Tasse e contributi universitari - Futuri studenti

I bandi dei benefici del diritto allo studio li trovi su https://www.univr.it/it/concorsi/studenti.

Scadenze per la presentazione della Domanda Unica Benefici (DUB): 16 novembre 2020 ore 13

IMPORTANTE!
Si avvisano gli studenti e gli utenti esterni che a seguito delle disposizioni per l'emergenza sanitaria Covid-19, l'U.O. Diritto allo Studio erogherà i propri servizi nella sola modalità telematica, fino a nuove disposizioni.
Sarà possibile contattare il personale in uno dei seguenti modi:
- telefonicamente,
chiamando i rispettivi numeri elencati nella pagina della U.O. Diritto allo Studio: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 8.30-13.00;
-  tramite accesso on line allo sportello,
partecipando al meeting zoom: ID riunione: 974 3074 5962 https://univr.zoom.us/j/97430745962 nelle giornate di:
- martedì e giovedì ore 10-12,
- mercoledì ore 14-16.

Le tasse e i contributi universitari che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

La contribuzione studentesca è così suddivisa:
- 1^ rata: € 150,00 acconto contributi + € 172,00 tassa regionale + € 16,00 imposta di bollo (entro 15 ottobre);
- 2^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 15 marzo);
- 3^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 15 maggio).
--> Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari

E' possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici).
La DUB è disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.
Lo studente può richiedere:
• riduzione dei contributi studenteschi
• borsa per il diritto allo studio
• collaborazione studentesca a tempo parziale (a partire dal secondo anno di iscrizione).

La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Lo studente iscritto ad un corso di studio interateneo presenta la domanda di benefici presso l’Ateneo sede amministrativa del corso di studio cui è iscritto.

Tutti i servizi e le relative modalità di erogazione sono dettagliati nella Carta dei servizi
Rodolfo Valentino
Servizio gestito da:
Unità operativa Diritto allo Studio
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
0458028711 - 8074 - 8265 - 8285 - 8751 - 8442

Vedi contenuto della pagina

FAQ - Contribuzione studentesca (tasse, contributi ed agevolazioni)