Gestione carriere studenti - Scienze e Ingegneria
Servizi- I nostri servizi
- Futuri Studenti
- Gestione carriere studenti - Scienze e Ingegneria
Segreteria studenti
Il servizio si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio della Macroarea di Scienze e Ingegneria e comprende i servizi (vedi sezione Servizi) e la documentazione (vedi sezione Documenti) utile per la gestione della carriera dello studente.
Si ricorda agli studenti di rivolgersi all’Ufficio per il Diritto allo Studio per il pagamento delle tasse, domande su borse di studio, benefici e agevolazioni.
Cosa devi fare in autonomia
Lo studente può gestire in autonomia molti aspetti della propria carriera direttamente da MYUNIVR, indispensabile per vedere tutti gli avvisi legati ai servizi e al corso di studio, e/o su ESSE3, come ad esempio:
- candidatura a bandi di mobilità internazionale | caricamento elaborato finale di tesi | iscrizione agli esami | libretto elettronico | pagamento delle tasse | presentazione della domanda di laurea | questionario matricole | questionari di valutazione della didattica | richiesta benefici (DUB)
- compilazione piano di studi durante il periodo consentito, anche per inserire in piano insegnamenti in TAF D previsti nelle Ulteriori attività formative del proprio corso di studi.
- posta elettronica istituzionale (account per scrivere agli uffici universitari - app in MYUNIVR)
- rinnovo iscrizione - anni successivi al primo | dal 12.07.2022 al 17.10.2022, pagando la prima rata
- stampa autocertificazioni (di iscrizione, di laurea, ai fini fiscali, ecc.)
Ulteriori servizi che sono fondamentali nella propria carriera studentesca sono:
- badge elettronico (per gli studenti di Scienze e Ingegneria è previsto anche il badge fisico, che può essere prenotato su Esse3 seguendo il percorso: Segreteria –> Impegni e Prenotazioni Appuntamenti in Segreteria e ritirato al Front-Office negli orari di apertura)
- Univr App
Per cosa devi rivolgerti alla tua segreteria
Alcuni tipi di procedure non possono essere completate in autonomia da parte dello studente e necessitano del supporto del personale di Segreteria Studenti, inviando mail a carriere.scienze@ateneo.univr.it specificando nell'oggetto corso di studio e matricola (VRXXXXXX). Si raccomanda di richiederle con adeguato anticipo e nelle finestre temporali dedicate (vedi soprattutto il Calendario accademico):
- dal 12.07.2022 al 17.10.2022: passaggio di curriculum all'interno dello stesso corso di studi | trasferimento in uscita | ammissioni ai corsi di studio magistrali (prevista l’indennità di mora in caso di immatricolazione entro il 15.12.2022; vedi la pagina Come iscriversi di ogni corso di studio)
- dal 12.07.2022 al 17.10.2022 (al 15.12.2022 in caso di iscrizione tardiva): riconoscimento crediti carriera pregressa (conclusa per rinuncia, per conseguimento titolo, o per decadimento) ed eventuale ammissione ad anni successivi al primo | passaggio di corso interno all'Ateneo di Verona ed eventuale ammissione ad anni successivi al primo | trasferimento in ingresso ed eventuale ammissione ad anni successivi al primo
- dal 12.07.2022 al 30.11.2022: passaggio a regime part-time e viceversa
- dal 01.12.2022 al 26.02.2023 e dal 01.05.2023 al 14.07.2023: richiesta di inserimento in piano di insegnamenti in TAF D non previsti nelle Ulteriori attività formative (pagina web del proprio corso di studi > voce menù Studiare > Ulteriori attività formative) del proprio corso di studi, di insegnamenti in esubero
- controllo domanda di laurea | controllo sbarramenti e propedeuticità | richiesta di certificati | richiesta di duplicato del badge | richiesta di inserimento in piano di certificati di lingua/equipollenze | rinuncia agli studi | ripresa degli studi | sospensione degli studi
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ai seguenti recapiti:
- +39 045 8027827: per i CdS in Bioinformatica e in Matematica applicata, per i CdS magistrali in Medical Bioinformatics e in Mathematics;
- +39 045 8027863: per il CdS in Informatica, per i CdS magistrali in Ingegneria e scienze informatiche e in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry;
- +39 045 8027023: per i CdS in Biotecnologie e in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona, per i CdS magistrali in Biotecnologie agro-alimentari e in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile;
- +39 045 8027053: per il CdS in Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti;
- +39 045 8027927: per il CdS in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche.
- +39 045 8027928: per il CdS magistrali in Artificial Intelligence, in Data Science e in Molecular and medical biotechnology;
- Servizio gestito da:
- Unità operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria
- carriere.scienze@ateneo.univr.it
- Telefono
- Front-Office Studenti: +39 045 8027011 | Orario: 10:00-13:00
Orario
Gli studenti e i futuri studenti possono chiedere supporto a:
Front - Office Studenti
per tutti i quesiti e le richieste di informazioni di carattere generale (es: dove posso trovare l'orario delle lezioni? Qual è il numero dell'ufficio stage?). Il servizio è erogato via telefono al +39 045 802 7011 e in presenza (Front-Office, atrio di Ca' Vignal 2) dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Segreteria Studenti - Carriere del proprio corso di studio
per tutte le casistiche e le richieste specifiche alla propria carriera (es: non mi trovo verbalizzato un esame in libretto, perché? Posso chiedere di spostare un insegnamento dal TAF D al TAF F?). Il servizio è erogato in due modalità: via e-mail (carriere.scienze@ateneo.univr.it - dal proprio account istituzionale se studenti, specificando nell'oggetto matricola e corso di studio) e via telefono (allo specifico numero collegato al proprio corso di studio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00).
Servizi
Documenti
- Modulo cambio curriculum Corso di Studi
-
Gli studenti che vogliono passare ad altro curriculum del proprio Corso di Studi, devono compilare il modulo e inviarlo all'indirizzo carriere.scienze@ateneo.univr.it dal proprio account istituzionale. Sul modulo NON va apposta alcuna marca da bollo. Periodo in cui inviare la richiesta: dal 14 luglio al 17 ottobre 2022.
- Modulo giustificazione assenza dal lavoro
-
- Modulo per richieste di trasferimento, sospensione studi, ripresa studi, riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa
-