro.
- Modulo riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa
-
Modulo per il riconoscimento dei crediti da una carriera universitaria pregressa
- Si considerano decaduti dalla qualità di studente coloro i quali non abbiano rinnovato l'iscrizione al corso di studi per otto anni consecutivi, ovvero coloro i quali pur avendo regolarmente rinnovato l'iscrizione al corso di studi, non abbiano superato esami di profitto negli ultimi 8 anni accademici.
Lo studente decaduto può immatricolarsi ex novo a qualsiasi corso di studi senza alcun obbligo di pagamento di tasse arretrate.
La decadenza non colpisce coloro i quali abbiano superato tutti gli esami di profitto e siano in debito unicamente della prova finale.
Per gli studenti che, a qualsiasi titolo, siano passati dal previgente al nuovo ordinamento, il passaggio è considerato causa interruttiva della decadenza; il decorso del termine per la decadenza si interrompe qualora lo studente ottenga il passaggio ad altro corso di laurea o di laurea magistrale prima di essere incorso nella decadenza. La decadenza non colpisce gli studenti con invalidità civile pari o superiore al 66%, gli studenti in possesso dei benefici di cui alla Legge 104/1992 e gli studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA). Restano salvi i casi di obsolescenza degli esami regolati dai singoli Collegi Didattici.
- Lo studente che sia incorso nella decadenza dagli studi universitari può immatricolarsi a qualsiasi corso di studio del nuovo ordinamento chiedendo che i crediti già acquisiti nella precedente carriera siano valutati dalla struttura didattica competente che esprimerà il proprio parere circa l'eventuale riconoscimento, parziale o totale di essi.
- Lo studente ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi in qualsiasi momento nel corso degli studi senza obbligo di pagare le tasse universitarie arretrate. La domanda di rinuncia agli studi tramite Esse3 e si dovranno pagare € 16,00 di imposta di bollo. Il libretto universitario, tessera di riconoscimento o badge studente va restituito.
- Sì. È possibile comunque richiedere un certificato dove risultano eventuali esami sostenuti e, nel caso di nuova iscrizione, chiedere la valutazione dei crediti formativi derivanti dalla carriera precedente.
- No.
Sarà necessario effettuare ex novo l'immatricolazione ad un corso di studi del nuovo ordinamento. Gli esami sostenuti nella precedente carriera universitaria potranno essere ritenuti validi, in tutto o in parte, ai fini della nuova carriera.
No, è possibile stampare un modello precompilato di autocertificazione direttamente da casa accedendo alla pagina https://univr.esse3.cineca.it/Start.do (Pagina dei Servizi online di Esse3) e autenticarsi con username e password.
Si può scaricare l'autocertificazione da Esse3 o richiedere il certificato una volta che il Presidente della commissione di laurea ha verbalizzato il voto di laurea.
- Le pergamene (se disponibili) possono essere ritirate presso l'Ufficio Diplomi che si trova in Via San Francesco 22 - 37129 Verona, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
- Per laurearsi è necessario rispettare alcune scadenze. Entro i termini stabiliti dal calendario accademico di ogni anno lo studente deve presentare domanda di laurea tramite Esse3. La domanda va rinnovata nel caso in cui lo studente decida di laurearsi in una sessione successiva a quella precedentemente scelta.
Verifica online nella pagina della tua didattica e studenti le prossime scadenze relative agli adempimenti amministrativi e ai periodi di discussione dell'esame finale di laurea.
Il calendario delle discussioni degli elaborati/tesi di laurea è stabilito dai singoli ambiti di appartenenza.
- La domanda di laurea va presentata tramite l’apposita procedura su Esse3.
Non è necessario pagare alcuna tassa aggiuntiva. Fanno eccezione i corsi di laurea delle professioni sanitarie, per i quali la prova finale ha valore anche di esame di stato.
E’ comunque necessario pagare € 16,00 come imposta di bollo per la domanda di laurea.
FAQ
- Ci si può rivolgere all'U.O. Diritto allo Studio Università di Verona, Via San Francesco, 22
tel. 045/8028001
web: https://www.univr.it/benefici
RICHIESTE DA PARTE DI STUDENTI ISCRITTI
Gli studenti iscritti all’Università di Verona devono utilizzare ESCLUSIVAMENTE il servizio on line di assistenza “Service Desk”. Per usufruire del servizio occorre cliccare su https://www.univr.it/servicedesk e accedere utilizzando le proprie credenziali.
- Le agevolazioni economiche previste sono:
- la borsa per il diritto allo studio universitario;
- la riduzione dei contributi studenteschi per condizioni economiche in base all’ISEE per l’Università, al merito (misurato dai CFU conseguiti), alla tipologia di corso di studio frequentato e all’iscrizione in corso/fuori corso;
- gli incentivi per studenti meritevoli.
