Benefici, borse di studio e agevolazioni

Bandi e Regolamenti dei benefici per il diritto allo studio

Contribuzione studentesca Borse per il diritto allo studio universitario Collaborazioni studentesche (150 ore)

Video presentazione in lingua inglese dei servizi del Diritto allo Studio: https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=963a0c6d-34d9-4b78-9e46-ada400eab41a
Questionario gradimento della videopresentazione: https://limesurvey.univr.it/index.php/328629?lang=en

Il diritto allo studio gestisce i seguenti servizi dell’Università di Verona:

• le agevolazioni sulle tasse e sui contributi universitari in base al reddito familiare dello studente e al merito
  • i premi e gli incentivi agli studenti meritevoli
  • le collaborazioni studentesche a tempo parziale (150 ore)
  • le borse di studio
Inoltre coordina i processi relativi alla contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti, mantiene i rapporti operativi con ESU e Regione Veneto in merito al diritto allo studio e i rapporti con la Guardia di Finanza su posizioni reddituali e patrimoniali.

Le tasse e i contributi studenteschi (contribuzione studentesca) che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari.

Cos’è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)?
L'ISEE è strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche del nucleo familiare (numerosità e tipologia). La presentazione dell'ISEE per l'Università è necessaria per accedere ai benefici per il diritto allo studio.

È possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici - DUB), disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DUB?
La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Presentazione Domanda Unica Benefici (DUB) - online
Contributi universitari, esoneri e incentivi - Futuri studenti
Borse per il diritto allo studio - Futuri Studenti
Collaborazione a tempo parziale (150 ore) - Futuri Studenti