Giornata del libro e del diritto d'autore

Giornata del libro e del diritto d'autore

  April 23, 2021
La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, o  Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Il sistema bibliotecario di Ateneo di Verona ha dunque deciso di dare il suo piccolo contributo esponendo in Biblioteca Frinzi e in Biblioteca Meneghetti alcune citazioni riguardanti il libro e la lettura e di offrire una selezione di volumi sul piacere e sull’importanza del leggere.
 
Sulla base di una tradizione catalana, la 28ª sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, riunita a Parigi nel 1995, ha adottato la risoluzione 3.18 con la quale ha proclamato il 23 aprile di ogni anno Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.
A partire dal 1996 il 23 aprile, data scelta perché in quel giorno del 1616 morirono lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616), nel mondo si festeggia il libro con il preciso intento di far conoscere alle persone l’importanza della lettura e valorizzare il contributo che gli scrittori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.
L’UNESCO ha sottolineato come quest’anno, quando molte scuole in tutto il mondo sono chiuse a causa della pandemia e i rapporti sociali radicalmente ridimensionati, sia più che mai importante il valore del libro nel creare legami, aprire nuovi orizzonti e stimolare le menti e la creatività.
Per questo l’UNESCO* ha invitato studenti, insegnanti, lettori e lettrici, editori, bibliotecari e bibliotecarie di ogni parte del mondo ad esprimere il loro amore per la lettura e a condividerlo anche sui social utilizzando due hastag #StayAtHome and #WorldBookDay.
*https://en.unesco.org/commemorations/worldbookday
 
Contact person
Daniela Brunelli