Programmi di mobilità all'estero (Medicina)

Servizi
Informazioni generali
Gli studenti iscritti a un corso di studio dell’Università di Verona possono accedere a diversi accordi di scambio internazionale per un’opportunità di studio e/o tirocinio presso un’istituzione straniera.
Le principali iniziative offerte sono:
- Erasmus+ (Studio) -> mobilità intraeuropea finalizzata all’ottenimento di CFU
- Erasmus+ (Tirocinio) -> mobilità intraeuropea finalizzata ad un periodo di tirocinio formativo, mobilità intraeuropea per crediti di stage
- Worldwide Study -> mobilità extraeuropea per l’ottenimento di CFU
- UniVerona Cooperazione -> mobilità extraeuropea verso destinazioni a risorse limitate in Africa, India, America Latina e Albania
- Summer schools all'estero e in Italia
- Short term mobility (per i soli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale/Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico) -> l’assegnazione di contributi per mobilità studentesca internazionale di breve durata (3-30 giorni) in tutti i Paesi del mondo.

SEDI PARTNER
Elenco e mappa delle sedi dei programmi di mobilità
NOTA: Sono disponibili le FAQ rese note dalla Commissione Europea concernenti le disposizioni sugli adempimenti relativi ai Visti necessari ed alle informazioni utili per le mobilità che avranno luogo verso il Regno Unito (UK).
Per informazioni dettagliate riguardo i bandi di Mobilità Internazionale, gli aspetti finanziari, la gestione dei rapporti con le Università Partner e altro, si invita a fare riferimento all'Ufficio Mobilità Internazionale di Ateneo.

RIENTRO DALLA DESTINAZIONE: PROCEDURA PER CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITA' SVOLTE ALL'ESTERO
Quanto lo studente/la studentessa rientra dalla mobilità, è tenuto/a a caricare sulla piattaforma Esse3 i seguenti documenti:
  1. Attestato di soggiorno firmato dall’Ateneo partner in cui è indicato il periodo della mobilità.
  2. L.A. definitivo.
  3. Transcript of Record (TOR).
  4. Modulo riconoscimento attività Erasmus (reperibile nei documenti in fondo alla pagina). Si ricorda agli studenti e alle studentesse di utilizzare il campo note per motivare l'eventuale discrepanza tra CFU presenti nel TOR e CFU Univr. O per specificare che si tratta di riconoscimenti parziali (ad esempio nel caso di tirocini).
  5. Libretto di tirocinio abilitante area medica e/o chirurgica (scansione).
Dopo aver verificato l’esattezza della documentazione caricata, l’ufficio mobilità internazionale provvede a “chiudere” il periodo di mobilità. I documenti caricati dallo studente sono visibili anche dal docente referente che approva il L.A.; dopo che il referente per il L.A. ha effettuato il riconoscimento, il collegio didattico ratifica i riconoscimenti mediante un unico provvedimento finale, e la segreteria studenti provvede al caricamento a libretto delle attività.

Services

Tutorato mobilità internazionale

Documents

Tabelle di conversione dei voti (CdL della Scuola di Medicina e Chirurgia)
Richiesta riconoscimento crediti svolti all'estero (Professioni sanitarie - tutti i CdL)
Richiesta riconoscimento crediti svolti all'estero (CdL Medicina e Chirurgia)
Delibere in merito alla mobilità internazionale (CdL della Scuola di Medicina e Chirurgia)