Tasse e contributi universitari - Futuri studenti

TERZA RATA - emissione bollettino
Il bollettino, che riporta il dettaglio del pagamento dovuto, con l'indicazione delle singole voci addebitate e gli eventuali esoneri applicati, è disponibile nella sezione Pagamenti di ESSE3.

Gli importi fatturati sono stati calcolati sulla base di quanto previsto dal regolamento di contribuzione studentesca relativamente a: iscrizione in corso/fuori corso, iscrizione part time/ full time, conteggio anni di carriera, merito (cfu conseguiti),corso di studi frequentato, nonché sulla base delle condizioni economiche del tuo nucleo familiare (se hai presentato domanda di riduzione in base all’ISEE).
Coloro che hanno presentato domanda di riduzione della contribuzione studentesca potrebbero, in base all’ISEE presentato, non trovarsi fatturato l’importo della terza rata, così come accaduto per la seconda rata.
I beneficiari di borsa di studio regionale sono esonerati dal pagamento dei contributi universitari, pertanto non troveranno alcun bollettino da pagare.

Le tasse e i contributi universitari che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

La contribuzione studentesca è così suddivisa:
- 1^ rata: € 150,00 acconto contributi + € 171,00 tassa regionale + € 16,00 imposta di bollo (entro 15 ottobre);
- 2^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 15 maggio);
- 3^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 15 luglio).
--> Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari (documento di sintesi)

E' possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici).
La DUB è disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.
Lo studente può richiedere:
• riduzione dei contributi studenteschi
• borsa per il diritto allo studio
• collaborazione studentesca a tempo parziale (a partire dal secondo anno di iscrizione).

La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Lo studente iscritto ad un corso di studio interateneo presenta la domanda di benefici presso l’Ateneo sede amministrativa del corso di studio cui è iscritto.

Tutti i servizi e le relative modalità di erogazione sono dettagliati nella Carta dei servizi

Rodolfo Valentino
Servizio gestito da:
Unità operativa Diritto allo Studio
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
045 802 8711 - 8074 - 8265 - 8285 - 8442

Orario

SPORTELLO FRONT OFFICE (via Vipacco 7): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. CHIUSO il giovedì.

T20-FS/Contribuzione studentesca a.a. 2019/2020

FAQ - Contribuzione studentesca (tasse, contributi ed agevolazioni)