- Our Services
- Student Secretary
- Certificates and copies
- Rilascio certificazioni – Dottorati di ricerca
Rilascio certificazioni – Dottorati di ricerca
ServiziI certificati vengono rilasciati in italiano e in inglese.
I certificati validi per l’Italia sono utilizzabili esclusivamente nei rapporti con privati: nei rapporti con enti pubblici o privati gestori di servizi pubblici è necessario presentare l’autocertificazione.
I certificati sono rilasciati in bollo ad eccezione dei casi per i quali la normativa vigente (DPR 642/1972 e altre specifiche di legge) prevede espressamente l’esenzione. Per godere dell’esenzione è necessario indicare la previsione normativa di cui si intende avvalere. Principali esenzioni:
- Certificati per il rinnovo del permesso di soggiorno
- Applicazione delle leggi tributarie
Il richiedente ha l’obbligo di citare l’uso e la norma che esenta l’imposta di bollo.
I certificati per l’estero sono rilasciati con la dicitura “Ai sensi dell’art. 40, d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero” e in bollo, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge, e firmati in originale da un funzionario con firma depositata in Prefettura.
Procedura di richiesta e rilascio di certificazioni
Per effettuare la richiesta è necessario inviare a ufficio.protocollo@pec.univr.it il modulo insieme alla copia fronte e retro di un documento d’identità (salvo i casi in cui l’identificazione del richiedente non sia già garantita secondo le modalità previste dall’Ateneo).
La marca da bollo è assolta virtualmente. Per il pagamento (una per la richiesta e una per ogni certificato emesso), l’UO Dottorati provvede a caricare i bollettini PagoPa su esse3 o a inviarli via mail.
Autocertificazioni
Dal 1° gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione (tra cui gli uffici dell’Università di Verona) e i privati gestori di pubblici servizi non possono né richiedere né accettare certificati (art. 15, legge n. 183/2011, che ha modificato diverse disposizioni del d.P.R. n. 445/2000).
I dottorandi e le dottorande possono scaricare autonomamente da ESSE3 un modello di autocertificazione precompilato dall’Università con i dati presenti nella propria carriera, selezionando dal menu in alto a destra la voce Segreteria e quindi Autocertificazione.
L’autocertificazione non è un certificato rilasciato dall’Università, ma una dichiarazione sostitutiva resa e sottoscritta dall’interessato/a, che ne assume la piena responsabilità ai sensi del d.P.R. n. 445/2000.
Elenco delle autocertificazioni e dei certificati disponibili
- Autocertificazioni:
- Iscrizione
- Iscrizione ai fini fiscali
- Iscrizione ai fini fiscali con informazioni borsa di studio
- Certificati:
- Iscrizione
- Iscrizione ai fini fiscali
- Conseguimento titolo e riscatto anni
- People
- Service managed by:
Documents
- Richiesta certificazioni – dottorati di ricerca
-