Biblioteca centrale "A. Frinzi" - Polo Umanistico Economico Giuridico

Polo umanistico/economico/giuridico
La biblioteca Arturo Frinzi è ubicata in una chiesa eretta nel 1596, dedicata a San Francesco di Paola, successivamente trasferita al demanio nel 1806. Divenuta sede della Biblioteca centralizzata del polo umanistico-economico-giuridico nel 1987, è intitolata ad Arturo Frinzi (1875-1962), figura illustre nel panorama economico e politico veronese, che donò i propri volumi alla costituenda Università degli Studi di Verona.
La biblioteca Arturo Frinzi apre le sale studio e di consultazione tutti i giorni della settimana fino alla mezzanotte; offre quasi 500 posti a sedere suddivisi tra Emeroteca, Sala lettura, Sala consultazione, disposti su tre piani tutti accessibili anche tramite ascensore e dotati di connessione wi-fi.
Il patrimonio bibliografico consiste in più di 180.000 volumi in sede e almeno altri 250.000 conservati presso le Biblioteche del Polo umanistico-economico-giuridico. Inoltre la Biblioteca dispone di microforme e documenti in formato digitale, 4.000 riviste cartacee, oltre 53.000 riviste scientifiche in formato elettronico e un centinaio di importanti banche dati online, in supporto alla ricerca e alla didattica delle discipline umanistiche, economiche e giuridiche. 
La biblioteca Arturo Frinzi offre i propri servizi alla comunità accademica e ai cittadini.

Orario

Spazi studio tutti i giorni:   8.15 - 23.45
     
Ufficio prestiti  lunedì-venerdì:   8.30 - 19.30
  sabato:  8.30 - 13.30
     
 
AVVISI:
- Venerdì 16 novembre tra le 12,15 e le 14.15 alcuni servizi di biblioteca possono essere limitati o sospesi a causa di impegni istituzionali del personale.
- Lunedì 19 novembre l'emeroteca della Biblioteca Frinzi apre al pubblico alle 9,30.




 
Direttore
Daniela Brunelli
Telefono
045 8028600 PRIMA ACCOGLIENZA
Indirizzo
via S. Francesco, 20 37129 VERONA

Ricerca bibliografica

Uffici della Biblioteca

Direzione

045-8028600

Prima accoglienza

045 8028600

Prestiti locali

045 8028458

Emeroteca

045 8028541

Sala consultazione

045 8028462

Area informatica

045 8028460, 045 8028626

Servizi bibliotecari

Aule di consultazione e studio
Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione
Vai
Emeroteca Frinzi
L'emeroteca, al piano interrato, è aperta a tutti e dispone di cento posti a sedere. Le riviste sono collocate a scaffale aperto e consultabili in sede.
Vai
Sala consultazione Frinzi
Le sale studio sono aperte a tutti e dispongono di più di trecento posti tra: sala consultazione (secondo piano) e sala lettura (piano terra). In sala consultazione sono collocati a scaffale aperto dizionari, enciclopedie, codici, manuali. In sala lettura è presente una macchina fotocopiatrice self service. L'area è coperta dal servizio WiFi UnivrAir.
Vai
Formazione agli utenti
Il servizio organizza corsi rivolti agli utenti sull'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'ateneo.
Vai
Formazione agli utenti Frinzi
Il servizio organizza corsi gratuiti e rivolti a tutti gli utenti destinati all’apprendimento delle principali informazioni sull’utilizzo dei vari strumenti di ricerca bibliografica e testuale.
Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche
Il servizio di Informazioni bibliografiche e consultazioni banche dati è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati
Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche Frinzi
Il servizio di Informazioni bibliografiche e consultazioni banche dati è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati
Vai
Prestiti
Il servizio offre consultazione e prestito (quest'ultimo previa iscrizione) gratuiti e consentiti a tutti, studenti, docenti, esterni, fatta eccezione per i volumi in programma d'esame e per le opere di consultazione.
Vai
Box restituzione prestiti
Libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei box messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Vai
Giralibro - Prestito tra biblioteche di Ateneo
Giralibro è un servizio attivo tra biblioteche che hanno sede nei diversi Poli dell’Ateneo veronese. Consente di prendere in prestito al massimo 3 opere possedute dalle biblioteche del servizio e farle recapitare presso un’altra biblioteca aderente.
Vai
Prestito e consultazione Frinzi
L'ufficio, posto al primo piano, offre consultazione e prestito di libri. Il servizio è gratuito e consentito a tutti.
Vai
Servizi interbibliotecari
Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.
Vai
Servizi interbibliotecari Polo Umanistico Economico Giuridico
Il servizio recupera per gli utenti del Polo Umanistico Economico e Giuridico, articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città, presenti presso altre biblioteche italiane e straniere. Fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri. Il servizio viene erogato esclusivamente per motivi di studio e di ricerca, nel rispetto della normativa vigente sul Diritto d’Autore.
Vai
Strumenti per la ricerca e consultazione
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche.
Vai
Banche Dati
Accesso alle banche dati disponibili per l'Università degli Studi di Verona
Vai
Cataloghi italiani ed esteri
Da questa pagina si accede a cataloghi di biblioteche italiane ed estere, singoli e collettivi, a repertori ed elenchi di biblioteche. Vi si trovano informazioni utili alla ricerca e alla localizzazione di documenti, monografie e periodici.
Vai
Opac - Catalogo di Ateneo
Catalogo Collettivo di Ateneo (OPAC)
Vai
Riviste online e e-book
Ricerca e accesso ai periodici elettronici e agli e-book disponibili per l'Università degli Studi di Verona
Vai
Universe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali. Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS. UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.
Vai

Documenti

Manuali utente
Moduli Biblioteca Frinzi
Modulo richiesta Giralibro
Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche
Progetto Juliet