Paolo Fabene, docente di Istologia nel dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell'Università di Verona, parla della Ricerca dedicata a infiammazioni e patologie nervose.  

Zoom

Obiettivo RICERCA

Un viaggio in dodici puntate, una per ogni dipartimento, per conoscere il lavoro svolto dai docenti e dai ricercatori e scoprire alcuni dei risultati scientifici raggiunti che possono avere rilevanza nella vita di tutti noi.

Dalle più recenti scoperte nell’ambito delle Scienze della vita e della salute a quelle economico giuridiche, dalle Scienze e Ingegneria a quelle umanistiche il tutto raccontato con un linguaggio semplice e un ritmo incalzante Zoom riprende in chiave video il format webradiofonico sviluppato fin dal 2006 da Fuori Aula Network, la webradio ufficiale dell’ateneo, con lo scopo di mostrare agli studenti, ma anche alla cittadinanza, cosa accade nell'ambito della ricerca scientifica, con interviste ai protagonisti.

Il format è stato portato avanti fino al 2017, pubblicando 136 podcast audio, disponibili al seguente link: http://www.fuoriaulanetwork.net/programma/zoom/

03 / Infiammazione e patologie nervose

Paolo Fabene, docente di Istologia nel dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell'Università di Verona, parla della ricerca dedicata a infiammazioni e patologie nervose.

02 / Aromi e luoghi: la geo-tipicità aromatica dei vini

Maurizio Ugliano, docente di Scienze e tecnologie alimentari del Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona, parla della ricerca Aromi e luoghi: la geo-tipicità aromatica dei vini, progetto che studia aspetti legati alle qualità sensoriali del vino.

01 / Dallo scriptorium carolingio alla biblioteca di Dante Alighieri

Paolo Pellegrini, docente di Filologia e Linguistica italiana del Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona, parla della ricerca “Dascabida - Dallo scriptorium carolingio alla biblioteca di Dante” - progetto di digitalizzazione dei manoscritti della Biblioteca Capitolare di Verona.

“Zoom-obiettivo ricerca” è il nuovo format video, ideato e curato dall’Area Comunicazione della Direzione Comunicazione e Governance dell’ateneo, per raccontare la ricerca dell’Università di Verona.