Progetti PLS e POT

Servizi

Piano Lauree Scientifiche

Il progetto

Istituito nel 2004, il PLS è un piano di intervento nazionale  (https://www.pianolaureescientifiche.it/) volto a promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, ridurre gli abbandoni universitari, realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor, realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università e fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale.

La “metodologia PLS” propone che gli studenti, nelle attività di orientamento e di autovalutazione, e gli insegnanti, in quelle di formazione, non si limitino alla partecipazione passiva alle attività proposte ma svolgano un ruolo attivo. Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo è costituito dal laboratorio.

Obiettivi principali

  • migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni attività di laboratorio, curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
  • avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche nella Scuola secondaria superiore a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
  • favorire l'allineamento e l'ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all'Università e nell'Università per il mondo del lavoro, potenziando ed incentivando attività di stages e tirocinio presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in ricerca e Sviluppo.

Piani di Orientamento e tutorato

Il Progetto

Con Decreto Ministeriale n. 1047/2017 il MIUR ha avviato i Piani di Orientamento e tutorato, POT.
Nato come naturale estensione del PLS , il POT allarga a tutti i corsi di laurea l’approccio attivo e partecipato all’orientamento e al tutorato. Diversamente dal PLS, tuttavia, i POT sono organizzati attorno a nuclei tematici di intervento e possono comprendere più corsi di laurea in sinergia.

Il contesto d’azione dei POT è quello di un mondo universitario e del lavoro in continua evoluzione che richiede progetti di orientamento e assistenza alle carriere sempre più mirati e interdisciplinari. In questo senso, i POT intendono essere un contributo al raggiungimento dell’obiettivo strategico di sviluppo delle Career Management Skills attraverso un potenziamento della fase di scelta del percorso, di aggiornamento dei programmi d’insegnamento e di assistenza allo studio durante gli anni iniziali dell’università.

Obiettivi principali

  • sviluppo di una scelta consapevole del percorso universitario attraverso incontri, corsi, laboratori e summer schools indirizzati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado;
  • conferenze, laboratori e corsi di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria volti non solo ad aggiornare le conoscenze, ma anche ad elaborare nuovi programmi d’insegnamento in maggiore sinergia con l’università;
  • abbattimento dell’abbandono e miglioramento delle carriere scolastiche mediante attività di tutoraggio ed autovalutazione costante e student-oriented su specifici nuclei tematici d’intervento.