Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia

 

Cos'è il CUG

Istituito dalla Legge n.183/2010, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) sostituisce ed integra le funzioni del Comitato pari opportunità e del Comitato paritetico contro il fenomeno del Mobbing
 
Obiettivi

  • proporre azioni e progetti per assicurare la piena realizzazione delle pari opportunità di quanti e quante lavorano e studiano in Ateneo e diffondere la cultura delle pari opportunità;
  • garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all'identità di genere, all'orientamento sessuale, all'origine etnica, alla disabilità, all'età, alla religione, alla lingua e alle loro possibili intersezioni;
  • promuovere iniziative necessarie alla conciliazione tra vita professionale e vita personale;
  • proporre azioni e progetti volti a favorire le condizioni di benessere lavorativo; 

Funzioni
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni.

Opera in collaborazione con la Consigliera di Fiducia.
Consigliera di fiducia:
è chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere i casi di mobbing, di molestie sessuali, di discriminazione  e di disagio lavorativo che hanno luogo nell’ambiente di studio, ricerca e lavoro, portati alla sua attenzione.
Attività della Consigliera di Fiducia

Sportello di ascolto:
lo sportello di ascolto e di supporto psicologico è uno degli strumenti con cui si intende favorire un completo benessere psico-fisico e sociale del personale. Ha lo scopo di fornire un servizio di sostegno a favore dei/delle dipendenti in situazioni di disagio, ansia e stress, che possono compromettere la salute personale e lavorativa e si ripercuotono inevitabilmente all’interno dell’organizzazione.

Entrambi i servizi sono rivolti al personale docente e tecnico amministrativo.

Maggiori informazioni sono presenti nella sezione Come fare per > Welfare e benefici > Sportello di ascolto della rete intranet MyUnivr (per accedere è necessario il login).

Contatti
email:  cug@ateneo.univr.it

Consigliera di Fiducia
Francesca Torelli
email: consigliera.fiducia@outlook.com

Sportello di ascolto
Anna Paola Montagnoli
email:  annapaola.montagnoli@univr.it

Progetti a cura del CUG:

 

Iniziative del CUG

  • Il Progetto Uni4Equity è un'iniziativa che mira a contrastare le molestie sessuali nel contesto accademico e promuovere l'uguaglianza di genere nelle università.
    Si tratta di un progetto internazionale che vede la partecipazione dell’Università di Verona, unico Ateneo italiano coinvolto, per il tramite di un team multidisciplinare e con il coinvolgimento del CUG: per informazioni di dettaglio rinviamo alla Pagina web dedicata.
    Il 27 marzo 2024, presso l'aula SMT.11 del Polo di Santa Marta, in via Cantarane 24, avrà luogo la Presentazione del progetto alla comunità accademica e alla cittadinanza, nell'ambito delle manifestazioni organizzate in accordo con il Comune di Veroma per la ricorrenza dell'8 marzo: tutti i dettagli nell'apposita Locandina.
  • Il CUG ti premia - Il CUG organizza per il 5 marzo, ore 15-18 un evento in Università – sede del Rettorato – durante il quale verrà consegnato il Premio per le due migliori tesi collegate e tematiche di competenza del Comitato.
    Più precisamente, il Bando, dell’autunno del 2023, era finalizzato a attribuire due premi di studio in tema di “Discriminazione, benessere e questioni di genere” e rivolto agli studenti ed alle studentesse che avessero discusso negli ultimi anni accademici delle tesi – sia triennali sia magistrali – nelle tematiche appena ricordate.
    Il premio, promosso e finanziato dal CUG, ha come finalità la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse sulle tematiche di competenza e di interesse del CUG medesimo.
    La partecipazione è stata assai rilevante ed è andata oltre alle previsioni: sono state presentate ben 25 candidature. Una apposita commissione, composta da Docenti membri del CUG, ha valutato tutte le tesi e, dopo aver constatato il buon livello di tutti gli elaborati, ne ha ritenute due particolarmente meritevoli.
    L’incontro del 5 marzo è costruito per consegnare il Premio alle due studentesse e vuole essere una occasione per dimostrare, ancora una volta, la forte attenzione dell’Ateneo sia alla componente studentesca di cui si vuole valorizzare il merito, sia alle tematiche delle pari opportunità.
    L’iniziativa vedrà l’intervento: a) delle autorità accademiche che materialmente consegneranno il premio; b) delle studentesse che avranno l’occasione di presentare le loro tesi e, dunque, i risultati raggiunti; c) dei Relatori delle tesi che potranno intervenire per illustrare il rilievo delle tematiche oggetto delle tesi premiate nei rispettivi ambiti disciplinari.
    All’incontro, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia parteciperanno La Presidente del Comitato e i componenti della Commissioni giudicatrice.
  • Progetto CAMPUS Characterize and Address Mental health Problems in University Students - Progetto volto a promuovere il benessere psicologico di tutti gli studenti dell’Università di Verona attraverso un intervento di supporto psicologico e di prevenzione sviluppato dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità, denominato Fare ciò che conta nei momenti di stress; si intende inoltre valutare, attraverso l’utilizzo di alcuni brevi questionari, l’impatto e l’efficacia di tale intervento nella promozione del benessere psicologico, nella riduzione dei sintomi psicologici e del distress, con l’obiettivo di prevenirne l’evoluzione in un quadro di psicopatologia.
  • Stare in scia. Incontro con donne dell'Afghanistan: incontro con alcune donne fuggite dall'Afghanistan e rifugiate in Italia, organizzato insieme a Comune di Verona, Comune di San Bonifacio, Casa di Ramia, Circolo della Rosa Verona presso la sede universitaria di via Paradiso - 23 novembre 2023
  • Il Nido dell'Università, uno spazio di cittadinanza per bambine e bambini: esperienza di incontro tra bambine e bambini, educatori del Baby Ateneo, studenti e docenti tra lo spazio del nido e dell’Ateneo, seguita da tavola rotonda aperta alla cittadinanza - 21 novembre 2023
  • Smettetela di farci la festa  - Mostra delle vignette di Anarkikka sul tema della violenza e del linguaggio che usiamo nel raccontarla  - 1-15 marzo 2023
  • Feste della donna - 8 marzo 2022
  • BE YOU / BElive-in-YOUrself 2022
  • BE YOU - BElive-in-YOUrself 2021 - 1  marzo 2021
  • "STOP / Campagna contro l'uso di un linguaggio violento e sessista" 
  • Estate insieme! 2020 Giugno - luglio 2020
  • "Dalla giornata mondiale contro l’omo-bi-transfobia alla giornata mondiale del rifugiato" Maggio 2020
  • Festa della Donna 2019 7, 13 e 15 marzo 2019
  • Spettacolo teatrale "L'amore che non è" 14/12/2018
  • "L'amore che non è" incontro con l'autore Gianpaolo Trevisi  27/11/2018
  • "Com'eri vestita?" mostra itinerante - dal 27/10/2018 al 08/11/2018
  • Festa della Donna 2018 dal 16/02/18 al 31/03/18
  • L'Amore è uguale per tutti - Incontro con Luca Bianchini 27/02/2018

Iniziative patrocinate dal CUG

Archivio Iniziative CUG

Presidente

Michela Nose'


Sedute e verbali
Puoi consultare qui tutti gli ordini del giorno e i verbali delle sedute.
Sedute e verbali

Documenti

Bilanci di Genere
Bilanci di Previsione
Linee Guida
Piani Triennali Azioni Positive
Regolamento del Comitato Unico di Garanzia e normativa inerente
Relazioni di fine mandato
Relazioni sulla situazione del personale
Ulteriore documentazione