- L’Isee per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, necessario per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, è l’indicatore specificamente previsto dall’art. 8 del D.P.C.M. sopra citato. Ai fini del calcolo dell’ISEE per l’Università lo studente non autonomo, viene “attratto” nel nucleo familiare d’origine pur avendo diversa residenza (in tal caso rileveranno anche i redditi ed i patrimoni di tutti i componenti del nucleo familiare d’origine). Lo studente è considerato autonomo quando ricorrono entrambi i seguenti requisiti: a) residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica di cui all’art. 10 del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159, in alloggio non di proprietà di un membro della famiglia medesima; b) redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori ad € 6.500 con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.
- Per ottenere l’attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario lo studente dovrà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente dello stesso nucleo, direttamente dalla sezione “servizi on-line” del sito web dell’INPS (www.inps.it), oppure con l’ausilio di un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o di un professionista abilitato. Gli studenti NON residenti in Italia e gli studenti residenti in Italia NON autonomi, con nucleo familiare residente all’estero devono richiedere l’Indicatore Parificato Universitario (o ISEE PARIFICATO). Per ottenere l’ISEE PARIFICATO lo studente dovrà rivolgersi, previo appuntamento, esclusivamente presso uno dei seguenti CAF: Acli, Cgil, Cisl, UIL.
- No, ma se lo studente vuole fruire della riduzione dei contributi studenteschi e/o della borsa per il diritto allo studio universitario dovrà presentare la “Domanda Unica Benefici” utilizzando i servizi on line di Esse 3.
- Nel caso di due (o più) studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, ai fini della validità per l’ottenimento della riduzione dei contributi, sull’attestazione ISEE dovrà essere riportata la seguente dicitura: “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO” seguita dai rispettivi codici fiscali.
- L’ente che si occupa del servizio ristorazione e delle residenze universitarie è l'E.S.U. che si trova in via dell’Artigliere, n. 9 - 37129 Verona. Per accedere a questo servizio è necessario presentare specifica domanda all’Ente stesso.
- La borsa per il diritto allo studio universitario è un contributo in denaro ed in servizi gestito dall’Ateneo in nome e per conto della Regione Veneto e può essere ottenuta partecipando al concorso bandito ogni anno nel mese di luglio e pubblicato sul sito https://www.univr.it/benefici.
- La borsa di studio si può richiedere dal primo anno d’immatricolazione (inteso come prima volta di accesso dello studente al sistema universitario) fino al primo anno fuori corso (sia in caso di laurea triennale che di magistrale). Lo studente che, a seguito di precedente rinuncia agli studi, si iscriva ad altro corso di studi universitari, ai fini della concessione dei benefici di cui al D.P.C.M. 09/04/2001, risulta iscritto per la prima volta e non cumula gli anni di precedente iscrizione ai corsi, decorrenti dalla data della sua prima immatricolazione, a condizione che lo stesso non abbia percepito alcuna borsa di studio durante la precedente iscrizione. Eventuali crediti formativi acquisiti durante la precedente iscrizione non potranno essere computati per il merito al fine dell'assegnazione della borsa di studio durante la nuova iscrizione.
- Per ottenere la borsa per il diritto allo studio universitario è necessario possedere sia requisiti di merito (cioè aver conseguito un determinato numero di crediti a seconda dell’anno di carriera), sia requisiti economici (comprovati dal calcolo dell’ISEE per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario) riportati nell’apposito bando. LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO DI CONCORSO E PRENDERE NOTA DELLE SCADENZE. Non viene concessa la possibilità di consegna domande tardive, né di integrazione documenti, né di considerare domande con un iter diverso da quello indicato da bando di concorso.
- - Leggere attentamente il bando di concorso E CONTROLLARE LE SCADENZE, che trovate in https://www.univr.it/borsedistudio
- Ottenere l’attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario
- Compilare esclusivamente on-line la “Domanda Unica Benefici" (DUB) disponibile nella pagina personale di ESSE3 – SEGRETERIA (https://univr.esse3.cineca.it/Start.do)
- CONTROLLARE CHE LA CONFERMA SIA DEFINITIVA
- Verificare le graduatorie provvisorie, in caso di anomalie compilare l’apposito modulo di rilievo come previsto dal bando di concorso.
ATTENZIONE: per i dottorandi e per gli iscritti alla scuola di specializzazione per le professioni legali non è prevista la compilazione on line; la domanda deve essere compilata e consegnata secondo le modalità previste dal bando di concorso.
- Gli studenti che partecipano ad un corso di studio ad accesso programmato/con verifica devono presentare la domanda entro i termini previsti dal bando di concorso compilando esclusivamente on-line la “Domanda Unica Benefici" (DUB) disponibile nella pagina personale di ESSE3 – SEGRETERIA (https://univr.esse3.cineca.it/Start.do) utilizzando le proprie credenziali (previa nuova registrazione con SPID, per i nuovi utenti). L'assegnazione della borsa di studio è subordinata all'effettiva immatricolazione. Per la modalità di presentazione della Domanda Unica Benefici leggere la risposta precedente.
