Arturo Frinzi central library

Polo umanistico economico giuridico
The Arturo Frinzi library is housed in a former church built in 1596, dedicated to San Francesco di Paola. It was transferred to the state in 1806 and in 1987 became central library of the Humanities, Economics and Law departments. The library is dedicated to Arturo Frinzi (1875-1962), an illustrious figure on the Veronese economic and political scene who donated his own volumes to build the University of Verona.

The library is open for study and consultation every day of the week until midnight. Between the periodicals room, the reading room and the consultation room, it has almost 500 seats on three floors, all accessible by lift and equipped with free wi-fi.

Users have access to an extensive library collection consisting of more than 180,000 volumes on site and at least another 250,000 held in the Humanities, Economics and Law department libraries. The Arturo Frinzi library also has microforms and digital documents, 4000 hardcopy magazines, over 53,000 academic journals in electronic format and hundreds of major online databases, to support research and teaching in the fields of humanities, economics and law.

The Arturo Frinzi library is open to both the academic community and the public.

Opening hours

Spazi studio tutti i giorni:   8.15 - 23.45
     
Servizi aperti   lunedì-venerdì:   8.30 - 19.30
  sabato:  8.30 - 13.30
     
 
AVVISO: 

Sabato 21 settembre la sala consultazione al secondo piano della Biblioteca Frinzi apre al pubblico alle ore 12, per lavori all'impianto elettrico.

Lunedì 23 settembre la sala consultazione è preclusa allo studio dalle 17 alle 20, in occasione della presentazione del volume "San Francesco di Paola a Verona". Restano disponibili le postazioni in Sala Zanella.




 
Director
Daniela Brunelli
Phone
+39 045 8028600 PRIMA ACCOGLIENZA
Address
Via S. Francesco, 20, 37129 Verona

Bibliographic research

Staff

045 8028458

Library services

Bibliographic information and research
Il servizio di Informazioni bibliografiche e consultazioni banche dati è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati
Go
Frinizi information and bibliographic research
Il servizio di informazioni bibliografiche è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati.
Go
Interlibrary services
Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.
Go
Frinzi interlibrary services
Il servizio recupera per gli utenti del Polo Umanistico Economico e Giuridico, articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città, presenti presso altre biblioteche italiane e straniere. Fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri. Il servizio viene erogato esclusivamente per motivi di studio e di ricerca, nel rispetto della normativa vigente sul Diritto d’Autore.
Go
Loans
Il servizio offre consultazione e prestito (quest'ultimo previa iscrizione) gratuiti e consentiti a tutti, studenti, docenti, esterni, fatta eccezione per i volumi in programma d'esame e per le opere di consultazione.
Go
Frinzi loans and browsing
L'ufficio, posto al primo piano, offre consultazione e prestito di libri. Il servizio è gratuito e consentito a tutti.
Go
Loan returns box
Libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei box messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Go
Reference and study rooms
Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione
Go
Frinzi periodicals library
L'emeroteca, al piano interrato, è aperta a tutti e dispone di cento posti a sedere. Le riviste sono collocate a scaffale aperto e consultabili in sede.
Go
Frinzi reference room
Le sale studio sono aperte a tutti e dispongono di più di trecento posti tra: sala consultazione (secondo piano) e sala lettura (piano terra). In sala consultazione sono collocati a scaffale aperto dizionari, enciclopedie, codici, manuali. In sala lettura è presente una macchina fotocopiatrice self service. L'area è coperta dal servizio WiFi UnivrAir.
Go
Stampe e fotoriproduzioni
Nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Giurisprudenza e nelle sedi di Scienze motorie, Ca' Vignal 2 e San Floriano sono a disposizione degli utenti alcune macchine multifunzione per fotocopia e stampa di documenti, da utilizzare nel rispetto del diritto d’autore.
Go
Tools for research and consultation
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche.
Go
Databases

Go
Italian and foreign catalogues
Da questa pagina si accede a cataloghi di biblioteche italiane ed estere, singoli e collettivi, a repertori ed elenchi di biblioteche. Vi si trovano informazioni utili alla ricerca e alla localizzazione di documenti, monografie e periodici.
Go
Online journals and e-books
Cerca la rivista in formato elettronico e cartaceo
Go
UniVerSe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali. Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS. UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.
Go
User training
Il servizio organizza corsi rivolti agli utenti sull'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'ateneo.
Go
Frinzi user training
Il servizio organizza corsi gratuiti e rivolti a tutti gli utenti sull'utilizzo dei vari strumenti di ricerca bibliografica e testuale.
Go

Documents

User manuals
Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche
Modulo richiesta Giralibro

Map