Stage e Tirocini - Scienze e Ingegneria

Stage: finalità e attivazione

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.

I siti dei corsi di studio prevedono delle proposte di stage, insieme alle proposte di tesi, alla voce menù Studiare > Prova finale > Proposte di tesi e stage.

I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili alla pagina dell'Ufficio Stage, con il quale lo/la studente/ssa si deve interfacciare per tutta la durata dell'attività di stage.

Per stage finalizzati alla stesura della tesi di laurea, non è sempre necessaria l'attivazione di un tirocinio tramite l'Ufficio Stage. Per maggiori informazioni, consultare il documento dedicato, che si trova nella sezione "Documenti" di questa pagina.

Dopo lo stage

Una volta terminato lo stage, devi indicare la ripartizione dei CFU, entrando in ESSE3 nella sezione “Gestione tirocini” e aprendo la casella del “Progetto formativo”; si trova quindi la casella “Visualizza richiesta effettuata”. Cliccando sulla lente si apre l’atto di carriera e scorrendo nella pagina si trova lo spazio annotazioni”  in cui si deve specificare:

• numero CFU previsti per lo stage obbligatorio (di ambito F);
  • numero eventuali CFU a scelta libera (di ambito D), nel caso in cui siano stati conseguiti più CFU di quelli previsti dallo stage obbligatorio;
  • numero eventuali CFU in esubero, nel caso in cui i CFU conseguiti coprano sia l'ambito F, sia l'ambito D.

Inoltre, devi tenere monitorato lo stato del tuo tirocinio in ESSE3:

• stato "B": la pratica di riconoscimento CFU non è ancora stata controllata e validata dall’Ufficio Stage e Tirocini;
  • stato “R”: è stato effettuato il controllo da parte dell’Ufficio Stage e Tirocini e il tutor accademico ha ricevuto una notifica automatica con l’invito a validare la pratica per la parte di competenza;
  • stato “VIS”: è stata effettuata anche la validazione da parte del tutor accademico e la Segreteria dei corsi di studio può procedere alla registrazione in carriera;
  • stato “A”: è stata effettuata la registrazione in carriera a cura della Segreteria dei corsi di studio.
Servizio gestito da:
Unità operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria
carriere.scienze@ateneo.univr.it
Front-Office Studenti: +39 045 8027011 | Orario: 10:00-13:00

Tesi di laurea e tirocinio per stesura tesi
Vademecum Tirocini - Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona