Joint Projects

Bando di Ateneo per la realizzazione di progetti congiunti con Imprese ed Enti

Dal 2005 al 2019 l'Università degli Studi di Verona attraverso il Bando Joint Projects ha promosso ed incentivato la realizzazione di progetti di ricerca collaborativa con le Imprese, gli Enti privati, gli Enti pubblici di ricerca e gli Enti pubblici non economici e gli Enti del Terzo settore. 

Questa iniziativa, dal 2021 sostituita dal bando Joint Research che ne mantiene spirito e obiettivi, ha visto un impegno di risorse da parte dell’Ateneo di 10 milioni di Euro che, sommati alle quote erogate da ciascun dipartimento e dalle imprese partner, porta il valore complessivo dei progetti finanziati ad una cifra prossima ai 33 milioni di euro di costo totale nel corso di 13 edizioni.

 

Con il Bando JOINT PROJECTS l’Università degli Studi di Verona ha cofinanziato progetti di ricerca congiunti, finalizzati ad un reciproco arricchimento in termini di innovazione e sviluppo, sulla base di programmi di interesse comune che prevedevano il coinvolgimento di ricercatori e l'utilizzo di conoscenze, strutture ed attrezzature.


I progetti congiunti dovevano avere ad oggetto una delle seguenti misure: 
 

  1. Attività di ricerca miranti alla messa a punto di nuovi prodotti/servizi/processi/metodi/modelli (Ricerca Applicata/Industriale);
  2. Attività di studio e ricerca teorico-sperimentale miranti alla realizzazione di prototipi e/o impianti pilota o dimostrativi (Sviluppo Pre-competitivo);
  3. Attività di studio e ricerca che mirano all’ampliamento delle conoscenze scientifiche e tecniche e più in generale della cultura, non necessariamente connesse a specifici ed immediati obiettivi industriali o commerciali (Ricerca di Base)

L’Università ha cofinanziato la realizzazione dei progetti, presentati e selezionati nell’ambito del Bando, mediante uno stanziamento di Ateneo suddiviso nelle seguenti due linee di finanziamento:  

 

LINEA 1 

In favore di progetti di ricerca congiunti con imprese, costituite nelle varie forme giuridiche, (con esclusione degli spin off convenzionati con l’Università di Verona), e/o con gli Enti Pubblici di ricerca.
Per i progetti della Linea 1 il cofinanziamento complessivo assicurato dall’Università non poteva superare il 50% del costo totale del progetto ed era così composto:

 

  1. fino ad un massimo del 30% del costo totale del progetto assicurato dal Bilancio dell’Amministrazione Centrale dell’Università;
  2. il 20% del costo totale del progetto assicurato come cofinanziamento da parte del Dipartimento o Centro di Ricerca di Ateneo (in denaro o costi figurativi);
  3. Almeno il 50% del costo totale del progetto assicurato come cofinanziamento da parte delle Imprese/Enti partecipanti alla realizzazione del progetto congiunto incluso. ( di cui 20% massimo costi figurativi)

 

LINEA 2

in favore di progetti di ricerca congiunti con Enti pubblici o privati no profit, con esclusione delle Università pubbliche o private italiane o straniere.
Per i progetti della Linea 2 il cofinanziamento complessivo era destinato esclusivamente all’attivazione di assegni o borse di ricerca, e ed era così composto:

 

  1. fino ad un massimo del 80% del costo totale del progetto assicurato dal Bilancio dell’Amministrazione Centrale dell’Università;
  2. il 20% del costo totale del progetto  assicurato come cofinanziamento da parte del partner e/o dal Dipartimento o Centro di Ricerca di Ateneo. 

Clicca sui pulsanti per scoprire i Joint Projects dei Dipartimenti

Biotecnologie Culture e civiltà Diagnostica e Sanità Pubblica Economia Aziendale Informatica Lingue e Letterature straniere medicina neuroscienze, biomedicina e movimento scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili Scienze Economiche Scienze Giuridiche Scienze Umane

Via San Francesco 22
37129 Verona
045 802 8357 - 8070 - 8399

Per maggiori informazioni sul Bando scrivere a:
sviluppo.ricerca@ateneo.univr.it

 

Intro

Titolo

Sottotitolo

Testo 

Link
Titolo
Titolo
Intro

Titolo

Sottotitolo

Testo

Link

Bando Joint Projects 2019 (scaduto)

Bando Joint Projects 2019 (scaduto)

Qui di seguito le vecchie edizioni

Joint Projects 2018

Joint Projects 2018

Joint Projects 2017

Joint Projects 2017

Joint Projects 2016

Joint Projects 2016