Spin off e start up

Servizi

L’Università di Verona incentiva l’autoimprenditorialità accademica tramite la nascita di spin off di personale docente/ricercatore e start up di studenti e studentesse dell’Ateneo. Queste sono imprese ad alto tasso d’innovazione tecnologica che sviluppano i risultati della ricerca per portare sul mercato nuovi prodotti o servizi.

Cosa sono le società Spin Off?

Gli spin off sono società aventi come oggetto sociale lo sviluppo, la valorizzazione imprenditoriale e l’utilizzazione industriale di nuovi prodotti e/o servizi basati sui risultati della ricerca all’interno dell’Università, con la partecipazione o il concorso di determinati soggetti tra cui professori e ricercatori universitari, dottorandi di ricerca, titolari di assegni di ricerca e studenti.

Mediante la creazione di spin off si perseguono i seguenti obiettivi:

1. valorizzare i risultati della ricerca ottenuti nelle strutture di ricerca;
  2. favorire il contatto tra le strutture di ricerca dell’Ateneo e il mondo produttivo al fine di sostenere la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico;
  3. completare la missione formativa e di ricerca dell’Ateneo, promuovendo lo sviluppo dell’imprenditorialità nella comunità accademica e nei giovani laureati, con assunzione di una funzione di indirizzo e garanzia di tali attività.

Chi può costituire una società spin Off

La proposta di costituzione di uno Spin off è presentata da almeno:

1. un professore o ricercatore universitario
  2. un dottorando di ricerca o un assegnista di ricerca
  3. uno srudente di laurea magistrale

La partecipazione del personale universitario può aversi sia in termini di partecipazione al capitale, sia in termini di impegno diretto nel conseguimento dell’oggetto sociale, offrendo alla nuova entità giuridica l’impiego di know-how e di competenze specifiche.

Oltre ai proponenti possono diventare soci dello spin off persone fisiche o giuridiche interne o esterne all’Università di Verona, appartenenti al mondo dell’impresa, delle professioni, della finanza e delle istituzioni.

Come si attiva una società spin off?

I proponenti presentano al Dipartimento la proposta di attivazione dell’impresa, corredata dalla formulazione di un business plan e dal progetto scientifico connesso all’oggetto sociale.

Il piano dovrà contenere il riferimento esplicito ai benefici previsti dal coinvolgimento delle risorse dell’Università nel progetto di impresa, il bilanciamento fra competenze scientifiche e competenze di management e, inoltre indicare:

1. gli obiettivi della società;
  2. il piano finanziario con l’indicazione delle concrete prospettive economiche e del mercato di riferimento, la loro sostenibilità e le possibilità di espansione;
  3. il carattere innovativo del progetto e nello specifico le qualità scientifiche e tecnologiche del progetto;
  4. la descrizione dei ruoli e delle mansioni a favore dello spin off per tutto il personale universitario coinvolto;
  5. le modalità di eventuale partecipazione al capitale e la definizione della quota di partecipazione richiesta all’Ateneo;
  6. gli aspetti relativi alla regolamentazione della proprietà intellettuale.

Il Consiglio di Dipartimento dei proponenti esprime il proprio parere motivato con particolare riferimento a:

1. carattere innovativo e connessione con i risultati della ricerca scientifica;
  2. eventuale concorrenza delle attività dello spin off con quelle svolte dal Dipartimento;
  3. compatibilità con l’attività accademica del ruolo, delle mansioni e dell’impegno del personale del Dipartimento coinvolto nello spin off.

Il parere favorevole espresso dal Consiglio di Dipartimento è sottoposto a quello della Commissione Spin off. Successivamente il verbale della Commissione è inviato al Consiglio di Amministrazione dell’Università, che delibera, previo parere favorevole del Senato Accademico.

Simone Sprea
Luca Guarnieri, Valentina Nicolini