- Si consiglia di consultare il bando di concorso dove viene indicata nei dettagli la differenza tra studenti in sede/pendolari/fuori sede (si riferisce alla distanza tra sede del corso e residenza). La definizione dello status è effettuata considerando le tabelle allegate al bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio. In base al comune in cui ha sede il proprio corso di studi (Verona/Bolzano/Ala/Trento/Legnago ecc.), lo studente è tenuto a verificare lo status (sede/pendolare) associato al proprio comune di residenza (quello che ha indicato in esse3 nella propria anagrafica). Lo studente ottiene lo status di Fuori Sede nel caso in cui il comune di residenza non rientri nello status di “sede/pendolare” e solo ed esclusivamente nel caso in cui oltre alla compilazione della DUB presenti all’indirizzo benefici@ateneo.univr.it il contratto di locazione (e relativa documentazione), che soddisfi i requisiti previsti dal bando di concorso borse per il diritto allo studio. In ogni caso, per essere considerato fuori sede, lo studente straniero non appartenente all'Unione Europea deve possedere tutti i requisiti del fuori sede previsti dal bando borse di studio regionali. Lo studente che partecipa a programmi di mobilità internazionale in ogni caso conserva la borsa di studio spettante originariamente (borsa di studio fuori sede, borsa di studio pendolare, borsa di studio in sede), senza possibilità di variazione dello status e di aumento della predetta borsa. E’ prevista l’attribuzione dello status di fuori sede allo studente che, nello stesso anno accademico, frequenti un programma di studi all’estero promosso dall’Università, a condizione che anche all’estero prenda alloggio a titolo oneroso per un periodo che, cumulato con quello in Italia, non sia inferiore a dieci mesi. Lo studente sarà tenuto a presentare copia del contratto di locazione tradotto in lingua italiana o inglese.
- Al fine del rispetto dei requisiti di merito si tiene conto dei CFU relativi agli esami sostenuti e verbalizzati anche se non ancora registrati entro i suddetti termini nel libretto elettronico dello studente. I CFU relativi agli esami sostenuti ma verbalizzati oltre i suddetti termini non rientrano nel computo del merito. Gli esami per i quali sia prevista un’integrazione non saranno presi in considerazione, qualora l’integrazione sia stata sostenuta dopo il termine stabilito dal bando. Vengono considerati i CFU TOTALI VERBALIZZATI ENTRO IL 10/08 del presente anno - anche se non ancora presenti nel libretto elettronico. NON vengono considerati i CFU che verranno verbalizzati dopo il 10/08, CFU da esami/attività sovrannumerari, anticipati rispetto all'anno di corso o derivanti da precedenti iscrizioni cui si è rinunciato.
- Le borse per il diritto allo studio universitario sono assegnate per concorso, cui si partecipa con la presentazione annuale della “Domanda Unica Benefici”, in base ad una graduatoria ed alla disponibilità dei fondi.
I beneficiari sono i vincitori della borsa di studio (evidenziati in giallo nella graduatoria on line), mentre gli idonei (non evidenziati) sono coloro che hanno i requisiti per la borsa ma che verranno pagati in base alla disponibilità dei fondi ministeriali e regionali.
- Gli studenti in corso che risultano idonei alla borsa di studio, anche se non beneficiari della stessa per mancanza di fondi, hanno diritto all’esonero totale da:
- tassa regionale per il diritto allo studio
- 100% dei contributi universitari.
Gli studenti con l'anno di carriera in più rispetto agli studenti in corso, che risultano idonei alla borsa di studio, anche se non beneficiari della stessa per mancanza di fondi, hanno diritto all’esonero da:
- tassa regionale per il diritto allo studio
- 50% dei contributi universitari.
- Per ricevere le rate della borsa di studio lo studente è tenuto obbligatoriamente ad inserire via web il codice IBAN di un conto corrente intestato o cointestato allo studente; all’indirizzo https://univr.esse3.cineca.it/Start.do entro il termine indicato nel bando di concorso, accedere con le proprie credenziali, selezionare il link “home- anagrafica” e scegliere la sezione “dati rimborso”, “modifica dati rimborso“ e inserire i dati richiesti seguendo le istruzioni. Si ricorda che in caso di inserimento dell’IBAN della CARD della Banca Popolare di Verona, ai fini della ricezione di bonifici, lo studente deve preventivamente attivare la CARD presso uno degli sportelli della banca Popolare di Verona. Il mancato inserimento dell’IBAN come sopra indicato o la mancata attivazione della CARD comporterà la sospensione del pagamento delle somme spettanti. In caso di tardivo inserimento dell’IBAN l’accredito sarà inserito nei flussi di pagamento della scadenza successiva prevista dal bando. I beneficiari, che avranno inserito il codice iban nella pagina personale, riceveranno l’erogazione della prima rata della borsa di studio entro il 31.12. Gli studenti idonei riceveranno l’erogazione della prima rata, subordinatamente alla disponibilità dei fondi ministeriali o regionali.
