Aziende ed Enti

Collaborazioni scientifiche, ricerche commissionate, stage e tirocini in azienda

Job Placement

L'Ufficio Job Placement di ateneo è a disposizione di aziende o enti che vogliano potenziare il proprio organico grazie alle laureate e ai laureati dell’Università di Verona 

SCOPRI

Opportunità per la ricerca

Liaison Office

Per rispondere ai propri bisogni di innovazione, ricerca e sviluppo, le imprese possono collaborare con il personale altamente qualificato dell'Università di Verona allo scopo di acquisire conoscenze e metodologie utili per la propria attività.

Scopri

Carte dei servizi e standard di qualità

Carte dei servizi e standard di qualità

Tutti i canali di finanziamento per i progetti di ricerca:

  • bandi di ateneo,
  • regionali, nazionali comunitari e internazionali,
  • bandi di fondazioni private.

Il Bando Joint Projects ha l’obiettivo principale di costruire, rafforzare il legame tra università, impresa e territorio in progetti di ricerca collaborativa, allo scopo di incentivare, attraverso risorse derivanti dal cofinanziamento garantito da università-imprese-enti, la realizzazione di iniziative di ricerca di base, ricerca industriale e sviluppo precompetitivo di interesse sia per l’Università che per le aziende, gli enti e le altre realtà territoriali.

UniVerò

Il festival del Placement

“UniVerò” è un evento di placement unico nel suo genere nel panorama nazionale.
Il format di UniVerò, si distingue nettamente dai classici career day che rappresentano ai laureandi un’unica prospettiva occupazionale, ovvero quella di dipendenti presso una grande azienda.

Servizi per Aziende, Enti, Associazioni no profit

Servizi erogati dai dipartimenti e centri
Vivere l'università
Eventi

Ideazione e organizzazione di eventi dell'università

Tutela della Salute e della Sicurezza

Il miglioramento delle condizioni di lavoro, la tutela della salute e sicurezza e la promozione della cultura della prevenzione rappresentano obiettivi fondamentali dell’Università di Verona.

Social media

Elenco delle pagine ufficiali dell'università di Verona sui principali Social media

Studiare all'università
PA 110 e lode - Formazione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione

L’Università degli Studi di Verona aderisce al progetto di formazione PA 110 e lode, l'iniziativa di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle pubbliche amministrazioni proposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Aziende: Job Placement

Lista esperti

Lista di esperti di Ateneo a disposizione dei media per commentare e analizzare fatti e temi di attualità. Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Ufficio Stampa.

FAQ - Frequently Asked Questions

Tutte le risposte ai dubbi e alle domande più frequenti sui servizi dell’Ateneo.

Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA

Supporta le studentesse e gli studenti con da disabilità o DSA nel percorso universitario, con attività come accompagnamento, supporto amministrativo e didattico, trasporti ed esami personalizzati

Centro Linguistico d'Ateneo

Laboratori ed esercitazioni per l’apprendimento delle lingue straniere

Stage e Tirocini

Lo stage, effettuabile in Italia e all’estero anche con specifici finanziamenti e borse di studio a sostegno delle spese di mobilità, permette allo studente di sperimentare on the Job le conoscenze acquisite durante il percorso universitario.

L'università in cifre
Biblioteche
Affluences per prenotare il posto in biblioteca

Il servizio di prenotazione del posto è attivo per le biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Zanotto e Scienze Motorie.

Leganto per le bibliografie degli insegnamenti

Leganto è lo strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione di docenti e studenti dell’Ateneo, rispettivamente per creare, gestire e per utilizzare le bibliografie degli insegnamenti.

Stampe e fotoriproduzioni

Nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Giurisprudenza e nella sede di Ca' Vignal 2 sono a disposizione degli utenti alcune macchine multifunzione per fotocopia e stampa di documenti, da utilizzare nel rispetto delle norme sul diritto d’autore.

Strumenti per la ricerca e consultazione

Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e a risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o per la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche di Ateneo o in altre biblioteche: Universe, Cerca la rivista, Cerca la banca dati, Cataloghi italiani ed esteri.

Prestiti

Il servizio offre consultazione e prestito gratuiti, anche con prenotazione dei libri e con possibilità di restituzione tramite box.

Servizi interbibliotecari

Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.

Informazioni e ricerche bibliografiche

Il servizio fornisce informazioni e orientamento sui servizi delle biblioteche e sulla fruibilità del patrimonio bibliografico. Inoltre, offre assistenza personalizzata per esigenze informative più complesse e supporto alla ricerca bibliografica sulle risorse e banche dati disciplinari.

