Tutorato da parte di docenti 

Lungo tutto il percorso di formazione, ad alcuni docenti sono affidati compiti di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme. 

Tutorato da parte di studenti senior 

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università, i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio. Il servizio di tutorato persegue le seguenti finalità: 

  • rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli; 
  • orientare e assistere le studentesse e gli studenti lungo tutto il percorso di formazione; 
  • rendere le studentesse e gli studenti attivamente partecipi del processo formativo; 
  • rendere i percorsi di formazione efficienti ed efficaci, migliorando le condizioni di apprendimento da parte delle studentesse e studenti al fine di facilitare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e riducendo il tasso di abbandono, la durata media degli studi e il numero di studentesse e studenti fuori corso. 

Il servizio di tutorato erogato dall'Ateneo è dei seguenti tipi: 

I primi due, orientativo e didattico, sono erogati a tutta la componente studentesca e pertanto non sono assegnati individualmente a uno studente; tuttavia, il servizio offerto può essere più o meno continuativo. Il tutorato didattico, invece, è di competenza dei singoli docenti che offrono supporto negli orari di ricevimento e possono essere coadiuvati dai tutor per attività di laboratorio ed esercitazione. 

Il tutorato Dual Career e DSA è naturalmente più specifico e mirato, e quindi più individuale, anche perché gli studenti che ne fanno richiesta (per gli studenti atleti è previsto un bando) hanno ovviamente esigenze diverse rispetto al resto della componente studentesca. I tutor per gli studenti atleti sono al momento la dott.ssa Roberta Rigaglia e il dott. Marco Carlomagno. 

Per maggiori informazioni, si rimanda all'offerta di servizi di Orientamento e Tutorato dell'Ateneo. 

Figure tutoriali specifiche per il CdLM in Medicina e Chirurgia 

Sono attive le seguenti tipologie di tutorato orientativo per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia: 

  • Tutorato orientativo – Buddy Service che ha la funzione di accoglienza e supporto a studentesse e studenti nell’ambito di un programma di scambio internazionale. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti inerenti a questa tipologia di tutor orientativo sono disponibili alla pagina Tutorato mobilità internazionale

Figure tutoriali per i Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie a supporto delle attività di tirocinio

Tutor professionali 

La formazione e supervisione dello studente durante i tirocini è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 livelli e, di norma, effettuato da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti con competenze professionali e pedagogiche avanzate; collabora all’organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, facilita i processi di integrazione tra l’esperienza pratica e la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa degli studenti con difficoltà di apprendimento, facilita i processi di valutazione in tirocinio e cura i rapporti di collaborazione e integrazione con le sedi di tirocinio.  

I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l’attività formativa e assegnati al Corso di laurea. Le modalità di reclutamento e di assegnazione delle funzioni avvengono secondo le modalità definite dalla struttura didattica competente e dai protocolli d’intesa regionali.  

Supervisore o Guida di Tirocinio  

Supervisore o Guida di Tirocinio è un operatore del servizio sede di tirocinio che affianca lo studente mentre svolge le sue normali attività lavorative, seleziona le opportunità di apprendimento coerenti con gli obiettivi e il piano di tirocinio, è garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente. Si è formato con specifici corsi alla funzione tutoriale. 

Dettaglio Servizio Avvisi Portlet is temporarily unavailable.
Dettaglio Servizio Documenti Portlet is temporarily unavailable.