- Si, anche gli studenti stranieri concorrono all’assegnazione di borse per il diritto allo studio universitario. Per quanto riguarda la distribuzione dei fondi, per gli studenti iscritti extra UE al primo anno dei corsi di laurea triennale o laurea magistrale a ciclo unico è previsto, in base alla vigente normativa regionale, il limite del 5% dei fondi complessivamente previsti per gli iscritti al primo anno.
Per eventuali chiarimenti si consiglia di rivolgersi direttamente all’U.O. Diritto allo Studio.
- Sì, limitatamente agli iscritti al Dottorato di ricerca o alla Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Queste categorie di studenti possono concorrere all’assegnazione di borse per il diritto allo studio universitario, sulla base del solo requisito delle condizioni economiche e subordinatamente alla regolare iscrizione al corso per l’anno accademico per il quale viene richiesto il beneficio.
- Per i beneficiari l’attivazione del servizio ristorazione avverrà nel mese di gennaio, mentre per gli idonei il servizio ristorazione verrà attivato successivamente all’erogazione della prima rata della borsa di studio. La durata del servizio di ristorazione è di un anno dal momento dell’attivazione. Ricordarsi di attivare la CARD della Banca Popolare di Verona su www.esu.vr.it
- La borsa per il diritto allo studio universitario è esente da imposizione fiscale pertanto non va dichiarata nel modello 730/Unico. La borsa di studio regionale va dichiarata ai fini del calcolo dell’ISEE. L’attestazione ai fini fiscali del pagamento della borsa di studio è rilasciata tramite la Certificazione Unica (CU). Per scaricare autonomamente la CU relativa ai compensi che l'Università di Verona ha pagato agli studenti nell’anno solare di riferimento, si deve accedere a UGOV https://www.univr.u-gov.it/ con le credenziali GIA. Una volta effettuato l'accesso, si deve selezionare RISORSE UMANE, poi nella barra a sinistra, cliccare su Consultazione documenti > Documenti personali. Di default l'anno che compare è quello corrente; si deve modificarlo nell'anno di riferimento e cliccare su FILTRA. In caso di problemi a scaricare la CU, si deve scrivere una mail all'ufficio di competenza: ufficio.stipendi@ateneo.univr.it
- Sì. Non sono previste borse di studio dedicate, ma gli studenti con disabilità possono partecipare al bando per l’assegnazione della borsa per il diritto allo studio universitario.
Per gli studenti disabili con invalidità pari o superiore al 66% sono previste le seguenti agevolazioni:
• durata maggiore del periodo di concessione del beneficio;
• erogazione della seconda rata della borsa di studio agli iscritti per la prima volta al primo anno dei corsi di laurea/corsi di laurea magistrale/corsi di laurea magistrale a ciclo unico, non subordinata al conseguimento di un numero minimo di crediti formativi universitari entro il 10 agosto dell’anno successivo all’immatricolazione;
• diversificazione dei requisiti di merito sulla base della percentuale di disabilità (per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo);
• applicazione di un bonus per il raggiungimento dei requisiti di merito.
Tutti i dettagli sono reperibili sul bando nella pagina del Servizio Borse per il diritto allo studio.
- Sì, le dichiarazioni presentate ai fini della concessione di benefici, sono soggette a controllo da parte dell’Università. A tal fine l’Ateneo veronese ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il comando provinciale della Guardia di Finanza di Verona per gli approfondimenti ispettivi di competenza delle autocertificazioni delle posizioni fiscali rilasciate dagli studenti. L’espletamento di tali controlli avviene secondo quanto previsto dal vigente Regolamento per l’attuazione dei controlli sulle domande per l’ottenimento dei benefici del diritto allo studio universitario.
- Sì, in caso di dichiarazioni non veritiere, il beneficio verrà revocato e saranno applicate le normative sanzionatorie ai sensi degli artt. 75-76 DPR 445/2000 e del D. Lgs. n. 68/2012 che recita: “Chiunque [omissis] presenti dichiarazioni non veritiere [omissis] è soggetto ad una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto a quella percepita, o al valore dei servizi indebitamente fruiti, e perde il diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi, fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonché delle norme penali per i fatti costituenti reato”.
- Per “Domanda Unica Benefici” si intende una dichiarazione che lo studente redige e sottoscrive nel proprio interesse per richiedere benefici studenteschi. Tale documento si compila collegandosi al servizio on line Esse3, utilizzando un unico modulo se si vuole effettuare contemporaneamente domanda di borsa di studio, riduzione dei contributi, collaborazioni studentesche a tempo parziale. Una volta confermata, la “Domanda Unica Benefici” non è più modificabile dallo studente, perciò è necessario prestare la massima attenzione nella compilazione e seguire accuratamente le istruzioni riportate sui bandi.
