Biblioteca centrale "A. Frinzi" - Polo Umanistico Economico Giuridico

Polo umanistico economico giuridico

ATTENZIONE: Emergenza Coronavirus

Dal 1° settembre è possibile accedere alle biblioteche dell’Università di Verona solo previa verifica della certificazione verde (Green Pass)
Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina Info-covid

La capienza delle sale di consultazione è stata ridotta, per consentire il distanziamento tra le persone.
Di conseguenza, l'accesso è riservato alla sola utenza istituzionale, con prenotazione tramite app Affluences e fino al raggiungimento del numero massimo stabilito.

Ulteriori informazioni sull'accesso e i servizi nelle biblioteche di Ateneo per tutta la durata dell'emergenza Coronavirus.

FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa

La Biblioteca centrale Arturo Frinzi è struttura di riferimento per i corsi di laurea di area umanistica dell’Università di Verona.
Dispone di circa cinquecento posti a sedere, accessibili tramite ascensore e dotati di connessione Wi-Fi.

Chiedi al Sistema Bibliotecario: modulo di richiesta per informazioni su servizi e risorse del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Spazi studio:
Lunedì-domenica 8.30-23.30

Servizi:
Lunedì-venerdì 8.30-19.30
Sabato 8.30-12.30

Daniela Brunelli
+39 045 8028600 PRIMA ACCOGLIENZA
Via S. Francesco, 20, 37129 Verona

Ricerca bibliografica

Servizi bibliotecari

Affluences per prenotare il posto in biblioteca
Il servizio di prenotazione del posto è attivo per le biblioteche Frinzi, Meneghetti e Santa Marta
Vai
Aule di consultazione e studio
Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione
Emeroteca Frinzi
L'emeroteca, al piano interrato, è aperta a tutti e dispone di cento posti a sedere. Le riviste sono collocate a scaffale aperto e consultabili in sede.
Sala consultazione Frinzi
Le sale studio sono aperte a tutti e dispongono di più di trecento posti tra: sala consultazione (secondo piano) e sala lettura (piano terra). In sala consultazione sono collocati a scaffale aperto dizionari, enciclopedie, codici, manuali. In sala lettura è presente una macchina fotocopiatrice self service. L'area è coperta dal servizio WiFi UnivrAir.
Formazione agli utenti
Il servizio organizza corsi rivolti all'utenza sull'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'ateneo.
Formazione agli utenti Frinzi
Il servizio organizza corsi gratuiti e rivolti a tutti gli utenti sull'utilizzo dei vari strumenti di ricerca bibliografica e testuale.
Informazioni e ricerche bibliografiche
Informazioni e ricerche bibliografiche Frinzi
Il servizio di informazioni bibliografiche è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati.
Vai
Leganto per le bibliografie degli insegnamenti

Prestiti
Il servizio offre consultazione e prestito gratuiti.
Box restituzione prestiti
Libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei box messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Prestito e consultazione Frinzi
L'ufficio, posto al primo piano, offre consultazione e prestito di libri. Il servizio è gratuito.
Servizi interbibliotecari
Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.
Stampe e fotoriproduzioni
Nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Giurisprudenza e nelle sedi di Scienze motorie, Ca' Vignal 2 e San Floriano sono a disposizione degli utenti alcune macchine multifunzione per fotocopia e stampa di documenti, da utilizzare nel rispetto del diritto d’autore.
Vai
Strumenti per la ricerca e consultazione
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche.
Cataloghi italiani ed esteri
Da questa pagina si accede a cataloghi di biblioteche italiane ed estere, singoli e collettivi, a repertori ed elenchi di biblioteche. Vi si trovano informazioni utili alla ricerca e alla localizzazione di documenti, monografie e periodici.
Cerca la banca dati
Accesso alle banche dati disponibili per l'Università degli Studi di Verona
Cerca la rivista
Cerca la rivista in formato elettronico e cartaceo
Universe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali. Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS. UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.

Manuali utente
Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche