CLA - Esercitazioni linguistiche - Scienze e Ingegneria

Competenze linguistiche del piano di studio

Il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) organizza Test ed esercitazioni per il conseguimento del livello linguistico previsto nel proprio percorso di studi, attraverso il superamento di 3 prove: test informatizzato, prova scritta, prova orale. Ulteriori informazioni sono riportate nel Regolamento del CLA.
Le esercitazioni (calendario CLA) e le prove di lingua inglese livello B1 e B2 (calendario CLA) si svolgono anche presso le sedi dell’Area di Scienze e Ingegneria (Ca' Vignal e Villa Lebrecht).
La struttura delle prove è riportata in questo documento; per il test informatizzato, è possibile visionare dei prototipi.

Modalità di verbalizzazione a libretto

Per verbalizzare gli esami di lingua inglese (per il livello previsto dal proprio piano di studi) bisogna aver superato con esito positivo le 3 prove previste. Gli esiti sono consultabili sul sito del CLA.
È indispensabile inoltre iscriversi all’appello verbalizzante in ESSE3 (verificando con attenzione le date del Calendario CLA), senza presentarsi personalmente all’appello; dalla data dell’appello, l'esame verrà verbalizzato entro circa 10 giorni. Nella carriera dello studente (libretto on line) la data di registrazione dell’esame coinciderà sempre con la data dell’appello verbalizzante, anche se la registrazione verrà effettuata successivamente alla data dell'appello.

Ulteriori competenze linguistiche

Dal 1° ottobre 2021 (Delibera del Consiglio della Scuola di Scienze e Ingegneria del 30 marzo 2021) per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022:
Lingua inglese: vengono riconosciuti automaticamente 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti automaticamente 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Per gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 compreso, prendere visione dell’apposita sezione Documenti di questa pagina.

Le esercitazioni (calendario CLA) e le prove (calendario CLA) relative a livelli superiori e inerenti ad altre lingue si svolgono presso la sede ufficiale del CLA (Viale dell’Università, 4, Verona). Si sottolinea che le prove di Italiano L2 fanno riferimento a un calendario dedicato.
Per il conseguimento di ulteriori competenze linguistiche, gli studenti devono superare le 3 prove previste (test informatizzato, prova scritta, prova orale) e ottenere la certificazione; fanno eccezione, relativamente al numero di prove, il livello A2 (composto dal solo test informatizzato) e il livello C2 (composto solo da prova scritta e prova orale). Ulteriori informazioni sono riportate nel Regolamento del CLA.
La struttura delle prove è riportata in questi documenti; per il test informatizzato, è possibile visionare dei prototipi.

Modalità di verbalizzazione a libretto

Tutti gli studenti appartenenti ai vecchi ordinamenti (ex 509/1999 e precedenti) e/o che abbiano superato un esame di lingua diverso da livello di inglese previsto dal piano di studi (es.: B2 se in piano si ha il B1, C1, C2 di inglese oppure A2, B1, B2, C1, C2 di altra lingua) dovranno richiedere l’attestato presso il CLA e inviarlo direttamente alla Segreteria Studenti - Carriere via e-mail, per l’inserimento dell’esame in carriera. Gli esiti sono consultabili sul sito del CLA.

Riconoscimenti di certificazioni esterne

Gli studenti già in possesso di certificazioni esterne di lingua inglese, conseguite presso determinati enti riconosciuti dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), dovranno richiedere all'Ufficio Testing del CLA l'ottenimento di un certificato equivalente che dovrà essere successivamente inviato via mail alla Segreteria Studenti - Carriere afferente al proprio corso di studi. Ulteriori informazioni sono riportate nel Regolamento del CLA (artt. 15 e 16).

Servizio gestito da:
Unità operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria
carriere.scienze@ateneo.univr.it
Front-Office Studenti: +39 045 8027011 | Orario: 10:00-13:00

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Documenti

Competenze linguistiche per gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 | Scienze e Ingegneria
Calendario appelli verbalizzanti per la lingua inglese - Area Scienze e Ingegneria