- Per poter concorrere ai benefici concessi dall’Università di Verona lo studente dovrà presentare la compilazione della Domanda Unica Benefici (DUB) rispettando i termini previsti dai bandi che vengono pubblicati annualmente nel mese di luglio sul sito www.univr.it/benefici.
- Ulteriori informazioni, come ad esempio: termini di scadenza delle rate universitarie (se dovute) delle tasse e contributi, termini e modalità di ricevimento del pagamento delle borse di studio, termini e modalità di rimborso rate, sono disponibili nei rispettivi regolamenti, bandi di concorso o avvisi pubblici, negli appositi manifesti e locandine presenti nelle bacheche informative o negli avvisi pubblicati in Intranet. E’ inoltre disponibile l’APP UFFICIALE dell'Ateneo di Verona, collegandosi agli store Google Play, App Store, Windows Store, che permette a tutti gli studenti dell'Università di Verona di avere accesso in modo facile, veloce e intuitivo ai principali servizi per la gestione della carriera universitaria (le funzionalità sono disponibili 24 ore su 24, ovunque).
FAQ
- Se si tratta di attività didattiche non presenti nell’offerta formativa dei corsi di studio verranno registrate direttamente in carriera dalla segreteria studenti e sarà possibile inserirle nel piano successivamente alla verbalizzazione. Non è possibile quindi collegarle al piano, se non sono già presenti sul libretto
- Ci sono due casi: 1.Se la regola prevede un range di CFU in TAF D od F, è possibile inserire anche solo una parte dei CFU richiesti per soddisfare la regola. 2.Se la regola prevede un numero fisso di CFU in TAF D od F, è necessario inserire esattamente il numero di CFU richiesto per soddisfare la regola. In ogni caso è sempre possibile saltare la regola ed inserire le attività didattiche, oppure modificare le scelte precedentemente fatte, in un secondo momento.
- Alla prima finestra utile di compilazione dovrai sostituire l’insegnamento scelto con un altro erogato. Se la finestra è chiusa potrai richiedere la sostituzione rivolgendoti alla tua segreteria
- Significa che le attività didattiche sostenute non sono compatibili con la regola, cioè hanno un numero di CFU maggiore rispetto a quello previsto dalla regola, o la somma totale della attività inserita supera il numero di CFU massimi previsti dal range. In ogni caso se queste attività didattiche sono compatibili con il tuo percorso di studi ti verranno considerate valide.
- La procedura web di compilazione dei piani NON permette di ricollegare al piano con la funzione del tesoretto esami a scelta libera facenti parte del proprio corso (ad es. insegnamenti residui di un gruppo di scelta). Tali insegnamenti sono validi a tutti gli effetti per il conseguimento del titolo, per cui anche se 'scollegati' non pregiudicano la propria carriera. Non devi quindi fare nulla.
- Significa che l’attività didattica è scollegata dal piano, cioè non è idonea a soddisfare nessuna regola tra quelle previste, potrebbe quindi non essere valida per il tuo percorso di studi. Per ulteriori chiarimenti puoi rivolgerti alla tua segreteria studenti.
- Consulta la pagina 'supporto studenti per l'accesso ai servizi on-line' dove sono riportare le istruzioni dettagliate per recuperare il proprio nome utente e/o password
-
- La finestra temporale di compilazione è chiusa.
- La tua carriera è in ipotesi, cioè sei iscritto “sotto condizione” in attesa di laurea. Nel momento in cui la tua carriera triennale verrà chiusa, in automatico ti sarà caricato il piano statutario (comprendente solo gli insegnamenti obbligatori) che potrai modificare in autonomia, se la finestra di compilazione piani è aperta. Nel caso in cui la finestra di compilazione, invece, sarà chiusa, dovrai verificare se sul libretto sono presenti tutti gli insegnamenti a cui desideri iscriverti nell’imminente sessione di esami: se ne dovesse mancare qualcuno, (in quanto non rientrante negli obbligatori) potrai richiederne l'inserimento nel piano mediante l’apposito modulo disponibile alla pagina "compilazione del piano didattico" presente nel servizio di Gestione carriera del tuo corso di studio.
- Sei iscritto ad una coorte/corso di studio che non prevede la compilazione del piano di studio.
- Controlla se l’attività didattica è presente sul tuo libretto, selezionando il menu “CARRIERA” alla pagina dei servizi on line. Se l’attività didattica non è presente sul libretto non verrà visualizzata tra gli appelli disponibili.
- L’attività verrà inserita sul libretto dalla sua didattica e studenti. Per richiederne l’inserimento nel piano può utilizzare l’apposito modulo.
- A. Inserimento dei Corsi elettivi nel piano di studio (effettuabile durante tutto l'anno) 1. Collegarsi al sito dell'Università entrare nella pagina Studenti cliccare su "Servizi on-line" poi su "Servizi Web di carriera studenti". Cliccare su "vai al sito" e poi su Login (barra a sinistra). Inserire propria login e password. 2. Una volta che si è aperta la pagina personale, contenente la carriera, cliccare su "Piano di Studio" (barra a sinistra). Si apre la pagina con il proprio piano didattico. Cliccare su "Modifica piano" (in fondo alla pagina). Cliccare su "Prosegui compilazione Piano Carriera". 3. Per prima cosa si vede l'elenco delle attività obbligatorie (inserite d'ufficio nella carriera) relative al primo anno, cliccare su "Regola succ.". Si apre la pagina "Scelta degli insegnamenti di ...": se si è iscritti al PRIMO ANNO si clicca su "Aggiungi attività" se si è iscritti ad un anno successivo bisogna cliccare su "Salta la regola". Da questo momento bisogna continuare a cliccare prima su "Regola succ." e poi su "Salta la regola" fino a quando non si arriva al proprio anno di iscrizione e finalmente si clicca su "Aggiungi attività". 4. Cliccare su "Procedi con la navigazione" e poi su "[MM1] Medicina e Chirurgia". A questo punto si apre la lista dei Corsi Elettivi disponibili nell'AA in corso; cliccando sul simbolo + vengono inseriti nel piano di studio i corsi che si intendono frequentare*. 5. Una volta che si sono selezionati i corsi cliccare su "Torna alla regola" e poi su "Regola succ.". Si apre la pagina "Piano carriera di: ..." andare in fondo alla pagina e cliccare su "Conferma piano" e dopo su "Conferma definitivamente". * Prima di selezionare i corsi è necessario andare a verificare, nell'offerta formativa del Corso di Laurea, quali sono i corsi elettivi dedicati al proprio anno di corso e in quale semestre si svolgono. I corsi elettivi sono selezionabili nell’ offerta formativa in relazione all’anno di corso di iscrizione: es. uno studente della coorte 2013 (immatricolato nell’A.A. 2013/14) navigando nella regola del suo primo anno, troverà gli insegnamenti offerti nel 2013, navigando nella regola del suo secondo anno quelli offerti nel 2014 e così via fino al sesto anno di corso. B. Iscrizione ai Corsi Elettivi per ottenere la certificazione 1. Nel periodo di iscrizione ai Corsi Elettivi ci si dovrà collegare al sito dell'Università e andare alla pagina iscrizione esami. 2. Iscriversi ai Corsi Elettivi già inseriti nel piano di studio (vedi punto A). 3. Se le iscrizioni al Corso Elettivo hanno raggiunto il numero massimo d’iscritti sarà necessario ritornare alla compilazione dei piani di studio e scegliere altri corsi. N.B. Per i Corsi Elettivi già frequentati e certificati (inclusi quelli del I semestre di quest'anno) è auspicabile che vengano inseriti nel proprio piano di studio selezionandoli anno per anno, ricordandosi alla fine di confermare (vedi punto A)
- Presentando un’apposita richiesta presso la segreteria didattica, solo una volta che la segreteria avrà inserito l’insegnamento a libretto sarà possibile iscriversi all'appello.
- Sì, gli studenti iscritti part time compilano il piano allo stesso modo degli studenti iscritti full time. Il controllo sul vincolo dei cfu da rispettare, infatti, avviene in fase di verbalizzazione esami.
- In attesa della delibera che convaliderà gli insegnamenti già sostenuti e stabilirà l’anno di corso al quale sarai ammesso, compila comunque il piano, perché è propedeutico all’iscrizione agli esami.
Carte dei servizi e standard di qualità
- Carta dei servizi delle biblioteche
-
Le Biblioteche agiscono per un costante perfezionamento dei servizi offerti, analizzando i risultati raggiunti e prendendo in considerazione le richieste e le segnalazioni dell’utenza.
Per questo motivo la Carta dei servizi è in costante aggiornamento.
- Carta dei servizi U.O. INCLUSIONE
-
Rappresenta l’impegno che le l’Università di Verona prende con le studentesse e gli studenti con disabilità e/o DSA.
Descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio Inclusione
- Carta dei servizi relativi al Diritto allo Studio
-
- Carta dei servizi Job Placement
-
- Carta dei Servizi Master, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento professionale
-
La Carta dei Servizi descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio Master, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e corsi di formazione continua
- Carta dei Servizi - Mobilità internazionale
-
- Carta dei servizi Orientamento allo studio
-
Rappresenta l’impegno che l’Università di Verona prende con le studentesse e gli studenti nella delicata fase di scelta del percorso di studio.
Descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio Orientamento allo studio
- Carta dei servizi Formazione insegnanti
-
La Carta dei Servizi descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio Formazione insegnanti
- Carta dei Servizi Finanziamenti per la ricerca
-
Il documento rappresenta l'impegno che l'Università di Verona assume con i Professori, Ricercatori, Assegnisti, Dottorandi
dell’Ateneo e con i Ricercatori esterni interessati a svolgere la propria ricerca presso l’Università di Verona tramite
l’acquisizione di finanziamenti internazionali e nazionali. Esso descrive i valori, le attività, i fattori di qualità, e gli standard del servizio offerto.
- Carta dei Servizi - Tirocini Curriculari
-
- Carta dei servizi relativi ai Sistemi Informativi e alle Tecnologie
-
- Carta dei servizi - Centro Piattaforme Tecnologiche
-
- CARTA DEI SERVIZI NIDO DI ATENEO ( COOP. L'INFANZIA )
-
- Carta dei servizi Laboratorio Cartografico
-
- Carta dei servizi laboratorio di Archeologia
-
- Carta dei servizi laboratorio Laniac
-
- Carta dei servizi Laboratorio LaTeC
-
Esu Verona
Ente Regionale per il diritto allo StudioL’ESU è l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Per diritto allo studio si intende il complesso di norme che regolano gli interventi volti ad assicurare agli studenti universitari la possibilità di accedere ai servizi che costituiscono un concreto sostegno al percorso di formazione universitaria.
Scopri sul sito di ESU Verona informazioni per alloggi, aule per lo studio, ristorazione, borse di studio e molti altri servizi.
Servizi per Futuri Studenti
- Servizi e Corsi in convenzione
- Servizi a tariffario per utenti esterni (o interni)
-
Informazioni sui Corsi per utenti esterni
- Test IELTS presso il CLA
- Spostamento Casa Lavoro
- Statuto e regolamenti
-
La raccolta di tutti i documenti e i regolamenti ufficiali suddivisi per tematica
- Centro Universitario Sportivo - CUS
- Cammino per il benessere
- Univr Sport
- Opportunità di collaborazione all’interno dell’ateneo
-
Le opportunità di collaborazione studentesca sono attività (lavorative) retribuite che studentesse e studenti possono svolgere a supporto dei servizi e degli uffici dell’Ateneo.
- Tutela della Salute e della Sicurezza
-
Il miglioramento delle condizioni di lavoro, la tutela della salute e sicurezza e la promozione della cultura della prevenzione rappresentano obiettivi fondamentali dell’Università di Verona.
- Social media
-
Elenco delle pagine ufficiali dell'università di Verona sui principali Social media
- Rilascio della certificazione di competenza linguistica
- Corsi/seminari/convegni sede di Canazei
- Riconoscimento delle certificazioni linguistiche esterne
-
Modalità per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche esterne.
- Incoming double degree student guide
- Immatricolazioni
- Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche e tutoriali - Odontoiatria
- Rilascio certificazioni - Giurisprudenza
- Test di certificazione linguistica
- E-Learning CLA
- FAQ - Frequently Asked Questions
-
Tutte le risposte ai dubbi e alle domande più frequenti sui servizi dell’Ateneo.
- Centro Linguistico d'Ateneo
-
Laboratori ed esercitazioni per l’apprendimento delle lingue straniere
- Gestione carriere studenti - Farmacia
- I servizi dell'ESU - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario
- Verifica dei saperi minimi e requisiti d'accesso
- Certificazioni linguistiche per studenti con DSA
- Ricevimenti degli esperti linguistici CEL
- Nuova piattaforma di gestione esercitazioni e prove del CLA
- TANDEM@CLA - Un progetto di autoapprendimento
- Corsi di Italiano L2 (Italian language courses L2)
- Orientamento e Tutorato
-
Progetti e attività di orientamento per scuole, studenti e famiglie.
- Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA
-
Supporta le studentesse e gli studenti con da disabilità o DSA nel percorso universitario, con attività come accompagnamento, supporto amministrativo e didattico, trasporti ed esami personalizzati
- Segreterie Studenti
-
Il servizio si rivolge agli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo di Verona e comprende la documentazione utile per la gestione della carriera dello studente suddivisa per aree di appartenenza: Economia; Formazione, Filosofia e Servizio Sociale; Giurisprudenza; Lettere, Arti e Comunicazione; Lingue e Letterature Straniere; Medicina e Chirurgia; Scienze e Ingegneria; Scienze Motorie.
- Benefici, borse di studio e agevolazioni
-
Borse di studio, premi ed incentivi, collaborazione studentesca a tempo parziale, determinazione tasse e contributi, rapporti con i CAAF, adeguamento contributi, rimborsi, esoneri, contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti, rapporti con ESU e Regione Veneto, controllo della posizione reddituale e patrimoniali degli studenti.
