Erasmus+ e altre esperienze all’estero- Lettere, arti e comunicazione

Servizi

Erasmus+ e altre eperienze all’estero

Alla/lo studentessa/studente che desideri trascorrere un periodo di studio all’estero grazie ai finanziamenti offerti dall’Università di Verona, vengono proposte le seguenti esperienze:

  • Erasmus + per studio, mobilità intraeuropea per crediti formativi
  • Erasmus + per tirocinio formativo, mobilità intraeuropea per crediti di stage/tirocinio
  • Worldwide Study, mobilità extraeuropea per crediti formativi
  • Short Term Mobility, mobilità brevi (3-30 giorni) in tutti i Paesi del mondo
  • UniVerona Cooperazione, mobilità extraeuropea verso destinazioni a risorse limitate in Africa, India, America latina e Albania
  • Summer schools all’estero e in Italia

Nella sezione dedicata è possibile consultare la mappa e gli elenchi dei programmi di Mobilità, suddivisi per area.

Prima della partenza

Per la procedura di avvio dell’esperienza di mobilità internazionale, si invitano le/gli studentesse/studenti a leggere attentamente la pagina Erasmus e altre esperienze all’estero.

In particolare, nella sezione Documenti, prima della compilazione del Learning Agreement (LA) si raccomanda di prendere visione del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, della Guida per lo studente Erasmus + in partenza e del documento Linee guida Esse3 per la mobilità Erasmus.

Rientro dalla destinazione e riconoscimento cfu

Quando la/lo studentessa/studente rientra dalla mobilità, è tenuta/o a:

  1. inviare tramite Service Desk tutta la documentazione richiesta all’U.O. Mobilità Internazionale che effettuerà un controllo sulla stessa;
  2. inviare al docente referente copia del Transcript of Record (ToR) sulla base del quale il docente stesso dovrà formulare la proposta di riconoscimento da far pervenire, tramite apposito modulo, all’U.O. Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà che, dopo l’approvazione del competente collegio didattico, provvederà ad inserire i cfu riconosciuti nella carriera della/lo studentessa/studente.

Il modulo della proposta di delibera dei cfu riconosciuti dev’essere inviato, all’U.O. Segreteria Corsi di Studio dal docente referente e NON dalla/lo studentessa/studente.

Service managed by:
Unit Culture and Civilisation Teaching and Student Services Unit
Phone
045 802 8004 per Mobilità internazionale

Hours

La Segreteria corsi di studio Culture e Civiltà gestisce solamente le pratiche di rientro dalla destinazione e riconoscimento cfu.
Per altre informazioni rivolgersi a Mobilità internazionale