Come attivare il tirocinio per i corsi di studio delle professioni sanitarie

Servizi

Come attivare il tirocinio per i corsi di studio delle professioni sanitarie

Le figure di riferimento

I Tirocini curriculari obbligatori per i corsi di studio delle professioni sanitarie e master di area sanitaria, sono presidiati dai coordinatori di tirocinio; la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti.

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali

Collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio.
I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali.

Guida di Tirocinio/tutor clinico

È l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge l’attività pratica. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.

I tirocini dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell'Area di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria sono attivati dalla Scuola di Medicina e Chirurgia.

Non si utilizza il portale on line "Esse3 - Tirocini e stage" per l'attivazione di queste tipologie di esperienze pratiche.

Attivazione del tirocinio

L'iter di attivazione dei tirocini prevede tre passaggi:

  • accreditamento dell'azienda/ente ospitante
  • firma della convenzione
  • presentazione del progetto formativo

Accreditamento dell'azienda/ente ospitante

La valutazione sull'accreditamento di una nuova azienda per i tirocini curriculari obbligatori dei corsi di studio delle professioni sanitarie è di esclusiva competenza della Scuola di Medicina che si riunisce una volta al mese per deliberare in merito alle richieste pervenute.
L'esito della procedura di accreditamento viene comunicato alle aziende/studi professionali/enti tramite e-mail dall'Ufficio Stage Tirocini.

Firma convenzione per tirocinio curriculare (ex D.M. 142/98)

La Convenzione deve essere compilata con i dati dell'azienda/ente privato ospitante e può essere firmata:

  • digitalmente (non firma scansionata) in formato PDF - PDF/A e spedita tramite PEC all’indirizzo    ufficio.protocollo@pec.univr.it  
  • in duplice copia dal legale rappresentante, timbrata e spedita Al Magnifico Rettore - Università di Verona, Via dell’Artigliere n. 8 – 37129 Verona - all'attenzione dell'Ufficio Stage e tirocini.

Per gli Enti pubblici la convenzione deve essere firmata esclusivamente in modalità digitale.
 

Per l'attivazione di stage curriculari in aziende/enti/studi con sede operativa in Regione Lombardia è obbligatoria la stipula della convenzione ai sensi della DGR 17.01.2018 n. 7763 e del DDS 07.05.2018 n. 6286.

Presentazione del progetto formativo per tirocinio curriculare (ex D.M. 142/98)

Il progetto formativo deve essere compilato, sottoscritto da Tirocinante, Tutor Aziendale e Tutor Accademico e trasmesso all'Ufficio Stage e Tirocini (ufficio.stage@ateneo.univr.it) almeno 7 giorni lavorativi prima dell'inizio del tirocinio.

Per l'attivazione di stage curriculari in aziende/enti/studi con sede operativa in Regione Lombardia è obbligatorio l'utilizzo del progetto formativo ai sensi della DGR 17.01.2018 n.7763 e del DDS 07.05.2018.

Variazioni

Variazione del periodo di stage

Ogni variazione del periodo di stage (proroga o conclusione anticipata) deve essere comunicata almeno 3 giorni prima del termine di stage indicato sul modulo di progetto formativo.

Variazione dell'orario dello stage - trasferta

La comunicazione deve essere presentata prima della modifica dell'orario o della trasferta.

Corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio

Tutti gli studenti che effettuano il tirocinio devono seguire online il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio e superare il test finale di verifica sul programma dell'intero corso costituito da otto moduli.

Documents

Compulsory work experience