PlayLab@Univr – laboratori sulle soft skills con focus sul mercato del lavoro

Servizi
  • Come posso prepararmi all’ingresso nel mondo del lavoro o a fare carriera?
  • Le aziende cambiano: come stare al passo?
  • Dando per scontate le competenze tecniche, ci sono altri tipi di “skill” che fanno davvero la differenza nel momento in cui ci si presenta sul mercato del lavoro?

Per rispondere a queste domande, l’Ufficio Career Service dell’Università di Verona, con il supporto della School for Innovation, propone Boost Your Talent, un percorso formativo innovativo pensato per accompagnare studenti e laureandi nello sviluppo di competenze fondamentali per conoscere e affrontare con consapevolezza e preparazione le sfide del mondo del lavoro.

Un laboratorio per chi vuole investire nel proprio futuro!

Il percorso prende avvio dalla Mappa del Talento, uno strumento di autovalutazione e orientamento, e si articola in tre sessioni formative in presenza, strutturate come laboratori pratici e dinamici. L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti concreti per valorizzare le proprie attitudini e tradurle in competenze chiave come leadership, problem solving, pensiero critico e flessibilità.

Durante ciascun incontro, attraverso attività esperienziali, analisi di casi reali, visione di filmati, lavoro in gruppi di pari e riflessioni guidate da una trainer esperta, i partecipanti saranno accompagnati in un processo di crescita personale e professionale.

Obiettivi del percorso

  • Sviluppare un Growth Mindset grazie alla Mappa del Talento
  • Migliorare le proprie capacità relazionali e la leadership collaborativa
  • Affrontare in modo efficace situazioni complesse, utilizzando flessibilità e pensiero critico

Al via il primo ciclo: quando e dove 

I laboratori, che si svolgeranno in presenza, verranno offerti a cicli in ripetizione nel corso del 2025 e del 2026. Gli incontri del primo ciclo si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 16 maggio
  • 23 maggio
  • 30 maggio

Orario: dalle 13.00 alle 17.00
Aula: "Maffei" Chiostro S. Maria della Vittoria, Lungadige Porta Vittoria, 41 - 37129 Verona

Le date dei prossimi cicli verranno rese note successivamente.

Chi può partecipare

Il laboratorio è rivolto a studentesse/studenti e neolaureate/i (da non oltre 12 mesi) dell’Università di Verona motivati a investire nelle proprie soft skill e a migliorare la propria preparazione in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Riconoscimento CFU

Le studentesse e gli studenti partecipanti potranno ottenere il riconoscimento di n. 1 CFU di tipo D e/o F per la partecipazione all’intero ciclo Boost Your Talent (tre laboratori), previa approvazione da parte degli organi di ateneo (conferma prevista entro fine maggio 2025).

A tale proposito le studentesse e gli studenti partecipanti dovranno completare il questionario di gradimento al termine di ogni laboratorio e produrre una relazione – al termine del ciclo intero – in merito ai laboratori (max 2 pag.) da inviare all’indirizzo placement@ateneo.univr.it con oggetto “Relazione Boost Your Talent”.

Come e quando iscriversi

La partecipazione è gratuita ma per un massimo di 20 utenti per ciclo.

ATTENZIONE: è possibile iscriversi solamente se si prevede di frequentare tutti e tre gli incontri. 

Dal momento che ogni ciclo di laboratori ammette gruppi di soli 20 utenti, è richiesta la necessaria motivazione per frequentare l'intero ciclo senza togliere ad altri la possibilità di partecipare. Inoltre, i laboratori si svolgono IN PRESENZA in zona Veronetta (Chiostro S. Maria della Vittoria, Lungadige Porta Vittoria, 41 - 37129 Verona). Considera questi aspetti prima di iscriverti!
Prenota il tuo posto – dal 6 al 9 maggio – a QUESTO form!
Per info: eventiplacement@ateneo.univr.it 
Head
Massimiliano Lollis
Service managed by: