Dal 23 al 25 settembre: laboratori e visite per le scuole
Le mattine di mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 settembre saranno dedicate alle scuole.
Studentesse e studenti saranno accolti nelle sedi universitarie con 60 laboratori e visite guidate.
Le attività affronteranno temi diversi, tra cui:
- intelligenza artificiale;
- ecologia e sostenibilità;
- educazione finanziaria;
- emozioni e benessere;
- teatro e opere di Shakespeare.
Un programma multidisciplinare pensato per stimolare curiosità, domande e partecipazione.
Laboratori per le scuole
Il 25 settembre la ricerca arriva nel centro storico di Verona
Nel pomeriggio e nella sera di venerdì 25 settembre, la manifestazione si sposterà nel cuore della città.
Gli appuntamenti coinvolgeranno piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, il Loggiato di Fra Giocondo, il Cortile del Tribunale e altre sedi culturali veronesi.
Ricercatrici, ricercatori e ospiti del mondo della divulgazione accompagneranno il pubblico alla scoperta dei progetti dell’Università di Verona attraverso testimonianze, dimostrazioni e momenti di confronto.
Programma Talk Area
Stand, laboratori e attività per tutta la famiglia
I 13 dipartimenti dell’Università di Verona saranno presenti in Piazza dei Signori con stand e iniziative dedicate ai principali ambiti della ricerca.
Il programma comprenderà anche laboratori per bambini e famiglie, esperimenti, incontri e visite guidate.
Le attività saranno inoltre ospitate in diversi luoghi della città, tra cui:
- Cortile del Tribunale;
- Museo del Contemporaneo dell'Università di Verona;
- Biblioteca Frinzi;
- Biblioteca Capitolare;
- Chiesa di San Zeno;
- Museo di Storia Naturale.
La Notte della Ricerca coinvolgerà così Verona in una manifestazione diffusa, capace di unire università, istituzioni culturali e spazi pubblici.
Stand dei Dipartimenti Diffusioni in città
La proclamazione delle nuove dottoresse e dei nuovi dottori di ricerca

Durante la giornata si svolgerà anche la cerimonia di proclamazione delle nuove dottoresse e dei nuovi dottori di ricerca dell’Università di Verona.
Il momento conclusivo sarà il tradizionale lancio del tocco dalla scalinata di Cortile Mercato Vecchio, una cerimonia simbolica aperta alla città.
Programma della cerimonia
Il grande evento serale in piazza dei Signori
La giornata si concluderà sul main stage in piazza dei Signori con un grande evento dedicato al racconto della ricerca.
Docenti, ricercatrici, ricercatori e ospiti della divulgazione scientifica porteranno sul palco esperienze, progetti e nuove prospettive, accompagnati da momenti musicali aperti alla cittadinanza.
Programma evento serale