Workshop formativi online per dottorandi e neo-dottori di ricerca

Notices

L'Università di Verona organizza una serie di workshop online dedicati a dottori e dottorandi di ricerca dal secondo anno in poi del nostro ateneo, con lo scopo di:   

  • offrire ai partecipanti spunti di riflessione rispetto al proprio futuro professionale e alle competenze acquisite nel percorso di dottorato;    
  • permettere ai partecipanti di valorizzare le proprie competenze anche al di fuori dell'ambito accademico e sperimentare meta-competenze utili (affrontare i pregiudizi, ascoltarsi, gestire creativamente i conflitti, abitare e trasformare un contesto professionale).  

Il programma di workshop è composto da 4 moduli che possono essere seguiti anche singolarmente. Ogni modulo comprende due webinar da due ore ciascuno (ore 11.00-13.00) che comprenderanno la presentazione dei contenuti frontali e una o più esercitazioni individuali che i docenti proporranno ai partecipanti al fine di stimolare riflessioni sui temi trattati e facilitare l’apprendimento dei contenuti. La parte finale di ogni workshop consisterà in un momento di sintesi alla luce delle esperienze e delle domande emerse nel corso delle lezioni e degli esercizi assegnati.

Programma

8-9 novembre, 11.00 – 13.00 (su Zoom) MODULO 1 | Competenze e occupabilità dei Dottori di ricerca

Scenari d’impiego dei PhD, il ricercatore come innovatore e la questione delle competenze trasferibili. Self-assessment e comunicazione delle proprie skills. 

22-23 novembre, 11.00 – 13.00 (su Zoom) MODULO 2 | Dall’annuncio di lavoro al CV: pregiudizi e consapevolezza

Conoscere il contesto, i pregiudizi in atto e sé stessi per valorizzarsi correttamente nella cover letter e nel curriculum vitae, evitando gli errori tipici del ricercatore.

2-3 dicembre, 11.00 – 13.00 (su Zoom) MODULO 3 | Orientamento, motivazione e colloquio di lavoro

Verso quale contesto orientarsi e come accedervi affrontando al meglio il colloquio di lavoro.​ Iscrizioni chiuse.

13-14 dicembre, 11.00 – 13.00 (su Zoom) MODULO 4 | Tensioni e conflitti nella transizione di carriera

Resistenze e tensioni legate alla transizione fuori dall’accademia, attraverso la ricerca di lavoro e nell'ambiente professionale di destinazione; verso un ascolto di sé e del contesto. Iscrizioni dal 6 al 12 dicembre a QUESTO LINK

ACCREDITAMENTO CFU PER DOTTORANDI

Per questa attività la Scuola di Dottorato dell'ateneo conferirà 1 CFU per ogni modulo completato (ovvero due giornate intere di laboratorio).

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario registrarsi al link di iscrizione che verrà reso disponibile su questa pagina web nelle finestre di iscrizione previste per ogni modulo.

Attenzione: per ogni modulo il numero massimo di partecipanti è 70. Farà fede la graduatoria in ordine cronologico di registrazione al form. Gli studenti selezionati riceveranno conferma e il link per accedere al meeting Zoom. Le date delle finestre di iscrizione potrebbero variare: controllare regolarmente questa pagina web per aggiornamenti.

Per il programma completo scaricare il programma in PDF a lato.

Per info: UO Job Placement, Università degli Studi di Verona, mail: placement@ateneo.univr.it e Pagina Facebook Job Placement

Publication: 6-dic-2021