- Stage e Tirocini
-
Lo stage, effettuabile in Italia e all’estero anche con specifici finanziamenti e borse di studio a sostegno delle spese di mobilità, permette allo studente di sperimentare on the Job le conoscenze acquisite durante il percorso universitario.
- Leganto per le bibliografie degli insegnamenti
-
Leganto è lo strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione di docenti e studenti dell’Ateneo, rispettivamente per creare, gestire e per utilizzare le bibliografie degli insegnamenti.
- Affluences per prenotare il posto in biblioteca
-
Il servizio di prenotazione del posto è attivo per le biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Zanotto e Scienze Motorie.
- Servizio fotoriproduzioni
-
Nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta e Zanotto è disponibile il servizio di fotoriproduzione, riservato all’utenza istituzionale, solo per il patrimonio bibliografico dell’Ateneo, nei limiti della legge sul diritto d’autore.
- Strumenti per la ricerca e consultazione
-
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e a risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o per la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche di Ateneo o in altre biblioteche: Universe, Cerca la rivista, Cerca la banca dati, Cataloghi italiani ed esteri.
- Prestiti
-
Il servizio offre consultazione e prestito gratuiti, anche con prenotazione dei libri e con possibilità di restituzione tramite box.
- Servizi interbibliotecari
-
Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.
- Informazioni e ricerche bibliografiche
-
Il servizio fornisce informazioni e orientamento sui servizi delle biblioteche e sulla fruibilità del patrimonio bibliografico. Inoltre, offre assistenza personalizzata per esigenze informative più complesse e supporto alla ricerca bibliografica sulle risorse e banche dati disciplinari.
- Formazione agli utenti
-
Il servizio progetta, organizza ed eroga corsi sui servizi bibliotecari, sul portale per la ricerca bibliografica Universe e sulle risorse online e a stampa disponibili per l'utenza.
- Aule di consultazione e studio
-
Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione.
- Servizi di rete e fonia
-
Tutte le sedi dell’università sono coperte dalla rete Wi-Fi. Le reti universitarie, come UNIVAIR-OPEN e UNIVAIR-WPA2, sono ad accesso riservato tramite credenziali istituzionali, mentre EDUROAM e Verona Wi-Fi sono aperte a persone provenienti da altri istituti e utenti esterni.
- Supporto informatico
-
Supporto utenti, help desk e supporto applicazioni
- Piattaforma Computazionale (HPC, Cloud)
- Firme elettroniche
- GIA - Gestione Identità di Ateneo
-
Tutte le informazioni necessarie per accedere a molti dei servizi informatici che richiedono di essere in possesso di credenziali rilasciate e gestite con precise regolamentazioni. Il sistema che gestisce tali credenziali è GIA (Gestione delle Identità di Ateneo)
- Tecnologie Innovative per la Didattica
-
Laboratorio di tecnologie per la didattica
- CIE - Carta d'Identità Elettronica
- SPID il Sistema Pubblico di Identità Digitale
- Service Learning
- Posta elettronica studenti
-
Servizio di posta elettronica e collaborazione di gruppo. Accesso via intranet.
- "MyUnivr" - il portale riservato per gli studenti
-
Il portale dello studente, denominato “MyUnivr”, è un sito web ad accesso riservato che presenta in maniera chiara e completa news, servizi informatici e di supporto offerti dall’Ateneo in maniera personalizzata.
- Consulenza
- Questionari rivolti agli studenti
-
In base alla Legge 370/99 le opinioni degli studenti vengono raccolte tramite un questionario teso a valutare gli aspetti salienti dell’organizzazione e dei contenuti di ogni singolo insegnamento.
- Protezione Dati
- Open Badge
- Gestione carriere studenti - Formazione, Filosofia e Servizio Sociale
- Gestione carriere studenti - Lingue e Letterature Straniere
- Gestione carriere studenti - Economia
- Anticorruzione, Trasparenza e Accesso agli atti
- Gestione carriere studenti - Medicina e Chirurgia
- Servizio Prevenzione e Protezione
- Servizio del Medico Competente
- Assicurazione della Qualità
- Gestione carriere studenti - Lettere, Arti e Comunicazione
- Programmazione integrata di Ateneo
- Gestione carriere studenti - Scienze motorie
- Visita Accreditamento Periodico (CEV)
- Pari opportunità per studenti e studentesse
- Esperienze all'Estero
-
Programmi di mobilità studentesca internazionale
- Spazio alle Idee
-
Opportunità e iniziative dell’Ateneo per promuovere la capacità imprenditoriale degli studenti
- Gestione carriere studenti - Giurisprudenza
- L'Ateneo per la Sostenibilità
- Gestione carriere studenti - Scienze e Ingegneria
- Contributi per attività culturali sportive e ricreative degli studenti
-
Regolamenti e bandi per l'ottenimento di contributi per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti
- TAI/Ti Aiuto Io
- Good Practice