Biblioteca centrale "A. Frinzi" - Polo Umanistico Economico Giuridico

Polo umanistico economico giuridico
La Biblioteca centrale Arturo Frinzi è struttura di riferimento per i corsi di laurea di area umanistica dell’Università di Verona.
Dispone di circa cinquecento posti a sedere, accessibili tramite ascensore e dotati di connessione Wi-Fi.
Apre le sale per lo studio e la consultazione tutti i giorni della settimana dalle 8.15 alle 23.45.
La biblioteca Frinzi offre i propri servizi alla comunità accademica e ai cittadini.

Spazi studio tutti i giorni:   8.15 - 23.45

Servizi aperti   lunedì-venerdì:   8.30 - 19.30
  sabato:  8.30 - 13.30

IN EVIDENZA: Corsi per gli utenti "È l'ora di Universe!"  -
Ulteriori informazioni  e ISCRIZIONE ONLINE

AVVISO:
La sala Zanella al secondo piano della Biblioteca Frinzi è riservata nei giorni 8, 15, 22, 29 novembre dalle 8.15 alle 17.30 per lo svolgimento delle lezioni del "Vivaio tipografico". In tali date e orari non è quindi disponibile come aula studio.

Daniela Brunelli
+39 045 8028600 PRIMA ACCOGLIENZA
Via S. Francesco, 20, 37129 Verona

Ricerca bibliografica

Servizi bibliotecari

Aule di consultazione e studio
Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione
Emeroteca Frinzi
L'emeroteca, al piano interrato, è aperta a tutti e dispone di cento posti a sedere. Le riviste sono collocate a scaffale aperto e consultabili in sede.
Sala consultazione Frinzi
Le sale studio sono aperte a tutti e dispongono di più di trecento posti tra: sala consultazione (secondo piano) e sala lettura (piano terra). In sala consultazione sono collocati a scaffale aperto dizionari, enciclopedie, codici, manuali. In sala lettura è presente una macchina fotocopiatrice self service. L'area è coperta dal servizio WiFi UnivrAir.
Formazione agli utenti
Il servizio organizza corsi rivolti agli utenti sull'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'ateneo.
Formazione agli utenti Frinzi
Il servizio organizza corsi gratuiti e rivolti a tutti gli utenti sull'utilizzo dei vari strumenti di ricerca bibliografica e testuale.
Informazioni e ricerche bibliografiche
Informazioni e ricerche bibliografiche Frinzi
Il servizio di informazioni bibliografiche è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati.
Prestiti
Il servizio offre consultazione e prestito (quest'ultimo previa iscrizione) gratuiti e consentiti a tutti, studenti, docenti, esterni, fatta eccezione per i volumi in programma d'esame e per le opere di consultazione.
Box restituzione prestiti
Libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei box messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Prestito e consultazione Frinzi
L'ufficio, posto al primo piano, offre consultazione e prestito di libri. Il servizio è gratuito e consentito a tutti.
Servizi interbibliotecari
Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.
Servizi interbibliotecari Polo Umanistico Economico Giuridico
Il servizio recupera per gli utenti del Polo Umanistico Economico e Giuridico, articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città, presenti presso altre biblioteche italiane e straniere. Fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri. Il servizio viene erogato esclusivamente per motivi di studio e di ricerca, nel rispetto della normativa vigente sul Diritto d’Autore.
Stampe e fotoriproduzioni
Nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Giurisprudenza e nelle sedi di Scienze motorie, Ca' Vignal 2 e San Floriano sono a disposizione degli utenti alcune macchine multifunzione per fotocopia e stampa di documenti, da utilizzare nel rispetto del diritto d’autore.
Vai
Strumenti per la ricerca e consultazione
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche.
Cataloghi italiani ed esteri
Da questa pagina si accede a cataloghi di biblioteche italiane ed estere, singoli e collettivi, a repertori ed elenchi di biblioteche. Vi si trovano informazioni utili alla ricerca e alla localizzazione di documenti, monografie e periodici.
Cerca la banca dati
Accesso alle banche dati disponibili per l'Università degli Studi di Verona
Cerca la rivista
Cerca la rivista in formato elettronico e cartaceo
Universe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali. Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS. UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.

Manuali utente
Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche
Modulo richiesta Giralibro