PhD Schools

Third level education

La Scuola di Dottorato dell’Università di Verona riunisce tutti i Corsi di Dottorato attivi, per stimolare e favorire l’interazione e il dialogo tra le diverse macroaree dell’Ateneo, precisamente: Scienze della Vita e della Salute, Scienze Giuridiche ed Economiche, Scienze Naturali e Ingegneristiche e Scienze Umanistiche, come previste dallo Statuto dell’Università di Verona.

La Scuola ha la funzione di organizzare e gestire le attività di servizio e supporto ai 15 Corsi di Dottorato ed inoltre promuove e coordina l’offerta didattica trasversale con particolare attenzione allo sviluppo dell’interdisciplinarietà: sono offerti a tutte le dottorande e i dottorandi corsi di perfezionamento linguistico, informatico e di metodologia della ricerca, nonché un’articolata offerta di corsi su argomenti di interesse comune ed academic skills.

Si pone come garante di percorsi formativi di eccellenza e di elevata qualità, incentivando le interazioni con Atenei ed Enti di ricerca italiani ed esteri, mediante la stipula di accordi internazionali, accordi di collaborazione scientifica e accordi quadro per l’attivazione di percorsi individuali di co-tutela di tesi. In tal modo, la Scuola si configura come un’opportunità per giovani ricercatrici e ricercatori per favorire lo sviluppo di progetti di ricerca e la collaborazione anche in ambito internazionale. 
Parallelamente, la Scuola si adopera per instaurare legami con il territorio e il relativo sistema produttivo, anche incoraggiando la collaborazione con imprese ed Enti pubblici e privati che svolgano attività di ricerca e sviluppo, mediante l’attivazione di dottorati intersettoriali/industriali, percorsi in apprendistato di alta formazione e ricerca e finanziamento di borse di studio.

Il percorso dottorale rappresenta il punto più elevato e qualificante della formazione universitaria post-lauream: la Scuola svolge il proprio ruolo con la consapevolezza che i giovani dottorandi rappresentano il migliore investimento che possa fare non solo un ateneo, bensì anche gli enti e le imprese che scelgono di scommettere sulla crescita professionale del ricercatore in erba. 

Gli Organi della Scuola di Dottorato sono il Direttore e il Consiglio. Il Direttore per il triennio accademico 2020/2023 è Alfredo Guglielmi, Professore Ordinario di Chirurgia Generale, con il supporto, in qualità di Direttore Vicario, di Stefan Rabanus, Professore Ordinario di Lingua tedesca.
 

Call for applications to PhD programmes, Cycle XXXVII, starting A.Y. 2021/2022
The new yearly call for applications will be published in April/May 2021 and it will include the description of the requirements needed and of the selection procedures

The university runs 15 PhD programmes grouped into four PhD Schools:  : Life and Health SciencesLaw and EconomicsNatural Sciences and Engineering and Humanities and 1 Joint PhD Programme in Mathematics in Agreement with the University of Trento

You can find information on learning outcomes, research themes, application procedure, prerequisites, application announcements and necessary forms on each PhD programme’s specific webpages.

Arts and Humanities

Natural Sciences and Engineering

Law and Economics

Life and Health Sciences