Pillole di didattica online

Servizi

Questo progetto punta a raccogliere diverse tipologie di contenuti video (micro-lezioni tematiche, presentazione dei corsi di studio e dei percorsi formativi, opinioni di studentesse e studenti e laureati) pensati perché le future studentesse e studenti possano conoscere da vicino l’offerta didattica della nostra Università ed avere esperienza diretta di modalità, temi e requisiti dei diversi percorsi di studio.

I contenuti video realizzati per l'iniziativa, saranno disponibili gratuitamente in un’apposita pagina Moodle. I singoli video sono catalogati a seconda del corso di laurea a cui fanno riferimento; i corsi di laurea, a loro volta, sono organizzati nelle otto aree disciplinari presenti presso l’Università.

È possibile visionare i contenuti caricati lo scorso anno iscrivendosi al corso tramite la piattaforma MoodleExt. Per farlo, basterà seguire questi passaggi: 

  • Innanzitutto, l'utente dovrà registrarsi su MoodleExternal, compilando il form presente su questa pagina.
  • Una volta creato l’account ed effettuato il login, dovrà iscriversi al corso “Pillole di didattica online” (presente nella lista delle attività erogate tramite Moodle) inserendo la chiave di registrazione “L3zi0ni4perte2020”.
  • Dopo l'iscrzione al corso, sarà possibile navigare nella pagina e visualizzare i contenuti di suo interesse. Eventuali nuovi video e aggiornamenti saranno visibili nella sezione “annunci”, subito sotto al titolo della pagina.
  • La pagina iniziale del corso presenta l’elenco dei video disponibili, organizzati per corso di laurea e con l’indicazione della durata. Per visualizzare i video, basterà cliccare sul link del relativo corso di laurea per aprire la pagina apposita.