Forme dell'invisibile. Esperienze di cura e migrazione

  from May 23, 2019 to May 24, 2019
In una cultura in cui il primato della vista indica i percorsi di accompagnamento, il mutismo degli altri sensi segna i limiti della relazione. L’alterità dell’Altro attraversa in modo invisibile tutti i nostri sensi, come valorizzarli affinché orientino i processi di cura? Come costruire contesti di cura in cui le differenze si svelano, dialogano ed esistono una accanto all’altra? Nelle giornate del convegno verranno esplorate le dimensioni sensoriali che sono coinvolte nella cura: la sonorità della voce, il legame tra spirituale, prigionia e liberazione, la poetica della lingua nelle narrazioni, la circolarità della cura nei contesti co-auto-formativi, i luoghi di visioni sogni e incubi. Il convegno nasce dalla collaborazione tra Centro Etnoclinico FO.R.ME della Cooperativa Ruah e dal Laboratorio di ricerca partecipata Saperi Situati dell’Università di Verona all’interno del progetto di ricerca Joint Project 2017.
Sede
Abbazia di San Paolo D'Argon, Bergamo
Number of days
2
Goals
Nelle giornate del convegno verranno esplorate le dimensioni sensoriali che sono coinvolte nella cura: la sonorità della voce, il legame tra spirituale, prigionia e liberazione, la poetica della lingua nelle narrazioni, la circolarità della cura nei contesti co-auto-formativi, i luoghi di visioni sogni e incubi.
Destinatari
Professionisti; Insegnanti e Personale docente; Operatori sociali; Studenti
Links to websites
Third sector
Centro etnoclinico Fo.r.me della cooperativa Ruah, Bergamo
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 06 - Scienze mediche; AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Non assegn
Prevalent Category
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Other category
Iniziative di tutela della salute; Iniziative di co-produzione di conoscenza; Iniziative di democrazia partecipativa

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Città e comunità sostenibili (GOAL 11) Ridurre le disuguaglianze (GOAL 10) Salute e benessere (GOAL 3) Uguaglianza di genere (GOAL 5)

ATTACHMENTS

Brochure del Convegno Le forme dell'invisibile