Formazione agli utenti

Il servizio progetta, organizza ed eroga corsi sui servizi bibliotecari, sul portale per la ricerca bibliografica Universe e sulle risorse online e a stampa disponibili per l'utenza.

Aule di consultazione e studio

Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione.

Organizzazione e formazione del personale
Docenti a contratto e supplenti esterni

Rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale

Tutti i decreti e le leggi che curano i rapporti tra il personale, la Regione, l’Azienda Ospedaliera di Verona e gli enti pubblici e privati

Elenco incarichi

L’elenco degli incarichi esterni affidati dall’Università

Ricerca e progetti con il territorio
Ricerca e Impresa

Le imprese e gli enti del territorio possono collaborare con l'Università di Verona su iniziative che consentono l'utilizzo di tecnologie innovative, personale di ricerca altamente qualificato e strutture e strumentazioni specialistiche.

La Ricerca in Ateneo

L’elenco dei prodotti e dei progetti di ricerca di Ateneo

Public Engagement

Fondo Sociale Europeo (FSE)

Scopri le opportunità di finanziamento offerte dalla Regione del Veneto, tramite il Fondo Sociale Europeo, per il Bando FSE assegni di ricerca

Finanziamenti per la ricerca

Catalogo dei prodotti della ricerca

Accesso al programma di gestione dei prodotti della Ricerca (https://iris.univr.it) e ai documenti e informazioni di supporto (guida per l'utente, FAQ, supporto utenti).

Ricercatori dal mondo

L’Università di Verona accoglie ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo. Le principali opportunità di finanziamento sono le borse Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship, i finanziamenti European Research Council e il programma Rita Levi Montalcini.

Gare di appalto

Bandi di gara di tutte le tipologie

Informazioni e documenti utili
Bandi di internazionalizzazione

Progetti e bandi di Ateneo di internazionalizzazione della didattica e della ricerca

Visita Accreditamento Periodico (CEV)

Attività commissionata

Le conoscenze e le competenze dei professori e ricercatori dell’Università di Verona sono riconosciute dalle imprese e dagli enti pubblici e privati sia a livello locale sia internazionale. Queste attività di consulenza rientrano in quella che viene definita come attività di ricerca commissionata o conto terzi, nell’ambito della quale l’Ateneo offre una gamma di prodotti e servizi all’avanguardia grazie a know-how specialistico e a strutture e attrezzature innovative.

Borse di Ricerca

Servizio di informazione relativamente alle procedure concorsuali per l'attribuzione delle borse che, poi, vengono seguite dai singoli Dipartimenti.

Collaborazioni con le imprese

Diverse possono essere le opportunità di collaborazione tra Ateneo e sistema delle imprese: si tratta di individuare, tra quelli possibili, i percorsi più adeguati per consentire di soddisfare al meglio i fabbisogni di innovazione delle aziende attraverso l'adozione di nuove conoscenze sviluppate in ambito accademico.

Offerte di stage

Programmi di stage e di placement in Italia – AZIENDE

- Progetti di Tirocinio presso i diversi settori del Comune di Verona - Opportunità di stage presso la Fondazione La biennale di Venezia

Programmi di stage all'estero – AZIENDE

Informazione e rapporti con le redazioni giornalistiche

Progetto Tandem

Per vivere in anticipo un semestre da "studente UniVR".

Esperienze all'Estero

Programmi di mobilità studentesca internazionale

Contatti

Uffici aperti al pubblico

FAQ

Domande frequenti per aziende ed enti

Ufficio Stage e Tirocini

Ufficio
UO Stage e Tirocini

 Sede
piano terra Chiostro Via San Francesco 22 stanza T16 (back office)
 Orario

 Telefono - numero unico
045.8028501 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13
 Mail
ufficio.stage@ateneo.univr.it
 

Ufficio Liaison Office

Ufficio
UO Liaison Office

 Sede
Via San Francesco, 22 - 37129 Verona
 Telefono 
0458028357-8070-8399
 Mail
sviluppo.ricerca@ateneo.univr.it

Ufficio Job Placement

Ufficio
UO Job Placement

 Sede
Via San Francesco 22 - 37129 Verona
 Orario
Lunedì e Giovedì: dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Martedì: dalle ore 14.00 alle ore 15.30 (solo su appuntamento, previa richiesta da inviare via mail)
 Telefono
0458028022-8912-8288-8004
 Mail
placement@ateneo.univr.it

FAQ

FAQ - Joint Projects

FAQ

FAQ - Esse 3- tirocini e stage

FAQ

FAQ - Stage