Tutorato studenti - Scienze e Ingegneria

Tutorato da parte di docenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Tutorato da parte di studenti senior

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio. Il servizio di tutorato persegue le seguenti finalità:

• rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli;
  • orientare e assistere le studentesse e gli studenti lungo tutto il percorso di formazione;
  • rendere le studentesse e gli studenti attivamente partecipi del processo formativo;
  • rendere i percorsi di formazione efficienti ed efficaci, migliorando le condizioni di apprendimento da parte delle studentesse e studenti al fine di facilitare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e riducendo il tasso di abbandono, la durata media degli studi e il numero di studentesse e studenti fuori corso.

Il servizio di tutorato erogato dall'Ateneo è dei seguenti tipi:

I primi due, orientativo e didattico, sono erogati a tutta la componente studentesca e pertanto non sono assegnati individualmente a uno studente; tuttavia, il servizio offerto può essere più o meno continuativo, se si prende qualche appuntamento con i tutor. Per quanto riguarda il tutorato orientativo, ci si può rivolgere alle dott.sse Marina Piccari ed Emma Orlando (tutor Front-Office area Scienze e Ingegneria, marina.piccari@univr.it e emma.orlando@univr.it) oppure al Servizio Orientamento per prendere un appuntamento con loro. Il tutorato didattico, invece, è di competenza dei singoli docenti che offrono supporto negli orari di ricevimento e possono essere coadiuvati dai tutor per attività di laboratorio ed esercitazione.

Il tutorato Dual Career e DSA è naturalmente più specifico e mirato, e quindi più individuale, anche perché gli studenti che ne fanno richiesta (per gli studenti atleti è previsto un bando) hanno ovviamente esigenze diverse rispetto al resto della componente studentesca. I tutor per gli studenti atleti sono al momento la dott.ssa Roberta Rigaglia e il dott. Marco Carlomagno.

Per maggiori informazioni, si rimanda all'offerta di servizi di Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.

Servizio gestito da:
Unità operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria