Colloqui di orientamento al lavoro

Notices
Cosa farai dopo la laurea? Sei pronto a entrare nel mercato del lavoro?
Sei consapevole dei tuoi punti di forza e sai come valorizzarti?
Hai già individuato i tuoi interessi professionali?
Sai svolgere un’efficace ricerca attiva del lavoro?

Per aiutarti a rispondere a queste domande, l’Università di Verona, tramite l’U.O. Job Placement, mette a disposizione a partire dal 1 luglio 2020 un percorso individuale di orientamento in uscita.
Si tratta di un servizio volto a favorire le condizioni per migliorare la tua occupabilità (cioè la tua capacità di inserirti e restare nel mercato del lavoro) fornendoti un’assistenza qualificata per aiutarti a conoscere meglio le tue competenze, a predisporre CV più efficaci, a delineare le aree professionali di tuo interesse, a tracciare un piano d’azione per l’inserimento nel mondo del lavoro o, eventualmente, integrare la tua formazione.
Il servizio è frutto di una collaborazione tra l’U.O. Job Placement e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo.

Destinatari: neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo).

Articolazione: il percorso si snoda attraverso tre colloqui con un operatore appositamente formato e diverse altre attività da svolgere in autonomia (compilazione di questionari, test, revisione del CV, ricerche di annunci di lavoro, ecc.). Per i dettagli si rinvia ad un’attenta lettura della guida allegata. Il percorso completo dura indicativamente due mesi, tenendo conto degli intervalli di tempo tra un colloquio e l’altro. I colloqui durano da 30 a 60 minuti.

Avvertenza: il servizio è concepito come un supporto, una collaborazione nei tuoi confronti. Sarai tu a svolgere la maggior parte del lavoro: raccogliendo e organizzando le informazioni rilevanti, compiendo le necessarie valutazioni, assumendo le decisioni conseguenti. Il percorso qui proposto richiede, in generale, motivazione e impegno.

Accesso al servizio: compila la richiesta di contatto online (il link sarà attivo dal 1 luglio). Verrai contattato per fissare il primo appuntamento con l’operatore. Le richieste verranno evase in ordine cronologico, compatibilmente con le disponibilità dell’ufficio.

Modalità di erogazione del servizio: data la attuale situazione sanitaria, i colloqui avverranno in modalità telematica, attraverso l’utilizzo del sistema di videoconferenza Zoom (https://www.univr.it/it/zoom-videoconferenze).
 
Publication: May 26, 2020