Programma di tirocinio MAECI-MUR-CRUI per tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero

Servizi

Consulta il testo del bando18 novembre 2022 

l programma offre 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero. La rete delle Istituzioni scolastiche all’estero costituisce una risorsa per la promozione della lingua e cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana. Presenti in tutto il mondo, le Scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Le Scuole italiane, infine, sono spesso un punto di riferimento nei Paesi in cui operano, potendo produrre per l’Italia ritorni di lunga durata in tutti i settori: culturale, politico ed economico.

I tirocini proposti si svolgeranno, in particolare, presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

Possono candidarsi al programma gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico delle classi di laurea indicate nell'offerta presso le Università partecipanti al presente bando.

Candidatura

La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:

• 18 novembre -12 dicembre 2022: pubblicazione del bando e invio delle candidature;
• gennaio-aprile 2023: periodo di svolgimento del tirocinio.

Link per la candidatura : http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

Modalità di svolgimento

I tirocini si svolgeranno in presenza, tuttavia, causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio e le modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero impedire lo svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile avviare, proseguire e/o concludere l’attività esclusivamente in modalità a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede scolastica ospitante e ateneo.

Preselezione dei candidati a cura dell'Università 

L'Università effettua la preselezione delle candidature in base ai requisiti indicati dal bando; l'eventuale esclusione della candidatura per mancanza di requisiti di partecipazione sarà comunicata esclusivamente tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale. Pertanto si invitano i candidati a controllare regolarmente la casella e-mail istituzionale.
Tutte le candidature idonee sono trasmesse direttamente alla Commissione MAECI MUR - Fondazione CRUI.