UNIVR

Agenzia di stampa Univerona News

Contatti 

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Area Comunicazione
 

 

 
045 802 8015-8717
335 1593262

 
ufficio.stampa@ateneo.univr.it

Univrmagazine.it

Il magazine dell'università di Verona curato dalla redazione di Univerona News www.univrmagazine.it
angle-left Poesie, concerti e djset a Veronetta contemporanea - 08.06.2023

Si chiude con successo la prima settimana della rassegna

Reading di poesie, dj set, concerti sinfonici, entra nel vivo “Veronetta contemporanea”, la rassegna promossa dalla Commissione Contemporanea dell’ateneo, insieme all’Accademia Filarmonica di Verona, con la collaborazione del Comune di Verona e il contributo di Esu Verona. L’ateneo offre alla cittadinanza una ricca serie di eventi a ingresso gratuito, dal 5 al 16 giugno al Polo Santa Marta, in via Cantarane 24, con protagonisti la musica, la danza, il cinema, la poesia, il teatro, l’arte.

La giornata di venerdì 9 giungo si aprirà alle 14 nell’aula SPA del silos di Ponente con una serie di tavole rotonde dal titolo “ADI Ready for the Future su molteplici temi (Are yo smart (city)?, Brains for food, Tick-tock, atomic on the clock) a cura dell’Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia.

Alle 18, nella Corte Ovest, si terrà lo spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Annie Ernaux “Passione semplice” con Margherita Sciarretta, Enrico Terragnoli e Sbibu. A seguire in open air alle 19 il Dj-set con Dj-Rosma a cura dell’Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia.

Alle 21, nel piazzale antistante la Provianda, in open air, il poeta, scrittore e musicista Umberto Fiori terrà il reading “Il nome segreto del mondo: Umberto Fiori legge la sua poesia”, con la conduzione di Massimo Natale, docente di Letteratura italiana in ateneo.

A chiudere la prima settimana di “Veronetta Contemporanea”, sabato 10 giugno, alle 11, sarà una visita guidata alla mostra di arte contemporanea della collezione Agiverona “Contemporanee/Contemporanei” a cura di Urbs Picta (Prenotazione obbligatoria https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visita-guidata-contemporanee-contemporaneii-634784626907).

Seguirà nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.30, una rassegna di eventi alla Galleria XX settembre, per la seconda edizione di “Un bosco in città” a cura di Ri-Ciak: alle 15 “Poesia nel Bosco Urbano” a cura della classe 3° Scuola Primaria A. Massalongo con le associazioni AMentelibera e Antiche Contrade e alle 17.30 “Un Bosco di Storia” con interventi attoriali e coreutici a cura di Andrea de Manincor e Barbara de’ Nucci, con le allieve e gli allievi dei dipartimenti di teatro e danza di Accademia Callas di Zevio.

 

In serata si terrà il concerto della Symphonic Band del Conservatorio di Verona alle 21.15 in open air. Musiche di Di Marino, Zandonà, Reed, Beck, Semeraro, Van der Roost.

Per tutta la settimana, fino a sabato 10 giugno, nella sala attigua alla Corte Ovest, sarà possibile immergersi nei suoni della natura con la mostra, promossa da Biosphaera, “Soundiversity. Immersione nell’ascolto della biodiversità”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della biodiversità con un approccio comunicativo nuovo e sperimentale basato sull'analisi, la percezione, la comunicazione e il monitoraggio di paesaggi sonori. I partecipanti prenderanno parte a un'esperienza immersiva di ascolto elaborata da Fondazione Aida, supportata da pannelli informativi sulla biodiversità e sul paesaggio sonoro.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per tutta la durata della manifestazione dalle 19 sarà disponibile un punto ristoro a cura dell’osteria Scalin di Veronetta. 

Il programma completo è consultabile sul sito www.univr.it/veronettacontemporanea 

In caso di pioggia consultare le indicazioni sul sito.

  

 

Area Comunicazione - Ufficio Stampa

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner

366 6188411 - 3351593262 - 3491536099

ufficio.stampa@ateneo.univr.it

Agenzia di stampa Univerona News