Servizio Accoglienza e visite guidate

Servizi

Servizio Accoglienza Estivo

Come da consuetudine, il Servizio Accoglienza Estivo riprenderà la sua attività negli spazi del Chiostro S. Francesco, a partire da martedì 1° luglio 2025. Le studentesse e gli studenti tutor dell'Ufficio Orientamento saranno a disposizione delle future matricole per fornire assistenza e informazioni sui Corsi di Studio, le modalità di ammissione e i principali servizi per la comunità studentesca. 

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30, sarà attivo fino a venerdì 12 settembre 2025. L'accesso ai desk informativi è libero, senza necessità di prenotazione. 

Non mancheranno, parallelamente all'attività dei desk informativi, momenti di approfondimento dell'Offerta Formativa dell'Ateneo, con incontri di presentazione dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale a Ciclo Unico di ciascuna delle otto aree disciplinari dell'Università. 

Le presentazioni in programma sono:

  • giovedì 10 luglio // 10.30-11.30 // presentazione dei corsi di studio dell'Area Economica e dell'Area Giuridica

  • martedì 15 luglio // 10.30-11.30 // presentazione dei corsi di studio dell'Area Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

  • giovedì 17 luglio // 10.30-11.30 // presentazione dei corsi di studio dell'Area Scienze e Ingegneria

  • martedì 22 luglio // 10.30-11.30 // presentazione dei corsi di studio dell'Area Medicina e Chirurgia e dell'Area Scienze Motorie 

  • martedì 29 luglio // 10.30-11.30 // presentazione dei corsi di studio dell'Area Lettere, Arti e Comunicazione

  • giovedì 31 luglio // 10.30-11.30 // presentazione dei corsi di studio dell'Area Lingue e Letterature Straniere

La partecipazione alle presentazioni è possibile solamente previa iscrizione tramite l'apposito modulo, disponibile prossimamente su questa pagina. L'iscrizione è obbligatoria anche per eventuali accompagnatori. 

Visite guidate

L'Ateneo apre le porte delle sue sedi alle future matricole e ai loro familiari, organizzando visite guidate ad hoc per ciascun Polo didattico.

Polo di Borgo Roma (Area Medicina e Chirurgia)

Sotto la guida di uno studente tutor, i partecipanti potranno visitare le aule e gli altri spazi didattici presenti all'interno del Policlinico Universitario e degli edifici adiacenti ad esso.
Per l'estate del 2025, sarà possibile visitare il Polo dell'Area medico-sanitaria nella seguenti date:

  • martedì 10 giugno - ore 10.00

  • martedì 15 luglio - ore 10.00

  • martedì 5 agosto - ore 10.00

Per partecipare, è necessario compilare l'apposito modulo di prenotazione. Il luogo di incontro per tutte e quattro le date sarà presso l'aula 2 dell'ex-area Gavazzi, nel plesso di via Bengasi, 4.

Polo di Veronetta (Macroarea umanistica, area Economica)

La visita, della durata di 1 ora circa, si snoda tra i principali edifici del Polo di Veronetta (Polo Zanotto, Palazzo ex-economia, ecc.).

Per chi lo desidera, sarà possibile prolungare il tour per includere anche le vicine strutture del Campus di S. Marta, sede dei corsi di studio di area Economica.

Le date delle visite guidate in programma per il 2025 sono:

  • giovedì 24 luglio

  • giovedì 7 agosto

  • giovedì 21 agosto

  • giovedì 28 agosto

  • giovedì 4 settembre

Il Modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sull'orario saranno disponibili a breve. 

Le visite guidate presso le altre sedi dell'Ateneo riprenderanno prossimamente. 

Polo di Borgo Venezia (Area Scienze Motorie)

Visita guidata presso la sede dei corsi dell'Area Scienze Motorie (Palazzo ex-ISEF e Palazzo Gavagnin) - Date disponibili prossimamente. 

Polo di Giurisprudenza (Area Giuridica)

Visita guidata alla sede dei Corsi di Studio dell'Area Giuridica - Date disponibili prossimamente.

Polo di Ca' Vignal (Area Scienze e Ingegneria)

Visita guidata alla sede dei Corsi di Studio dell'Area Scienze e Ingegneria - Date disponibili prossimamente.